Problema dei mariti gelosi
E' un problema classico e penso che molti lo conoscano. Lo scrivo qui, così magari mi aiutate a trovare tutte le possibili soluzioni.
Tre coppie sposate devono traghettarsi alla riva opposta di un fiume e hanno a disposizione solo una barca che può trasportare al massimo due persone. Il problema è che ogni marito è geloso e non vuole che la propria moglie resti senza di lui con altri uomini. Con che modalità si trasporteranno gli sposi?
volevo mettere la mia soluzione ma non so come si mette un testo nascosto
Tre coppie sposate devono traghettarsi alla riva opposta di un fiume e hanno a disposizione solo una barca che può trasportare al massimo due persone. Il problema è che ogni marito è geloso e non vuole che la propria moglie resti senza di lui con altri uomini. Con che modalità si trasporteranno gli sposi?

Risposte
Una solzione è:
"xXStephXx":
Chiamo $A,B,C$ gli uomini e $1,2,3$ le mogli associate.
A e B vanno dall'altra parte del fiume.
In questo modo però l'uomo C resterà con le mogli di A e B in assenza di A e B, cosa non voluta nella richiesta (se l'ho interpretata correttamente).
"alfaceti":
Seleziona il testo che vuoi nascondere e clicca sul pulsante Spoiler

Ecco una mia soluzione:
EDIT:
Nella mia soluzione precedente c'è un errore nell'ultima fase, ma così dovrebbe andare bene:
EDIT:
Nella mia soluzione precedente c'è un errore nell'ultima fase, ma così dovrebbe andare bene:
Ecco la mia soluzione
Il problema c'è anche qui. Quando la prima delle tre donne torna indietro a prendere il marito, e porta il marito sull'altra sponda, ci saranno due donne che si trovano con un uomo che non è il proprio marito.
Quindi forse dopo la correzione che mi ha fatto cenzo, ho interpretato male il testo.
Anche perchè altrimenti sarebbe impossibile.
Quindi forse dopo la correzione che mi ha fatto cenzo, ho interpretato male il testo.
Anche perchè altrimenti sarebbe impossibile.
Se ti riferisci alla mia soluzione, le due donne non restano da sole con quell'uomo perchè lui subito riparte, in pratica viene usato per accompagnare la sua donna sull'altra riva e poi fa il traghettatore. Invece tu hai lasciato sulla stessa riva due donne senza il marito e in presenza di un altro uomo. Che scandalo!!!!

Credo di avere trovato una soluzione che evita anche lo scandalo "minore" del contatto col traghettatore (non si sa mai che può succedere...
)

semmai considero se si può anche in altri modi.
Quella di Orazio è simile alla mia, e secondo me vanno bene perchè se facciamo la tabella come quella di Cenzo non si verifica mai che in una stessa colonna sono presenti una moglie con uomini e senza il marito. Secondo me questo basta a soddisfare le condizioni del problema
"alfaceti":
Quella di Orazio è simile alla mia, e secondo me vanno bene perchè se facciamo la tabella come quella di Cenzo non si verifica mai che in una stessa colonna sono presenti una moglie con uomini e senza il marito. Secondo me questo basta a soddisfare le condizioni del problema
Vanno bene? Dipende... dall'interpretazione del problema.
Se richiediamo la condizione più stringente che anche includendo i traghettatori non si verifichi che una donnna si trovi in presenza di altri uomini e in assenza del proprio marito, allora non vanno bene

La soluzione che ho proposto soddisfa anche questa condizione più stringente. Così il problema è meno facile e più interessante, no?

Nella tabella che ho postato, si verifica anche che, comunque prendi due colonne adiacenti (sulla stessa riga), la condizione richiesta è soddisfatta.
Sì, io avevo interpretato in modo meno restrittivo. Non so sinceramente quale interpretazione intendesse dare il testo, però c'era anche scritto che per quattro coppie è possibile dimostrare che il problema non è risolvibile. Magari se trovo una soluzione con la mia interpretazione larga allo stesso problema con 4 coppie...vuol dire che sono stata troppo permissiva 
Grazie mille dei contributi!!

Grazie mille dei contributi!!
Pensavo che non vi fossero traghettatori : -pensavo infatti
ad una romantica barchetta a remi in un laghetto, o piccolo fiume...
E se i "traghettatori" sono femmine?
hah! nulla è detto circa la gelosia delle mogli...
E se sono le ragazze di baywatch (quando erano giovani)?
ad una romantica barchetta a remi in un laghetto, o piccolo fiume...
E se i "traghettatori" sono femmine?
hah! nulla è detto circa la gelosia delle mogli...
E se sono le ragazze di baywatch (quando erano giovani)?
"orazioster":
Pensavo che non vi fossero traghettatori
Con traghettatori non intendevo persone estranee alle coppie, ma coloro che in un dato viaggio sono sulla barca.

"alfaceti":
Magari se trovo una soluzione con la mia interpretazione larga allo stesso problema con 4 coppie...
Propongo una soluzione con 4 coppie in base alla interpretazione più permissiva.
"alfaceti":
...vuol dire che sono stata troppo permissiva![]()
Che scandalo!!! O tempora, o mores!

Ciao!

"cenzo":
Con traghettatori non intendevo persone estranee alle coppie, ma coloro che in un dato viaggio sono sulla barca.![]()
Ah! mi sembra allora di avere risolto considerando pure ciò.
Ahhhh, me tapina!! Allora l'interpretazione corretta era la tua Cenzo, questo dimostra che il decadimento dei costumi influisce anche sull'interpretazione dei giochini di matematica

Grazie Cenzo

Grazie Cenzo
"orazioster":
Penso: prima passa un coppia, poi torna indietro solo lui.
-poi scende, e passa un'altra coppia;
ed ancora torna indietro solo lui.
Quando passa la seconda coppia e arriva al molo per "scaricare" la seconda moglie, avrai che la prima moglie si troverà in presenza della seconda coppia, quindi in presenza del marito della seconda coppia, ma in assenza del proprio marito.
Mi rendo conto che è solo per il lasso di tempo strettamente necessario a far scendere la propria moglie... ma, volendo essere pignoli e assai gelosi... c'è una soluzione che evita anche questo problema.

"alfaceti":
questo dimostra che il decadimento dei costumi influisce anche sull'interpretazione dei giochini di matematica![]()
LOL

Prego, ciao.