Problema per Don Chisciotte
$n$ mulini lavorando per $n$ ore al giorno producono in $n$ giorni $n$ quintali di farina.
Quanti quintali di farina è possibile produrre avendo a disposizione $m$ mulini che lavorano per $m$ ore al giorno in $m$ giorni?
Quanti quintali di farina è possibile produrre avendo a disposizione $m$ mulini che lavorano per $m$ ore al giorno in $m$ giorni?
Risposte
Mi sono sbagliato

Non sono d'accordo.
Con $n^2$ ore di lavoro ( $n$ mulini per $n$ ore) ottengo un quintale di farina al giorno, che in $n$ giorni dà $n$ quintali.
Con $m^2$ ore di lavoro ottengo $m^2/n^2$ quintali di farina al giorno, che in $m$ giorni dà $m^3/n^2$ quintali.
Con $n^2$ ore di lavoro ( $n$ mulini per $n$ ore) ottengo un quintale di farina al giorno, che in $n$ giorni dà $n$ quintali.
Con $m^2$ ore di lavoro ottengo $m^2/n^2$ quintali di farina al giorno, che in $m$ giorni dà $m^3/n^2$ quintali.
$m^2/n^2$ è il rapporto tra i due, però poi devi moltiplicare per $n^2$ per ottenere la quantità. Comunque sì, in realtà non c'erano proporzionalità inverse quindi dovrebbe venire $m^3$ alla fine.
Mi consentite di editare lo scempio che ho scritto sopra? (domanda retorica edito xD)
(Spero solo di non star facendo troppi scivoloni xDDD)
Comunque complimenti Freddy Kruger per aver postato questo problema
Mi consentite di editare lo scempio che ho scritto sopra? (domanda retorica edito xD)
(Spero solo di non star facendo troppi scivoloni xDDD)
Comunque complimenti Freddy Kruger per aver postato questo problema

Sei scivolato di nuovo. Se servono $n^2$ ore di lavoro per un quintale di farina, in un'ora si ottengono $1/n^2$ quintali, che moltiplicato per le ore di lavoro giornaliere $m^2$ e per il numero di giorni $m$, dà come soluzione $m^3/n^2$ quintali.
Se il ragionamento non ti convince prova con degli esempi numerici.
Se il ragionamento non ti convince prova con degli esempi numerici.
Sono d'accordo con @melia. Io ho ragionato anche in questo modo:
[*:36ko2wxg]il rapporto dei mulini è $m/n$[/*:m:36ko2wxg]
[*:36ko2wxg]il rapporto delle ore al giorno è $m/n$[/*:m:36ko2wxg]
[*:36ko2wxg]il rapporto dei giorni è $m/n$[/*:m:36ko2wxg][/list:u:36ko2wxg]
Quindi i quintali ottenuti saranno $n* (m/n)*(m/n)*(m/n)= m^3/n^2$
Aggiungo una cosa: in ogni caso il risultato deve essere una quantità, dipendente da $m$ e da $n$, tale che se si sostituisce $m$ con $n$ si ottiene $n$.
Più formalmente, il risultato deve essere una $f(m,n)$ tale che $f(n,n)=n$
Ok è vero ho risbagliato

Potrebbe essere difficile crederci,ma questo è un vecchio archimede

Vabbè dai è credibile xD Cioè a parte il fatto che l'ho sbagliato due volte penso che la tipologia sia quella.
(forse stava anche nella QIM dell'anno scorso... forse eh...)
(forse stava anche nella QIM dell'anno scorso... forse eh...)