Q.I.M.
Ho l'impressione che ci sia quale problema con l'attribuzione dei punteggi relativi al 3° quiz.
Come è possibile che nella classifica relativa a questo quiz chi ha rispoto alle 20:20 abbia un punteggio superiore a chi ha risposto alle 19:20?
Come è possibile che nella classifica relativa a questo quiz chi ha rispoto alle 20:20 abbia un punteggio superiore a chi ha risposto alle 19:20?
Risposte
Probabilmente ci sono errori nell'algoritmo. Non sono da escludere manco errori di arrotondamento.
Io ho risposto alle 19:25 ed ho fatto 39,36 punti, c'è chi ha risposto alle 20:00 e ne ha fatti 39:85.
Potrebbe essere i bonus vengano accumulati nel momento in cui apri il quesito e non nel momento in cui lo risolvi?
Io ho risposto alle 19:25 ed ho fatto 39,36 punti, c'è chi ha risposto alle 20:00 e ne ha fatti 39:85.
Potrebbe essere i bonus vengano accumulati nel momento in cui apri il quesito e non nel momento in cui lo risolvi?
Secondo me la questione "prima rispondo" più il mio punteggio è alto, con queste condizioni, non funziona molto.
Perchè una persona, non sapendo l'orario di pubblicazione del quesito, deve stare tutto il giorno davanti al pc a monitorare il sito. E non è un'azione che possono compiere tutti. Quindi coloro che possono collegarsi solo per qualche minuto nell'arco di una giornata partono svantaggiati.
A mio avviso, sarebbe molto meglio fissare un orario per la pubblicazione del quesito. Considerando che partecipano al gioco studenti (universitari e non) e immagino anche lavoratori, un orario plausibile sarebbe dalle 20:00 alle 21:00 o qualcosa del genere.
In questo modo tutti partono dalla stessa posizione
Perchè una persona, non sapendo l'orario di pubblicazione del quesito, deve stare tutto il giorno davanti al pc a monitorare il sito. E non è un'azione che possono compiere tutti. Quindi coloro che possono collegarsi solo per qualche minuto nell'arco di una giornata partono svantaggiati.
A mio avviso, sarebbe molto meglio fissare un orario per la pubblicazione del quesito. Considerando che partecipano al gioco studenti (universitari e non) e immagino anche lavoratori, un orario plausibile sarebbe dalle 20:00 alle 21:00 o qualcosa del genere.
In questo modo tutti partono dalla stessa posizione

Solo che così andrebbe lentissimo il forum interno a quell'ora. (Già ora a tratti va lento).
Allora andrebbe preso in considerazione l'intero intervallo delle 24 ore per ciascuna domanda, e credo che il punteggio non dovrebbe essere reso pubblico, almeno non prima di aprile-maggio. In tal modo, si andrebbe ad evitare, seppur in parte, l'aggiramento della domanda con più di un account, cosa che non escluderei a priori.
Domanda a proposito: C'è un modo per trovare chi "gioca sporco" e bannarlo dal quiz?
Domanda a proposito: C'è un modo per trovare chi "gioca sporco" e bannarlo dal quiz?
Anche secondo me il metodo di assegnazione punti non è dei piu' chiari .Mi sembrerebbe piu' logico tener conto del tempo che intercorre tra apertura del quiz e la risposta.
L'algoritmo è chiaro. Solo che probabilmente c'è qualche bug nel calcolo dei secondi. Visto che a volte quelli che rispondono un'ora dopo fanno un punteggio maggiore di chi risponde mezz'ora prima.
Condivido con leed il problema dell'orario di pubblicazione dei quiz di QI: sia gli studenti che i lavoratori sono molto svantaggiati quest'anno dalle nuove regle di attribuzione dei punteggi.
Essendo la prima volta che partecipo alla gara, vorrei chiedervi se ad un certo punto i quesiti diventano più impegnativi o grosso modo il livello è questo fino a giugno?sinceramente spero diventino più impegnativi...non che anche adesso non ci sia la possibilità di sbagliare...come infatti è capitato a me perché sono frettoloso!!
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

Anche per me è il primo anno, ma ho visto il testo delle finali della gara del 2010 e il livello di difficoltà si mantiene abbastanza basso, quindi dubito che nella prima fase ci siano problemi eccessivamente complessi.
Verso la fine della prima fase dell'anno scorso i quesiti avevano punteggi di 50 / 60, ed erano effettivamente un po' più complessi rispetto a quelli che abbiamo incontrato finora.
Comunque spero anch'io che il livello di difficoltà dei problemi di quest'anno cresca presto.
Comunque spero anch'io che il livello di difficoltà dei problemi di quest'anno cresca presto.
anche perchè se no, chi arriva tra i primi 300 è solo chi non si è stufato di rispondere... se uno non è tonto, come me!, non sbaglia mai, per cui uno che ha perso 10 punti (e sono tonto lo ribadisco!) non li recupererà mai...mah..staremo a vedere.
Nel frattempo magari di inventano anche un modo per tenere conto del tempo effettivo che si impiega a rispondere ai quesiti. Non credo sia impossibile iniziare a contare da quando un utente si collega al sito...ma fa niente...anche qui il fattore "bonus tempo" non influirebbe più tanto se i problemi fossero un po' più selettivi.
Va beh..torno a studiare!
ciao ciao
Nel frattempo magari di inventano anche un modo per tenere conto del tempo effettivo che si impiega a rispondere ai quesiti. Non credo sia impossibile iniziare a contare da quando un utente si collega al sito...ma fa niente...anche qui il fattore "bonus tempo" non influirebbe più tanto se i problemi fossero un po' più selettivi.
Va beh..torno a studiare!
ciao ciao