Questo gioco può finire?

Vi propongo un gioco
Premessa: provate a giocare senza programmi informatici o software sofisticati, altrimenti perde di senso il gioco :-D

Dato un numero \( N \in \mathbb{N} \), scriviamolo in base 10, \( N= n_0 = a_k 10^k + \ldots + a_0 \).
Moltiplichiamo tutte le sue cifre per ottenere \(n_1 = a_k \cdot \ldots \cdot a_0 \) e iteriamo il procedimento con \(n_1 \) finché, non arriviamo ad un numero \(n_{\ell} \in \{ 0, 1, \ldots, 9 \} \) composto di una sola cifra. Diremo allora che \(n_0 \) ha lunghezza \( \ell \). Definiamo così l'applicazione \( L : \mathbb{N} \to \mathbb{N} \), che ad un intero associa la sua lunghezza \( n \mapsto L(n)= \ell \)
Ad esempio \(N = 18 \) è di lunghezza \( L(18) = 1 \) poiché \(N=n_0 = 18 \) e \( n_1=1 \cdot 8 = 8 \).

Chi conosce il gioco si astenga dal giocare :D
Regole del gioco:
1) Chi propone il gioco trovo l'intero minimale di lunghezza \(0\) e il gioco può partire
2) Se qualcuno ha trovato l'intero minimale di lunghezza \(\ell \geq 0\), bisogna imperativamente cercare l'intero minimale di lunghezza \(\ell+1\).
3) Supponiamo che si siano trovati tutti gli interi minimali \(N_0,N_1,\ldots, N_{\ell} \) di lunghezza rispettivamente \(0< 1< \ldots < \ell \), il vincitore momentaneo è colui che ha trovato \(N_{\ell}\).
4) Sotto le medesime condizioni del punto 3), tutti i partecipanti - anche il vincitore momentaneo stesso - hanno al più 1 mese di tempo per trovare \(N_{\ell+1} \), altrimenti il vincitore momentaneo sarà dichiarato vincitore e il gioco termina.
[5) Sarei tentato di metterla come regola che è vietato usare programmi informatici e software, ma ad una certa forse diventa impossibile! Diremo che è vietato fino a numeri ragionevolmente bassi :-D :-D poi è ammesso però se riuscite senza a trovargli.. chapeau avete vinto a priori :-D ]

Io inizio (e poi smetto di giocare perché conosco le risposte).
\( N_0 = 0 \) è minimale per \(L(n)=0 \).
Attualmente sono vincitore momentaneo, se passa più di un mese prima che qualcuno trovi un intero positivo \(N_1\) minimale tale che \( L(n)=1\) sarò vincitore. Altrimenti chi trova entro un mese questo \(N_1 \) sarà vincitore momentaneo, etc.

Risposte
ghira1
10

andomito
25

andomito
In attesa che qualcuno mi batta, faccio unaconsiderazione.
Il gioco finisce se dimostro che c'è un n tale che eseguite n+1 moltiplicazioni come quelle date, partendo da un qualunque numero, non si può evitare che tra le cifre ci sia uno zero.

[size=85]per cambiare le cose ci vogliono le idee. Io ci ho messo questa. (C.Guzzanti)[/size]

axpgn
$729$

axpgn
$688$

"axpgn":
$729$

No, è di lunghezza 3 infatti \( n_0 = 729\), \(n_1=126=7\cdot \cdot 2 \cdot 9 \), \(n_2= 12 =1\cdot 2 \cdot \cdot 6 \), e \(n_3 = 1\cdot 2 = 2 \) ma non è minimale

Edit: bisogna ancora cercare il minimale di lunghezza 3.
Per le altre risposte invece: sono corrette
\[ 0 \]
\[ 10 \to 0 \]
\[ 25 \to 10 \to 0 \]

"andomito":
In attesa che qualcuno mi batta, faccio unaconsiderazione.
Il gioco finisce se dimostro che c'è un n tale che eseguite n+1 moltiplicazioni come quelle date, partendo da un qualunque numero, non si può evitare che tra le cifre ci sia uno zero.

[size=85]per cambiare le cose ci vogliono le idee. Io ci ho messo questa. (C.Guzzanti)[/size]

Però è falso, \( 27 \to 14 \to 4 \), di lunghezza 2 e non c'è uno zero.

Edit: ho capito male quello che dicevi. Se lo dimostri si, il gioco finisce :-D :-D :-D

axpgn
"3m0o":
Edit: bisogna ancora cercare il minimale di lunghezza 3.

Dopo aver riletto più volte il testo del gioco, pensavo di averlo capito ma non era così :-D
Forse se semplifichi un po' ogni tanto ... :wink: ... comunque $279$ ti va bene? :D
E $688$? È anche più lungo ... :lol:

Cordialmente, Alex

axpgn
$39\ ->\ 27\ ->\ 14\ ->\ 4$

"axpgn":
[quote="3m0o"]Edit: bisogna ancora cercare il minimale di lunghezza 3.

Dopo aver riletto più volte il testo del gioco, pensavo di averlo capito ma non era così :-D
Forse se semplifichi un po' ogni tanto ... :wink: ... comunque $279$ ti va bene? :D
E $688$? È anche più lungo ... :lol:

Cordialmente, Alex[/quote]
No e no :-D
Lo so non sono molto bravo a farmi capire! ehehe
10 è il minimale di lunghezza 1 perché tutti i numeri più piccoli di 10 sono di lunghezza 0. In altre parole è il primo intero di lunghezza 1.
25 è il minimale di lunghezza 2 perché tutti i numeri più piccoli di 25 sono di lunghezza 0 oppure 1. È il primo di lunghezza 2.

\( 279 \) è di lunghezza 3, ma non è minimale (c'è almeno un numero di lunghezza 3 più piccolo). Trovato questo bisognerebbe trovare il minimale di lunghezza 4 etc. Mentre
\(688 \) è di lunghezza 5 ma comunque non è minimale (c'è almeno un numero più piccolo di lunghezza 5).

"axpgn":
$39\ ->\ 27\ ->\ 14\ ->\ 4$

:smt023 ora sei vincitore "momentaneo"
Bisogna cercare quello di lunghezza 4 minimale. Non di lunghezza 5

axpgn
$77\ -> \ 49\ ->\ 36\ -> 18\ ->\ 8$

"axpgn":
$77\ -> \ 49\ ->\ 36\ -> 18\ ->\ 8$

:smt023

axpgn
$679\ ->\ 378\ ->\ 168\ ->\ 48\ ->\ 32\ ->\ 6$

Yes!
Sarei poi curioso di sapere se hai usato la forza bruta, o hai iniziato a filtrare qualche numero in base a qualche considerazione (metti in spoiler)

axpgn

Cordialmente, Alex

Mmm, non lo dici perché vuoi vincere :-D :-D :lol:

axpgn
No, no, l'avessi capito ... :roll:

Cordialmente, Alex

"axpgn":
No, no, l'avessi capito ... :roll:

Cordialmente, Alex

È un mezzo suggerimento

edit:

axpgn

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.