Quadrati perfetti

Maryana67
Salve a tutti, un giochetto facile facile, giusto per richiamare qualcuno a giocare (siamo messi maluccio)...

Un quadrato perfetto ha quattro cifre. Quando ciascuna cifra è incrementata di 1 si forma un altro quadrato perfetto.
Quali sono i due quadrati perfetti in questione?

Tempo di risoluzioni max. 1 minuto ... scherzo! :-D avete tutto il tempo ;-)
... i più "superbravi" non si offendano però... :lol: :snakeman:
Ciao Claudio :bear:
P.S. intanto provo se le notifiche funzionano ;-)

Risposte
axpgn

ollyolly1
Simpatico :D

veciorik

kobeilprofeta

Albesa81
Piccola variante sul tema: la differenza tra un quadrato perfetto e il precedente è \(\displaystyle 1111 \). Quanto valgono i due quadrati perfetti?

ollyolly1
"Albesa81":
Piccola variante sul tema: la differenza tra un quadrato perfetto e il precedente è \(\displaystyle 1111 \). Quanto valgono i due quadrati perfetti?

Albesa81
Ok, adesso però la mia domanda è: oltre a \(\displaystyle (2025, 3136) \) e \(\displaystyle (308025, 309136) \) esistono altre coppie di quadrati perfetti la cui differenza è pari a \(\displaystyle 1111 \)? Esiste un modo per dirlo senza usare la "forza bruta"?

axpgn
Beh, più grandi degli ultimi due non ce ne sono per forza ... :wink: ... e anche i primi due sono stati trovati ragionando non con la forza bruta (vedi veciorik per esempio ...)

veciorik
Cosa significa "forza bruta" ?
I fattori di $ \qquad 1111 \qquad $ sono $ \quad 1 \ , \ 11 \ , \ 101 \ , \ 1111$
Ci sono due soli modi, quelli già visti, per scomporre $ \qquad a^2-b^2=(a+b)(a-b)=1111 \qquad $ come prodotto di due di questi fattori:
$$ \ a+b=101 \ , \ a-b=11 \ $$ $$ \ a+b=1111 \ , \ a-b=1 \ $$

axpgn
Ho fatto riferimento al tuo post come esempio di ragionamento non di forza bruta ... :D

veciorik
Non dicevo a te, Alex.
Non mi sento criticato, da nessuno.
Volevo solo capire cosa si intende con "forza bruta": forse procedere a tentoni, senza intelligenza [nota]IMHO non è possibile ottenere qualcosa di buono senza un po' di intelligenza[/nota] ?
Qualcuno può mostrare un procedimento brutale per arrivare a una delle due soluzioni ?

Albesa81
"veciorik":
Cosa significa "forza bruta" ?

forza bruta = esaurire tutte le possibili coppie di quadrati perfetti fino a \( \displaystyle (308025, 309136) \), pensavo fosse chiaro :-)
"veciorik":

I fattori di $ \qquad 1111 \qquad $ sono $ \quad 1 \ , \ 11 \ , \ 101 \ , \ 1111 $
Ci sono due soli modi, quelli già visti, per scomporre $ \qquad a^2-b^2=(a+b)(a-b)=1111 \qquad $ come prodotto di due di questi fattori:
\[ \ a+b=101 \ , \ a-b=11 \ \] \[ \ a+b=1111 \ , \ a-b=1 \ \]

E' esattamente la risposta che mi aspettavo :smt023

veciorik
"Albesa81":

forza bruta = esaurire tutte le possibili coppie di quadrati perfetti fino a \( \displaystyle (308025, 309136) \), pensavo fosse chiaro :-)

Chi mai farebbe questo ? Alzi la mano !
Servirebbe almeno una macchina programmabile.
Mi auguro che nessuno scriverebbe un programma per risolvere, in questo modo, un gioco del genere.
Confesso di aver scritto un programma, due anni fa, per risolvere un problema in questo forum, ma mi sembrava fosse un po' più difficile questo.

Albesa81
"veciorik":
Chi mai farebbe questo ? Alzi la mano !

Ohibò, ho come l'impressione di aver involontariamente alzato un polverone... :-D
Comunque, se non si ha niente di meglio, è l'unica possibilità di trovare tutte le soluzioni a problemi troppo complessi per poter essere trattati analiticamente (ad esempio in campi come la crittanalisi).
Detto questo... il gioco è fatto per svagarsi e mi sembra che questo abbia assolto al proprio compito :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.