Polinomio bello grosso
Calcolare le ultime 4 cifre di $p(2019)$, dove $p(x)$ è il polinomio a coefficienti reali di grado 2018 tale che $p(n)=ncdot3^n$ per ogni $n=0,1,2...,2018$
Risposte
Immagino che la cosa interessante sia usare la calcolatrice il meno possibile. Ci provo.
C'è qualcosa che non mi torna, ammetto di aver perso un paio di passaggi per mia ignoranza, ma il risultato non è quello, almeno nella soluzione ufficiale.
Lo metto qui nascosto
Lo metto qui nascosto
@FreddyKruger
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Signori non so cosa dirvi , è un problema copiato da una gara a squadre di matematica, e la soluzione riportata è quella che ho messo nascosta, dove sta l'errore?
Per esempio non ho capito un cosa, al di là del risultato finale, qual è il polinomio di grado 2019 che rispetta le condizioni del testo? Io personalmente ho avuto difficoltà a trovarlo.

Per esempio non ho capito un cosa, al di là del risultato finale, qual è il polinomio di grado 2019 che rispetta le condizioni del testo? Io personalmente ho avuto difficoltà a trovarlo.
@axpgn
Non ho ancora approfondito, ma in effetti a prima vista il problema sembra leggermente diverso rispetto a questo:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 2&t=210848
Non ho ancora approfondito, ma in effetti a prima vista il problema sembra leggermente diverso rispetto a questo:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 2&t=210848
Yes, quello era un esercizio che evidentemente era stato tratto da questo problema, anche io ci ho visto una netta somiglianza, ma, ripeto, il polinomio di cui il testo parla mi sembra diverso da quello.
@Super Squirrel
Mi sembrava di averlo già fatto
@FreddyKruger
Ma il polinomio non devi trovarlo, non è richiesto.
Peraltro a me pare proprio lo stesso.
Cordialmente, Alex
Mi sembrava di averlo già fatto

@FreddyKruger
Ma il polinomio non devi trovarlo, non è richiesto.
Peraltro a me pare proprio lo stesso.
Cordialmente, Alex
ok che effettivamente il polinomio non deve essere trovato, ma esiste? e in tal caso quale sarebbe?
"FreddyKruger":
ok che effettivamente il polinomio non deve essere trovato, ma esiste? e in tal caso quale sarebbe?
Che esista è ovvio, stai interpolando 2019 valori distinti quindi esiste unico il polinomio interpolatore di grado 2018.
La mia soluzione sopra è ovviamente sbagliata, visto che mi sono dimenticato un pezzo del coefficiente binomiale nei conti. D'altra parte pensandoci più di 10 secondi è anche ovvio che non sia chiaro per quale motivo $p(2019)$ debba essere intero, visto che $p$ a priori ha coefficienti in $\mathbb Q$.
"hydro":
D'altra parte pensandoci più di 10 secondi è anche ovvio che non sia chiaro per quale motivo $p(2019)$ debba essere intero, visto che $p$ a priori ha coefficienti in $\mathbb Q$.
Beh, ma ... siccome "... per ogni $ n=0,1,2...,2018 $", l'espressione $n\cdot3^n $ è intera e dato che $ p(n)=n\cdot3^n $ allora ne consegue che $p(2019)$ è intero.
No?
Cordialmente, Alex
E comunque, ripeto che se si fanno i conti, risulta che le ultime quattro cifre di $2019*3^2019$ sono quelle ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
[quote="hydro"] D'altra parte pensandoci più di 10 secondi è anche ovvio che non sia chiaro per quale motivo $p(2019)$ debba essere intero, visto che $p$ a priori ha coefficienti in $\mathbb Q$.
Beh, ma ... siccome "... per ogni $ n=0,1,2...,2018 $", l'espressione $n\cdot3^n $ è intera e dato che $ p(n)=n\cdot3^n $ allora ne consegue che $p(2019)$ è intero.
[/quote]
Ne consegue perchè? Magari è ovvio eh, ma al momento mi sfugge.
Le ultime 4 cifre di $2019\cdot 3^{2019}$ sono indubbiamente quelle, ma chi ti dice che $p(2019)=2019\cdot 3^{2019}$?
Scusami ma se scrive che $p(n)$ è uguale a $n*3^n$ per ogni naturale ... e poi, se chiede le ultime quattro cifre, dubito che il numero non sia intero, visto anche come funzionano le gare ... IMHO
"axpgn":
Scusami ma se scrive che $p(n)$ è uguale a $n*3^n$ per ogni naturale ... e poi, se chiede le ultime quattro cifre, dubito che il numero non sia intero, visto anche come funzionano le gare ... IMHO
A me sembra che l'ipotesi sia che $p(n)=n\cdot 3^n$ per ogni $n=0,\ldots,2018$. Anche perchè quale polinomio soddisfa la proprietà che dici tu? Direi nessuno...
"hydro":
A me sembra che l'ipotesi sia che $ p(n)=n\cdot 3^n $ per ogni $ n=0,\ldots,2018 $. Anche perchè quale polinomio soddisfa la proprietà che dici tu? Direi nessuno...
Era proprio quello il mio dubbio, il polinomio finale NON è $n\cdot 3^n$ perché non soddisfa l'ipotesi

e soprattutto $ncdot 3^n$ non è un polinomio.
@hydro
Avevo visto qualche puntino in più ...
Avevo visto qualche puntino in più ...
Questo problema è della gara a squadre di Cesenatico del 2019, noto che negli ultimi anni il livello di difficoltà è aumentato :O