Prigionieri e monete

Vincent46
Ci sono due prigionieri, A e B, di fronte a una stanza chiusa. Il carceriere (un po' sadico, tanto per cambiare) propone loro il seguente gioco per guadagnarsi la liberertà: dapprima, A entra nella stanza, dove c'è un certo numero di monete disposte in fila su un tavolo, che mostrano testa oppure croce. Il carceriere gliene indica una, dopodiché A deve voltare una e una sola delle monete sul tavolo (cioé farla passare da testa o croce o viceversa). Infine, A esce dalla stanza e B vi entra. I prigionieri vincono se B riesce a indovinare la moneta indicata ad A dal carceriere. Ovviamente non è permessa nessuna comunicazione fra i prigionieri durante lo svolgimento del gioco.

Come al solito, A e B possono mettersi d'accordo su una strategia di gioco prima di intraprendere la partita. Dimostrare che esiste una strategia vincente se e solo se il numero di monete sul tavolo è una potenza di 2.

Risposte
axpgn
Avrei trovato uno schema con quattro monete ...

dan952
C'entrano qualcosa i numeri binari?

Settevoltesette
con 3 monete esiste una strategia vincente

Vincent46
"dan95":
C'entrano qualcosa i numeri binari?

"Settevoltesette":
con 3 monete esiste una strategia vincente
No... ricorda che A deve necessariamente girare una moneta.

dan952
La butto lì...

Vincent46
"dan95":
La butto lì...

Uhm, non so se ho capito bene... Non dovresti comunque dimostrare che le configurazioni si incastrano bene? Cioé che per ogni $n$ e $m$, si può passare da una configurazione associata alla moneta $n$ a una associata alla moneta $m$ girando una sola moneta?

dan952
Sì...ecco perché ho scritto "La butto lì", ci penso con più calma perché adesso come adesso non mi viene la dimostrazione.

dan952
Penso...

nino_12

Vincent46
"dan95":
Penso...

nino_: sì, ma così non vale :-D comunque non mi pare di aver visto la soluzione in quel topic, o sbaglio?

Hint (hintone?):

dan952
Ti faccio un esempio con 4 monete

nino_12
"Vincent46":

nino_: sì, ma così non vale :-D comunque non mi pare di aver visto la soluzione in quel topic, o sbaglio?

Sì, che c'è :)

http://www.trekportal.it/coelestis/show ... stcount=26

Vincent46
"dan95":
Ti faccio un esempio con 4 monete

nino_: mi sembra inutilmente complicato; la soluzione che ho io ci assomiglia ma si spiega in tre righe... inoltre manca l'altra implicazione!

Vincent46
Hint per il viceversa:

Vincent46
Soluzione:

andomito
La soluzione proposta presuppone che l'unica informazione che possa essere trasferita è la sequenza testa-croce della serie di monete.
Il testo del quesito, peraltro, non specifica che il carceriere risistema le monete ben benino prima di far entrare il secondo prigioniero, e quindi permette qualche margine ulteriore di trasferimento di informazioni che potrebbe essere utilmente sfruttato. 8-)

andomito
per completare l'idea del precedente post...e indovinare sempre senza sporcarmi le mani

... e mi avanza anche un bit di informazione con il quale posso scambiare informazioni aggiuntive con l'altro prigioniero. Che lusso!

Vincent46
"andomito":
per completare l'idea del precedente post...e indovinare sempre senza sporcarmi le mani

... e mi avanza anche un bit di informazione con il quale posso scambiare informazioni aggiuntive con l'altro prigioniero. Che lusso!

andomito
Suppongo che sporcare, disallineare, graffiare, scaldare .. la moneta che si gira sia inteso come giocare sporco, e in effetti il carceriere se ne può accorgere abbastanza facilmente.
Ma anche prolungare ad arte (ad esempio due ore), da parte di A, la scelta della moneta da girare ?
Così B potrebbe orientarsi tra le prime $2^k$ monete o le restanti considerando quanto tempo dopo A viene chiamato.
Se il gioco è una tantum il carceriere non può protestare (nelle regole non ha dato ad A un tempo limite, anzi gli ha implicitamente detto di scegliere con attenzione), e verosimilmente non può neanche accorgersene. Solo se il gioco si ripete e A impiega tempi molto diversi a scegliere, alla lunga il carceriere capirà il trucco.

... sì, lo so, dirai che in ogni caso A è chiamato alle otto del mattino e B alle otto di sera, per rispettare il presupposto che i prigionieri non possono scambiarsi altre informazioni, ma (come la precisazione che testa e croce sono in realtà due colori) mi sa tanto di provvedimento che il carceriere può aver preso solo dopo essere stato fregato in passato da qualche scaltra coppia di prigionieri.
Quindi eviterò di postare ulteriori idee su come contrabbandare il bit in più che mi serve per risolvere sempre il problema, per evitare di dare dritte ad eventuali carcerieri in lettura.

Vincent46
Beh, il problema è che i carcerieri sono dispotici e i prigionieri non sono in posizione di potere. Quindi si può tentare di tutto, ma nessuno ti assicura che lui reagirà bene! Però hai ragione, vale comunque la pena tentarci nel caso in cui le monete sul tavolo non siano esattamente una potenza di due.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.