Quesito di matematica riguardante le frazioni irriducibili

valerocknroll
Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto...
Qualche giorno fa il mio prof di matematica ha dato a tutta la classe il seguente quesito,preso dalla scuola normale superiore:
"C'è un alunno che deve sommare delle frazioni e invece di fare la somma fa 1-(a\b*c\d) .Si sa che 0

Risposte
Gabriel6
Sicuro non sia da aggiungere che $a/b + c/d = 1 - a/b \cdot c/d$?

alvinlee881
Se è come dice Gabriel, direi che le soluzioni sono infinite e tutte della forma $x/y$ e $(y-x)/(y+x)$, con $y!=-x$. In effetti questa condizione su x e y si poteva notare fin da subito, infatti se, per esempio (ma il caso con a e b è analogo), si avesse $d=-c$, avremmo allora che $1-(a/b*(c/-c))=a/b+c/-c$, cioè $1+a/b=a/b-1$, cioè $2=0$, ovviamente impossibile. Inoltre si deve avere che $x!=y$, poichè vige la condizione che nessuno degli $a,b,c,d$ possa essere uguale a zero, mentre in questo caso avremmo che $y-x=0$. Ancora questo lo si poteva notare fin da subito, perchè nel caso di, ad esempio, $c=d$, avremmo che $1-a/b=a/b+1$, cioè $a/b=0$, e non va bene.
Quindi (salvo errori dovuti all'ora, decisamente probabili) direi che, per $x!=y$ e $x!=-y$, $x,y in ZZ$, $mcd(x,y)=1$, ci sono infinite frazioni che risolvono il problema, tutte della forma $x/y$ e $(y-x)/(x+y)$.
Per esempio, se y=5 e x=1, abbiamo che le due frazioni sono $1/5$ e $4/6=2/3$, e difatti $1-(1/5*2/3)=1-2/15=13/15=1/5+2/3$.
Il tutto, ovviamente, se è vero quello che ha detto Gabriel (ma così mi sembra piuttosto facilino, tenendo conto dei problemi tipici della Normale). In ogni caso buonanotte...

valerocknroll
Gabriel,anche io avevo pensato la stessa identica cosa...cioè di porre la somma delle frazioni uguale a 1 meno il prodotto delle frazioni...però bisogna tenere conto anche delle informazioni che il testo ci da...cioè che le frazioni sono irriducibili e che le coppie sono in ordine crescente... :? quindi le soluzioni di alvinlee88 non mi sembrano accettabili...dato che 4\6 non è un numero irriducibile...io avevo trovato come soluzioni la coppia 1\2;3\9 e 1\2;6\9...però non sono accettabili per lo stesso motivo(infatti 3\9 e 6\9 si possono ridurre).......

Gabriel6
Passi pure quel che dici, ma la questione che ho sollevato riguarda il testo del problema - non la sua soluzione. Non è chiaro, infatti, se si debba assumere che, nonostante l'errore commesso dall'alunno, il risultato delle operazioni calcolate sia corretto, e quindi se sia dato o meno di imporre la condizione $a/b + c/d = 1 - a/b \cdot c/d$ - da cui procedere, sperabilmente, verso la soluzione.

alvinlee881
"valerocknroll":
Gabriel,anche io avevo pensato la stessa identica cosa...cioè di porre la somma delle frazioni uguale a 1 meno il prodotto delle frazioni...però bisogna tenere conto anche delle informazioni che il testo ci da...cioè che le frazioni sono irriducibili e che le coppie sono in ordine crescente... :? quindi le soluzioni di alvinlee88 non mi sembrano accettabili...dato che 4\6 non è un numero irriducibile...io avevo trovato come soluzioni la coppia 1\2;3\9 e 1\2;6\9...però non sono accettabili per lo stesso motivo(infatti 3\9 e 6\9 si possono ridurre).......

Appunto, si riducono e quindi sono accettabili. Come il mio $4/6$, ho scritto che è uguale a $2/3$. La frazione $y-x/(y+x)$ non è detto che sia irriducibile. Quello che ho scritto è un modo per torvare delle frazioni adatte: una volta trovate, se è il caso, si riducono quelle riducibili e ci siamo. La richiesta era o no ( se è giusta l'interpretazione di gabriel-anzi, richiederei a valerorocknroll se il testo è esattamente come l'ha postato o se dice bene gabriel-)trovare almeno 2 frazioni irriducibili tali che $1-(a/b*c/d)=a/b+c/d$, con le varie condizioni?
Eccotele, sono $1/5$ e $2/3$.
E ' probabile che abbia completamente frainteso l'esercizio...

Sk_Anonymous
... $1/7$ e $ 3/4$ oppure $1/9$ e $4/5$...

alvinlee881
beh si appunto sono infinite, il punto è capire se la richeista era questa o no.

ViciousGoblin
Secondo me il problema (sottinteso) è trovare tutte le quadruple $(a,b,c,d)$ in $NN^4$ tale che:
$0< a,b,c,d <10$
$a/b+c/d=1-a/b\cdot c/d$
$a/b$ e $c/d$ frazioni irriducibili
$a/b\leq c/d$

Di sicuro le soluzioni sono un numero finito.
.
.
.
.
In effetti con un po' di calcoli semplici si arriva alla condizione $c/d={b-a}/{b+a}$. (da cui $b>a$).
Mi pare che esaminando tutti i casi possibili (non sono molti tenedo presente che $10>b>a>0$ per le condizioni)
le soluzioni dovrebbero essere (scritte come $a/b,c/d)$
$(1/3 , 1/2)$ ,$( 1/4,3/5) $ $(1/5,2/3)$ $(1/6,5/7)$ $(1/7,3/4)$ $(1/8, 7/9)$ $(1/9,4/5)$ $(2/5,3/7)$ $(2/7,5/9)$
(spero di non aver perso niente)

Non so se c'è un modo più furbo per evitare di enumerare i casi

alvinlee881
Si, quando ho detto che sono infinite intendevo senza le condizioni imposte dal problema: l'ho sparato lì, non so bene perchè, davvero imperdonaibile :oops:
Il punto è che nessuno ha detto che debba essere $a/b+c/d=1-a/b*c/d$, più tutte le altre condizioni..Quindi prima di proseguire richiederei all'autore del posto di chiarirci questa parte.

valerocknroll
è esatto tutto quello che ha detto ViciousGoblinEnters...sono quelle le soluzioni del quesito! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.