Quattro interi
Determi nare tutte le quaterne di interi $a,b,c,d$ tali che:
$a^2+b^2+c^2=7d^2$
$a^2+b^2+c^2=7d^2$
Risposte
"dan95":
$a^2 -= 0, 1\ e\ 4\ mod 7$
Aspetta,qui hai elencato tutti i residui quadratico mod7 o sto sbagliando? perchè in quel caso $3^2 \equiv 2 mod7$
Beh si...allora devo ricontrollare
"dan95":
poiché $a^2 -= 0, 1,2\ o\ 4\ mod 7$, dunque $a^2+b^2+c^2=0, 1, 2, 3, 4, 5\ o\ 6\ mod 7$
ok

"dan95":
da qui deduciamo che $7|a_0, b_0\ e\ c_0$
ehm

No in realtà ho modificato solo l'errore che mi hai fatto notare e ho messo "o" al posto di "e", quindi non ho ricontrollato ancora...
Ma l'hai risolto tu?

Ma l'hai risolto tu?
No, non l'ho risolto,stavo un po' smanettando con le congruenze per vedere se effettivamente l'uica soluzione è 0,0,0,0 perchè mi era venuto in mente subito,ma non ho finito

Forse sbaglio, ma dovrebbe venire con $ mod 3$.
Come è l'idea per farlo venire mod3?
modulo 8
Cioè? (per quelli come me ...
)
Sono sicuro che affinché esista soluzione, $d$ deve essere multiplo di $3$ e quindi la somma dei tre quadrati deve essere divisibile per $63$ quindi che facciamo? modulo $63$ ?
Cordialmente, Alex

Sono sicuro che affinché esista soluzione, $d$ deve essere multiplo di $3$ e quindi la somma dei tre quadrati deve essere divisibile per $63$ quindi che facciamo? modulo $63$ ?

Cordialmente, Alex
In effetti hai ragione, mi sono sbagliato. $mod 3$ non viene

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.