Piano cartesiano

Nicos87
Non so come approcciare questo problema..

Nel piano cartesiano xy, si sa che:
A) (3r+2-s)(4r+9-s)=0
B) (4r -6-s)(3r+2-s)=0
domanda: la retta y=3x+2 contiene il punto (r,s)?Riusciresti a rispondere sapendo solo le informazioni al punto A? risuciresti a rispondere sapendo solo le informazioni al punto B?

Eh come si fa questo qua? mi rimetto alle vostre spiegazioni... grazie mille

Risposte
@melia
Sì, no, no

Nota che nelle informazioni contenute in A e B l'ascissa è indicata con r e l'ordinata con s
I punti che soddisfano alle informazioni contenute in A sono, per la legge di annullamento del prodotto, tutti e soli quelli appartenenti ad almeno una delle due rette $y=3x+2$ o $y=4x+9$.
I punti che soddisfano alle informazioni contenute in B sono, per lo stesso motivo, tutti e soli quelli appartenenti ad almeno una delle due rette $y=3x+2$ o $y=4x+6$.
Le rette $y=4x+9$ e $y=4x+6$ sono parallele e quindi non hanno punti in comune, quindi se un punto soddisfa sia alla proprietà A che alla proprietà B deve per forza stare sulla retta $y=3x+2$.
Se avessi solo l'ipotesi A il punto potrebbe stare sulla retta $y=4x+9$ e non sulla $y=3x+2$, ad esempio (0;9) verifica solo l'ipotesi A e infatti non appartiene alla retta $y=3x+2$, se avessi solo l'ipotesi B stesso problema ad esempio (0;6) verifica l'ipotesi B, ma non sta sulla retta cercata.

Nicos87
io non ho tanto capito... già sto fatto delle r e s scambiate, io non tanto mi ci trovo.. ma cioè , io non ho capito manco la domanda... che vol dire sta retta y=3x+2 che passa tra 4 altre rette che contiene un punto... mi tradurresti in soldoni e in termini non matematici la tua soluzione per piacere? perchè io non credo di afferrarla...

adaBTTLS1
legge di annullamento del prodotto: se il prodotto di due "numeri" è zero, vuol dire che almeno uno dei due fattori è zero.
l'informazione A) ti dice che vale almeno una delle due uguaglianze: s=3r+2 oppure s=4r+9
l'informazione B) ti dice che vale almeno una delle due uguaglianze: s=4r-6 oppure s=3r+2
si parla di un punto, nel piano cartesiano, di coordinate (r,s), quindi un punto, come ti ha già detto @melia, di ascissa r e ordinata s.
tale punto appartiene alla retta di equazione y=3x+2 se e solo se le sue coordinate, messe al posto delle variabili x ed y, soddisfano l'equazione della retta, cioè se e solo se s=3r+2.
la domanda del testo si riduce quindi a: "è soddisfatta l'uguaglianza $s=3r+2$?"
se vale solo A) non è detto. ad esempio (1,13) verifica A) ma non soddisfa l'uguaglianza.
analogamente se vale solo B). ad esempio (2,2) verifica B) ma non soddisfa l'uguaglianza.
l'esame delle rette y=3x+2, y=4x+9, y=4x-6 ti aiuta a verificare che invece la risposta alla prima domanda è sì.
infatti, supponi che valga A) e, per assurdo, non sia soddisfatta l'uguaglianza s=3r+2. allora, per la legge di annullamento del prodotto, deve valere l'altra uguaglianza: s=4r+9. però, se vale s=4r+9, non può valere anche s=4r-6, perché incompatibile (se le metti a sistema, viene impossibile, il riferimento di @melia è alle rette parallele e distinte), per cui, se deve valere anche B), deve essere verificata l'altra uguaglianza (s=3r+2) che avevamo escluso. quindi deve necessariamente valere s=3r+2 nell'ipotesi che valgano sia A) sia B). pertanto, il punto di coordinate (s,r) appartiene alla retta $y=3x+2$.
spero di aver chiarito i tuoi dubbi. ciao.

Nicos87
Okay! si, ora si, ho capito! grazie mille a entrambe :-)

adaBTTLS1
prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.