Quiz molto molto difficile... Help

Antonio5050
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei proporre un quiz che ho trovato sulla settimana enigmistica che mi sta facendo impazzire e non ho problemi a dire che credevo di essere un mago con questi giochini matematici.

Mi trovo in un'enoteca e ho del vino bianco, del vino rosso e dello spumante.
So:
-che 3 bottiglie di bianco costano come una di rosso
-che 3 bottiglie di spumante costano come 7 di rosso
-che una cassetta da 7 bottiglie (assortite) costa 119 €

Quanto costa una bottiglia di spumante?

Ho le soluzioni, ma non riesco a risolverlo. Non riesco neanche a capire da dove partire, eppure ho l'impressione che sia molto più semplice di quanto credo :?

Qualcuno sa aiutarmi?

Risposte
dan952
La soluzione è 49?

axpgn
A me una soluzione viene così ... il rosso costa $17\ €$, il bianco costa $5,67\ €$ e lo spumante costa $39,67\ €$.
Può darsi ce ne siano altre, caso mai provo ... ma questo mi pare funzioni ...
La cassetta è composta da 4 bianchi, un rosso e due spumanti.

Cordialmente, Alex

EDIT: la composizione della cassetta può essere anche 2 bianchi, 4 rossi e uno spumante ma i prezzi son gli stessi ...

axpgn
Un'altra soluzione è questa: il bianco costa $7\ €$, il rosso costa $21\ €$ e lo spumante costa $49\ €$; la cassetta però è composta da 2 bianchi e 5 rossi senza spumante ...oppure, con gli stessi prezzi, 4 bianchi, 2 rossi e uno spumante ...

Antonio5050
Sì avete indovinato, la risposta è 49 € e la cassetta è composta da 4 di bianco, 2 di rosso e uno spumante, considerando che i prezzi possono essere solo numeri interi :smt023

Vorrei sapere più che altro qual è il procedimento, ad esempio sistemi di equazioni o magari in modo iterativo

dan952
Metto la mia...
Chiamiamo $R$ il costo del vino rosso, $B$ di quello bianco e $S$ dello spumante. Per ipotesi sappiamo che:
1) $3B=R$
2) $3S=7R$
Da cui segue che $S=7B$, dalla terza ipotesi sappiamo inoltre che:
3) $mS+nB+lR=7mB+3nB+lB=B(7m+3n+l)=119$
Considerando che $m+n+l=7$ dunque la relazione sopra diventa $B(6m+2n+7)=119$, scomponendo 119 in fattori primi otteniamo $B[2(3m+n)+7]=17 \cdot 7$. A questo punto ci sono due possibilità $B=1$ e $B=7$, non $B=17$ sennó risulterebbe $m$ e $n$ nulli contro l'ipotesi d'assortimento. Con $B=1$ risulterebbe $3m+n=56$ (troppo!) infatti $m$ e $n$ risulterebbero troppo grandi. L'altra possibilità ci fornisce $m=1$, $n=2$ e $l=4$, inoltre $S=49$ e $R=21$

axpgn
La mia versione è più naif ... :D
Premetto che non essendo specificato nel testo che le soluzioni fossero solo intere e interpretando "assortite" non necessariamente comprendente tutti e tre i tipi mi son tenuto tutte le soluzioni invece dell'unica prevista ... :D

Ho scritto le equazioni desumibili dal testo:
$3b=r$
$3s=7r$
$Bb+Rr+Ss=119$
$B+R+S=7$
dove le minuscole sono i prezzi mentre le maiuscole i pezzi.
Ho ricavato $b$ e $s$ dalle prime due per sostituirli nella terza (non ho avuto l'occhio di dan e son partito col rosso invece che col bianco e così ho trovato le soluzioni con i decimali, poi l'ho rifatto col bianco; rifacendolo con lo spumante probabilmente otterremmo altre soluzioni ...) che viene $357=Br+3Rr+7Sr\ =>\ 357=r(B+3R+7S)$ perciò $r$ non può che essere un divisore di $357$ cioè $3, 7, 17$ e i loro prodotti (ma è probabile solo sette e diciassette).
Ora avremmo ancora troppe incognite ma i modi in cui suddividere $7$ in tre addendi non sono molti (soprattutto se scartiamo quelli con uno zero cosa che io non ho fatto ... :D ) e provandoli si arriva alla soluzioni.
Come detto rifacendo la procedura col bianco ho ottenuto le altre tra cui quella richiesta.

Cordialmente, Alex

nino_12
Siccome ci si può ridurre ad un equivalente numero di bottiglie di bianco, una bottiglia di bianco deve costare un divisore di 119, cioè 1 o 7 o 17 o 119.

Una bottiglia di bianco:
- Non può costare 1 € perché nemmeno con sole bottiglie di spumante si arriverebbe a 119 €.
- Non può costare 17 € se no le bottiglie dovrebbero essere tutte 7 di bianco.
[Tanto meno può costare 119 €].

- Può costare 7 € (e quindi 21 € quella di rosso e 49 € quella di spumante).
Si potrebbero fare 5 bottiglie di rosso (che costano come 15 di bianco) e 2 bottiglie di bianco.
Ma così non va bene perché ci deve essere almeno una bottiglia di bianco, una di rosso e una di spumante.

Si vede subito che di spumante ci può essere una sola bottiglia (se fossero 2, per arrivare a 119 basterebbe un'altra bottiglia di rosso, oppure 3 bottiglie di bianco)
Inoltre (B=numero bottiglie di bianco, R=numero bottiglie di rosso):
7B + 21R = 119 - 49
B + R = 6
Si ha che le bottiglie di bianco sono 4 e quelle di rosso sono 2.

La soluzione è unica, perché il prezzo di una bottiglia di bianco deve essere minore di 9 euro (lo spumante costerebbe 63, il rosso 27 e con 119 euro non si riuscirebbe ad avere 7 bottiglie con almeno 1 spumante e 1 rosso)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.