Potenze

TomSawyer1
Dimostrare che il prodotto di k numeri interi positivi consecutivi non è mai una k-esima potenza.

Risposte
Giusepperoma2
Questo problema equivale a cercare soluzioni intere positive per l'equazione

x(x+1)(x+2)...(x+k-1)=y^k

Il prodotto di k numeri consecutivi e' congruo a 0 modulo k (banale!) (1)

y^k e' congruo a 0 modulo k se e solo se y e' congruo a zero modulo k, quindi se e solo se y e' un multiplo di k. (y=kt)

uno e uno solo dei fattori a primo membro e' un multiplo di k chiamiamolo a. (si avra' a=kz)

ilo primo membro sara' dunque compreso fra a e a^2, cioe' fra kz e (kz)^2 e quindi non potra' esere uguale a (kt)^k (cioe' non potra' essere potenza k-esima di un multiplo di k)

l'ho fatto veramente molto di corsa in un periodo di buco.... chiedo scusa per eventuali fesserie!

:D

appena ho tempo ci ritorno su, magari dategli un'occhiata...

ciao

carlo232
"Giusepperoma":

y^k e' congruo a 0 modulo k se e solo se y e' congruo a zero modulo k, quindi se e solo se y e' un multiplo di k. (y=kt)

Attento vale solo per $k$ numero primo infatti se k=9 allora $3^9 -= 0 mod 9$ ma $3$ non è multiplo di 9 ($k$)

Ciao! :D

Giusepperoma2
giusto!

grazie ero sicuro di essermi scordato qualcosa per strada....

:D

ora, se non ricordo male (e' una vita che non lavoro con i numeri e con le congruenze....) la mia dimostrazione si potrebbe correggere dicendo che y deve essere multiplo o sottomultiplo di k, e la dimostrazione dovrebbe funzionare lo stesso...

mi pare...

carlo232
"Giusepperoma":

ora, se non ricordo male (e' una vita che non lavoro con i numeri e con le congruenze....) la mia dimostrazione si potrebbe correggere dicendo che y deve essere multiplo o sottomultiplo di k, e la dimostrazione dovrebbe funzionare lo stesso...

Viene che $MCD(k,y^k)>1$ ma non credo porti lontano...

forse si può dimostrare con il teorema di Wilson, ci penserò...

TomSawyer1
Io ho fatto cosi':

$n(n+1)(n+2)...(n+k-1)=y^k$.

Prendendo il logaritomo di tutte e due,

$logn+log(n+1)+...+log(n+k-1)=klogy$. Dividendo la parte sinistra per $logy$, si ottiene

$(logn)/(logy)+(log(n+1))/(logy)+...+(log(n+k-1))/(logy)=k$. Ora, y deve essere sicuramente uno dei numeri consecutivi. Quindi una frazione tra quelle dell`equazione di sopra deve essere uguale a 1. Se k e' dispari, allora si avra' un numero di termini <1, inferiore a quelli >1. Questo valore sara' in ogni caso minore di k-1. Precisamente, per k-->n, si ha che la parte di destra tende a k-2. Un ragionamento analogo si fa per il caso in cui k e' pari.

Spero di non aver detto cavolate :).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.