Probabilità che trollano davvero

xXStephXx
1) Incontro una donna a passeggio con una figlia e so che ha due figli, qual è la probabilità che siano entrambe femmine?

2) Una donna ha due figli, so che almeno uno dei due è femmina, qual è la probabilità che siano entrambe femmine?

Risposte
Learts
Dopo lunghi ed estuanti calcoli ho ottenuto questi risultati:
1) 115.43%
2) 0%

xXStephXx
wooow risposte esatte eh :-D Posta pure il procedimento :lol:

allerim3
1) 50%
2) 33,3%

Arrivo alla sufficienza? :-D

axpgn
Ma dai Steph, anche tu ... lo sai che "figli" in italiano significa sia "figli maschi" che genericamente "prole" ...
Per me è da annullare ... [-X

superpippone
Entrambe $1/3$

xXStephXx
"axpgn":
Ma dai Steph, anche tu ... lo sai che "figli" in italiano significa sia "figli maschi" che genericamente "prole" ...
Per me è da annullare ... [-X

ahahahahahah intanto le uniche due che ho sbagliato le hanno annullate per davvero! :-D Anzi forse quella sui fratelli non l'avevo sbagliata ma l'avevo comunque buttata a caso xD

Comunque son giusti i risultati di allerim3... Mannaggia... in fondo i due problemi sembravano troppo uguali no? Come hai fatto a non abboccare? :D

axpgn
"xXStephXx":
... Come hai fatto a non abboccare? :D

Facile.
Lui non ha abboccato perché la probabilità che avessi postato due quesiti "uguali" era bassissima; non ti piacciono "situazioni" troppo banali, doveva esserci un inghippo (anche piccolo, ma doveva esserci ...). D'altra parte avresti potuto postare due quesiti uguali solo per trollare, ma sarebbe stato un divertimento troppo infantile per te: come post di risposta poteva starci, ma non come thread ...
C'ho preso? :)

Ciao, Alex

P.S.: credo d'aver compreso la differenza tra i due:

allerim3
Ho studiato :-D
E sono una "lei".

superpippone
Ma guarda che io non sono per niente d'accordo!!!
La possibilità avendo due figli, sono le seguenti:
1)M M
2)M F
3)F M
4)F F
Nella prima domanda la incontro con una figlia femmina. Qual'è la probabilità che anche l'altra sia femmina? Escludo il caso 1 (M M)
Mi restano possibili i casi 2-3-4. Favorevole solo il caso 4. Probabilità $1/3$.
Seconda domanda. So che ha una figlia femmina. Qual è la probabilità che anche l'altra sia femmina? Anche in questo caso Escludo il caso 1 ( M M). Mi restano possibili i casi 2-3-4. Favorevole solo il caso 4. Probabilità $1/3$.
Mi sa che avete entrambi studiato male!!!!
P.S. altra cosa sarebbe stato se fosse stato scritto: "So che la primogenita è una figlia femmina. Qual è la probabilità che anche l'altra figlia sia femmina?". In questo caso sarebbe stato $1/2$. Ma non è scritto così!!!!
Luciano.

xXStephXx
La differenza sta nel fatto che nel primo caso, il fatto di vedere la figlia a spasso, non ci da nessuna informazione sul figlio rimasto a casa. Quindi potrebbe essere maschio così come potrebbe essere femmina con egual probabilità.
Volendo i casi possibili erano $FM1$, $FF1$, $FF2$, $MF2$ dove il numero finale indica quale dei due ha portato a spasso. E come si vede i casi in cui sono entrambe femmine sono la metà.

Nell'altro problema invece, i casi possibili sono $FF$, $MF$, $FM$ con egual probabilità. E quindi $1/3$

Chiaramente ho supposto che i figli vengano portati a spasso con egual probabilità, però immagino che lo avevi supposto pure tu, quindi non mi sbranare per quest'inaccortezza :-D :-D

I due problemi sarebbero stati uguali se nel primo avessi aggiunto: "se la madre ha almeno una figlia femmina, porta sempre a spasso una femmina".

superpippone
Lo ammetto.
Chiedo venia.
Non ho considerato bene le possibiiltà, come da te esposte.
Però, prima di alzare bandiera bianca, ci devo meditare ancora un pochettino...

xXStephXx
Ah ma se è per questo, io ci sono cascato in pieno, intuitivamente non ne sono per niente convinto che sia così. Però so che mi posso fidare al 100% che è così xD

[edit]
Ok, ora mi son convinto, perchè con quell'aggiunta il problema diventa uguale a quello delle due pecore e un auto.

allerim3
Un'altra versione prevede che si parli di "figlio (o figlia) maggiore", escludendo così uno dei possibili casi.
E comunque, su questi paradossi ci si accapigliano da anni, quindi... xXStephXx trollava :-D

superpippone
O.K.
Bene.
Ce ne ho messo un po', ma ci sono arrivato....
Mi sa che qua, l'unico che deve studiare, sono io!!

giorda2608
Rispondo prendendo la parola figli come sinonimo di prole

1) Incontro una donna a passeggio con una figlia e so che ha due figli, qual è la probabilità che siano entrambe femmine?

Ho due possibilità che dipendono dal fatto che la figlia che è a passeggio con donna sia sua figlia
Le due probabilità sono 50% e 25%

Quindi non esiste una risposta univoca a questo quesito :smt023

2) Una donna ha due figli, so che almeno uno dei due è femmina, qual è la probabilità che siano entrambe femmine?

33,3(periodico)%

axpgn
Steph, hai trovato uno che trolla più di te :-D

Ciao, Alex

P.S.: nulla da dire sui parenti di oggi?

[ot]Scusa pip, ma visto che c'ero non ho resistito ... ;-)[/ot]

xXStephXx
"axpgn":
Steph, hai trovato uno che trolla più di te :-D

Giàgià :-D Questo qui mi ha fregato xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.