QIM Due monete
Ma...sono solo io che ha notato l'incongruenza nella risposta di questo quesito ? Ho preso due monete e ho verificato! Mahhh
Risposte
Per curiosità l'ho fatto anche io ora.. ma mi torna come la risposta del quesito
@ nochipfritz:
Attento a prendere per punto di riferimento il centro della moneta che si muove, e non la moneta ferma.
Attento a prendere per punto di riferimento il centro della moneta che si muove, e non la moneta ferma.
"nochipfritz":
Ma...sono solo io che ha notato l'incongruenza nella risposta di questo quesito ? Ho preso due monete e ho verificato! Mahhh
Scusa non è che ci volesse molto a verificarlo: semplicemente ti accorgi che affiancando le due monete il raggio della circonferenza percorsa dalla moneta esterna
risulta essere il doppio di quello della moneta interna. Qual'è l'incongruenza a cui ti riferisci?
Confermo, xD Anche io ho sperimentato nella realtà.
Poi è un po' come un pianeta che ruota intorno un altro delle stesse dimensioni, c'è sia un moto di rivoluzione sia un moto rotatorio.
Poi è un po' come un pianeta che ruota intorno un altro delle stesse dimensioni, c'è sia un moto di rivoluzione sia un moto rotatorio.
Caspita non ho il testo...forse ho capito male io.
Un saluto a voi.
La luna mostra sempre quel viso, nonostante ciò, compie un giro attorno a se stessa, compiendo quello attorno alla terra. Se la moneta che ruota sull'altra lo facesse "strisciando" sempre un suo stesso punto, farebbe un giro attorno all'altra, ma anche a se stessa. ruotando ne fa due. o almeno spero sia così. Buon primo maggio.
La luna mostra sempre quel viso, nonostante ciò, compie un giro attorno a se stessa, compiendo quello attorno alla terra. Se la moneta che ruota sull'altra lo facesse "strisciando" sempre un suo stesso punto, farebbe un giro attorno all'altra, ma anche a se stessa. ruotando ne fa due. o almeno spero sia così. Buon primo maggio.
"Due monete UGUALI si trovano su un tavolo e sono a stretto contatto tra di loro come in figura. Facendo ruotare una moneta intorno al bordo dell’altra, quanti giri intorno a se stessa fa, ogni volta che fa un giro completo intorno all'altra moneta che resta ferma? "
Allora ho letto bene!!! Dunque....la moneta ruota camminando sulla circonferenza (stretto contatto) dell'altra che rimane ferma...le due circonferenze sono uguali...ancora non capisco perchè la risposta non è 1 giro ! Qui i pianeti non c'entrano niente ....perchè i pianeti possiamo immaginarli come sfere di dimensioni diverse non a stretto contatto tra loro e sottoposte a forze gravitazionali..Qui abbiamo 2 monete uguali..una deve percorrere la lunghezza della sua circonferenza ruotando su se stessa...dove sbaglio?
Allora ho letto bene!!! Dunque....la moneta ruota camminando sulla circonferenza (stretto contatto) dell'altra che rimane ferma...le due circonferenze sono uguali...ancora non capisco perchè la risposta non è 1 giro ! Qui i pianeti non c'entrano niente ....perchè i pianeti possiamo immaginarli come sfere di dimensioni diverse non a stretto contatto tra loro e sottoposte a forze gravitazionali..Qui abbiamo 2 monete uguali..una deve percorrere la lunghezza della sua circonferenza ruotando su se stessa...dove sbaglio?
Come ho già detto, tu prendi per punto di riferimento il bordo della moneta ferma, mentre dovresti adottare come riferimento il centro della moneta che si muove.
No io prendo come riferimento il centro della moneta che si muove...e vedo quando un punto sempre della circonferenza che si muove, ritorna a combaciare col punto di partenza scelto nella moneta ferma.
nochipfritz:
.e vedo quando un punto sempre della circonferenza che si muove, ritorna a combaciare col punto di partenza scelto nella moneta ferma.
E allora mi sa che ci vedi male ahahahah
Ma scusa prendi due monete uguali tra loro e su una segna un punto con un pennarello e vedi quanti giri ci vogliono!
"nochipfritz":
e vedo quando un punto sempre della circonferenza che si muove, ritorna a combaciare col punto di partenza scelto nella moneta ferma.
Il punto della moneta che si muove non deve necessariamente combaciare col punto di partenza della moneta ferma. Mi spiego meglio con queste immagini:
[size=150]Situazione iniziale:[/size]

[size=150]Dopo metà giro:[/size]

La moneta gialla è quella che si muove.
Già dopo mezzo giro intorno alla moneta arancione, il trattino della moneta gialla torna nella sua posizione iniziale (ore 9 dell'orologio), anche se non combacia con il trattino della moneta arancione.
Se prendete una bella moneta da 20 centesimi e la fate ruotare attorno ad una identica noterete che prima di tornare al punto di partenza la splendida scultura di Boccioni fa due "capriole"...

Ah...ok! Ora mi è tutto chiaro!!

bisogna tenere in considerazione la traettoria descritta dal centro della moneta esterna man mano che ruota sul bordo della prima moneta...o perlomeno io ho fatto così...