Problemi di numeri interi
1)
Stabilire per quali coppie di numeri primi (positivi) [tex]p,q[/tex] il polinomio [tex]f(x)= x^2-(7q+1)x +2p[/tex] ha due radici intere.
2)
Stabilire quante sono le terne ordinate di numeri naturali [tex](x,y,z)[/tex] tali che [tex]6x+10y+15z=2400[/tex]
3)
Quali numeri naturali non possono essere ottenuti come differenza dei quadrati di due interi? Si dimostri la risposta fornita.
Sono tutti presi da un test, fateli se non avete niente da fare...
Stabilire per quali coppie di numeri primi (positivi) [tex]p,q[/tex] il polinomio [tex]f(x)= x^2-(7q+1)x +2p[/tex] ha due radici intere.
2)
Stabilire quante sono le terne ordinate di numeri naturali [tex](x,y,z)[/tex] tali che [tex]6x+10y+15z=2400[/tex]
3)
Quali numeri naturali non possono essere ottenuti come differenza dei quadrati di due interi? Si dimostri la risposta fornita.
Sono tutti presi da un test, fateli se non avete niente da fare...
Risposte
3
Per il 2 ci devo pensare perché ho seguito due strade diverse e ho ottenuto risultati diversi
Per l'1 spero che sia una via migliore della mia: prendere il discriminante e fare tutte le prove.
Per il 2 ci devo pensare perché ho seguito due strade diverse e ho ottenuto risultati diversi
Per l'1 spero che sia una via migliore della mia: prendere il discriminante e fare tutte le prove.
il 3 è corretto!!
Per quanto riguarda l'1) è possibile lavorare sulla somma e prodotto.
Per quanto riguarda l'1) è possibile lavorare sulla somma e prodotto.
2° quesito: $3321$
Perfetto!! Per chi fosse interessato, questi problemi sono presi da un stage di preparazione alle olimpiadi della matematica..
"xXStephXx":
1)
Stabilire per quali coppie di numeri primi (positivi) [tex]p,q[/tex] il polinomio [tex]f(x)= x^2-(7q+1)x +2p[/tex] ha due radici intere. [...]
Visto che questo non se lo fila nessuno...