Questione di nasi
E' quella che angustia la famiglia Pinocchi.Il naso del papà Pinocchio misura 40 cm; quello della moglie, Pinocchia, 30 cm mentre quello del loro figlio, Pinocchio misura 20 cm. Il problema è che il capofamiglia vuole installare nella sala da pranzo una tavola circolare sufficientemente grande perché tutti e tre i componenti della famiglia possano sedersi attorno e girare liberamente la testa senza paura di toccarsi con i nasi. Perché questo succeda, il diametro della tavola deve essere più grande di un certo valore.
Qual è questo valore? Si presume che ''l'attaccatura'' di ogni naso stia sulla verticale passante per il bordo della tavola e che sia alla stessa altezza delle altre.
Qual è questo valore? Si presume che ''l'attaccatura'' di ogni naso stia sulla verticale passante per il bordo della tavola e che sia alla stessa altezza delle altre.
Risposte
Il diametro minimo dovrebbe essere
A me torna:
[epic fail]
[edit]: Confermo il risultato di cenzo
, ho combinato un pastrocchio con i dati
[epic fail]
[\epic fail]
[edit]: Confermo il risultato di cenzo

Propongo una variante del problema.
Le misure dei nasi sono: 40 cm, 30 cm e 10 cm.
Qual è il diametro minimo del tavolo ?
Le misure dei nasi sono: 40 cm, 30 cm e 10 cm.
Qual è il diametro minimo del tavolo ?
@cenzo: mi torna
spero di non aver fatto nuovamente la figura di cioccolataio
spero di non aver fatto nuovamente la figura di cioccolataio

"Mathematico":
la figura di cioccolataio
Non avevo mai sentito questa espressione, simpatica!..

@Mathematico
"cenzo":
@Mathematico
Aaaarg, se vedo pinocchio lo prendo a faccettate

[error]
Mi sa che non so fare i conti, oppure il mio procedimento è errato

[edit]: so che c'è un errore, ma non lo trovo

"Mathematico":
Aaaarg, se vedo pinocchio lo prendo a faccettate
Povero Pinocchio!... gli vuoi segare il naso ?

"Mathematico":
Se hai tempo/voglia, potresti illustrarmi la tua soluzione?
Certo, sperando di non aver commesso errori.

Ti ringrazio davvero molto

Ps: quale programma usi per fare i disegni?
Eccolo là xD Una volta che conosco i lati, come lo trovo il raggio della circonferenza circoscritta?
Per calcolare il raggio
$r= \frac{a b c}{4 A}$ dove $a, b,c$ sono i lati del triangolo, $A$ è l'area del triangolo. Per il calcolo di quest'ultima, è cosa furba usare la formula di Erone:
$A=\sqrt{p(p-a)(p-b)(p-c)}$ con $p$ semiperimetro del triangolo.
@cenzo, ancora grazie. Ho iniziato a smanettare con geogebra
$r= \frac{a b c}{4 A}$ dove $a, b,c$ sono i lati del triangolo, $A$ è l'area del triangolo. Per il calcolo di quest'ultima, è cosa furba usare la formula di Erone:
$A=\sqrt{p(p-a)(p-b)(p-c)}$ con $p$ semiperimetro del triangolo.
@cenzo, ancora grazie. Ho iniziato a smanettare con geogebra

Ok erano argomenti che non mi competevano... (allora non ero del tutto fuori strada).
Ora approfondisco anche questa benedetta formula (me la ritrovo ovunque, sta diventando un incubo).
Ora approfondisco anche questa benedetta formula (me la ritrovo ovunque, sta diventando un incubo).
"xXStephXx":
Ok erano argomenti che non mi competevano... (allora non ero del tutto fuori strada).
No, ti sbagli, è sicuramente alla tua altezza

Io non le ho mai studiate, nè alle medie nè al biennio, infatti ero arrivato solo a trovare le dimensioni dei lati del triangolo.
Comunque ora che sono al corrente di questo me le studio di corsa. Anzi, sai se ci sono altre formule della stessa serie?
Comunque ora che sono al corrente di questo me le studio di corsa. Anzi, sai se ci sono altre formule della stessa serie?
Della stessa serie? Non so cosa tu voglia dire. Quando studierai trigonometria, conoscerai molte formule (molti teoremi ) interessanti riguardanti i triangoli, quindi abbi un po' di pazienza