Poligono regolare di 33 lati

Camillo
Determinare la probabilità che 3 vertici scelti a caso fra quelli di un poligono regolare di 33 lati individuino un triangolo rettangolo.

[ Non conosco la soluzione ]

Risposte
yellow2
Ma scusa, disegnata la circonfenza circoscritta, un triangolo inscritto in essa non deve avere un diametro come ipotenusa? In questo caso sarebbe impossibile perchè il numero di vertici del poligono è dispari.

EDIT: ovviamente, triangolo rettangolo

cenzo1
Sono d'accordo con yellow.
Se invece il poligono regolare ha un numero pari $n$ di lati, direi che la probabilità richiesta è $3/(n-1)$

Camillo
"yellow":
Ma scusa, disegnata la circonfenza circoscritta, un triangolo inscritto in essa non deve avere un diametro come ipotenusa? In questo caso sarebbe impossibile perchè il numero di vertici del poligono è dispari.

EDIT: ovviamente, triangolo rettangolo

Come ho scritto il testo sul Forum ho realizzato che nel caso di n dispari è impossibile. :D
La risposta per n pari la devo considerare ancora...

milizia96
Perchè cenzo afferma che la probabilità (con $n$ pari) è uguale a $3/(n-1)$ ?
A me a occhio sembra $2/(n-2)$ ...

An0nym0us1
Ho provato per l'esegono ed è corretto $3/(n-1)$ I vertici sono 6, quindi i triangoli possibili sono $(6!)/(3!^2) = 20$ I casi favorevoli sono 12, quindi 12/20 = 3/5.
Dopo cerco di dimostrarlo in generale.

yellow2
Anche io sono d'accordo con $3/(n-1)$. Fissato un vertice, ho usato a intuito la formula:

$P(AuuB)=P(A)+P(\bar{A})P(B|\bar{A})$

($A$ è "secondo vertice opposto al primo", $B$ è "terzo vertice opposto a uno dei primi due")

Qualcuno me la giustifica o me la confuta? Magari più tardi sennò ci penso, adesso devo studiare e non mi va di perdermi in cose che non ricordo :lol: .

EDIT: ok ci sono:

milizia96
E' vero la probabilità è $3/(n-1)$.
Infatti i casi favorevoli sono $(n(n-2))/2$ mentre i casi possibili sono $(n(n-1)(n-2))/6$ , e facendo il rapporto si ottiene proprio $3/(n-1)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.