Più che ovvio, quasi banale
sia n un intero minore di 100, determinare il suo valore massimo affinchè $10^n+1$ è multiplo di 101
Risposte
$98$ I think.
In generale pare che fra gli interi minori di $r$ il massimo che verifichi la tua proprietà
è il massimo intero $2s
In generale pare che fra gli interi minori di $r$ il massimo che verifichi la tua proprietà
è il massimo intero $2s
perchè dici pare? si può dimostrare o no quello che affermi?
pare=ho fatto i conti velocemente e potrei essermi sbagliato.
se ti interessa la sol la metto... stasera
ciao ciao
se ti interessa la sol la metto... stasera
ciao ciao
Le potenze $n-esime$ di $10$ modulo $101$ sono cicliche e si susseguono nel seguente ordine:
$10$ per $n=1+4k$
$100$ per $n=2+4k$
$91$ per $n=3+4k$
$1$ per $n=4+4k$
Ragionando modulo $101$, affinchè l'espressione sia divisibile per $101$ è necessario che sia
$10^n-=100mod101$ e ciò si verifica, come abbiamo visto, per $n=2+4k$
La più grande potenza di $10$ minore di $100$ è dunque
$n=2+4*24=98$
$10$ per $n=1+4k$
$100$ per $n=2+4k$
$91$ per $n=3+4k$
$1$ per $n=4+4k$
Ragionando modulo $101$, affinchè l'espressione sia divisibile per $101$ è necessario che sia
$10^n-=100mod101$ e ciò si verifica, come abbiamo visto, per $n=2+4k$
La più grande potenza di $10$ minore di $100$ è dunque
$n=2+4*24=98$
ok, giuseppe87x, uber si mi interessa appena puoi postala!
ps: veramente strano quando ho aperto la pagina non c'era il messaggio di ubermensch ma solo quello di giuseppe87x, perdonate la curiosità ma i moderatori possono anche scegliere la posizione in cui inserire i post?
ps: veramente strano quando ho aperto la pagina non c'era il messaggio di ubermensch ma solo quello di giuseppe87x, perdonate la curiosità ma i moderatori possono anche scegliere la posizione in cui inserire i post?
No, l'avevo eliminato perchè al posto di 91 avevo scritto 1.
Poi l'ho ri-postato.
Poi l'ho ri-postato.
l'ha scritta giuseppe...
"vanno bene solo i "100" che modulo 101 danno -1 e si hanno per $s=2r$ con $r$
dispari (opure, che è lo stesso, con $s=2+4k, \forallk$
"vanno bene solo i "100" che modulo 101 danno -1 e si hanno per $s=2r$ con $r$
dispari (opure, che è lo stesso, con $s=2+4k, \forallk$
ecco come l'ho risolto io: $10^n+1=10^n-(-1)=(10^2)^(n/2)-(-1)^(n/2)=(10^2+1)(...)$ da cui 98 soddisfa le condizioni se si prova a dividere $10^99+1$ per 101 è ovvio che quella divisione non dà un numero naturale come risultato, il che è modestia a parte molto più semplice di quanto dicevano ubermensch a giuseppe87x che si perdono in elucubrazioni matematiche non degne della difficoltà del problema
Non si tratta di elucubrazioni...al contrario con i moduli il problema diventa più che banale, basta avere un pò di familiarità con le congruenze.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.