Può essere quadrato?

xXStephXx
\(\displaystyle a^3+3a^2+a \) può essere un quadrato?

Vediamo se questo problema viene "bevuto" come quello di ieri! E chiaramente chi risponde solo "si" o "no" senza motivare.............

.......vince un pandoro!

Risposte
FreddyKruger
Dato che $a^3+3a^2+a$ è sicuramente divisibile per $a$ poniamo $a^3+3a^2+a=a^{2n}k^2$.
Semplifichiamo di un fattore $a$ e avremo $a^2+3a+1=a^{2n-1}k^2$, che è assurda $moda$,a meno che $a$ non sia uguale ad 1 ma se così fosse $a^3+3a^2+a$ non sarebbe un quadrato perfetto.

.....però voglio comunque il pandoro :D

albertobosia
\(a=0\) non va bene?

FreddyKruger
Beh in realtà sarebbe molto banale, penso che l'esercizio chieda di trovare gli $a$ interi positivi...altrimenti 0 è soluzione :smt023

pasplu
Ho provato a fare questa considerazione:

metto in evidenza la $a$ perché fattore comune, quindi:

$a*(a^2+3*a+1)$.
Poiché per avere il quadrato è necessario che il polinomio tra parentesi deve essere eguale ad a, avrò:

$(a^2+3*a+1)=a$ cioè $(a+1)^2=0$ per cui risulta che solo per $a=-1$ l'espressione di partenza è un quadrato.

Ciao

albertobosia
"pasplu":
Ho provato a fare questa considerazione:

metto in evidenza la $a$ perché fattore comune, quindi:

$a*(a^2+3*a+1)$.
Poiché per avere il quadrato è necessario che il polinomio tra parentesi deve essere eguale ad a, avrò:

$(a^2+3*a+1)=a$ cioè $(a+1)^2=0$ per cui risulta che solo per $a=-1$ l'espressione di partenza è un quadrato.

Ciao

faccio un'osservazione scema, ma mi sembra di non aver capito :?
se \(t^2=a^3+3a^2+a\), da cosa ricavi che \(a=a^2+3a+1\)?
riesci solo a dire che \(a|t^2\), ma questo non implica \(a|t\).

ho capito male il tuo discorso?

gio73
"pasplu":
per cui risulta che solo per $a=-1$ l'espressione di partenza è un quadrato.

Ma sostituendo -1 ad a non viene 2? (che non è un quadrato perfetto) o sbaglio?

FreddyKruger
Veramente sostituendo -1 ad $a$ verrebbe 1...
Comunque per quanto riguarda l'affermazione di pasplu, ha ragione albertobosia, infatti non è necessario che i due fattori siano uguali, per esempi potrebbe essere che $a^2+3a+1=a^3$, in questo modo il prodotto sarebbe uguale ad $a^4$ , che è comunque un quadrato perfetto :wink:

pasplu
Scusate, ma forse non ho compreso il problema!. Io ho pensato che Il problema era la ricerca di un numero che inserito nella espressione dia un quadrato perfetto. Da ciò ho dedotto quanto scritto. Naturalmente se quello che ha proposto il quesito ha voluto significare altro, io, purtroppo non l'ho capito.

albertobosia
non ti preoccupare, hai capito benissimo. :D
quello che intend(iam)o è che per rendere \(a^3+3a^2+a\) un quadrato non è necessario che \(a=a^2+3a+1\)

gio73
"FreddyKruger":
Veramente sostituendo -1 ad $a$ verrebbe 1...

ops! :oops:

xXStephXx
Ok si intendeva per interi positivi scusate se l'ho omesso... Btw giusta soluzione :smt023

dan952

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.