Peso palle
Ho 6 palle uguali di cui una piu' pesante delle altre.
Con una bilancia a due piatti e due sole pesate, come posso stabilire qual'e' la palla piu' pesante?
Con una bilancia a due piatti e due sole pesate, come posso stabilire qual'e' la palla piu' pesante?
Risposte
o no?
"adaBTTLS":
si, si, giusto

E se le palline fossero 8?
fino a 9 palline si può fare con 2 pesate, e il metodo è sempre lo stesso.
Sì.
Si potrebbe generalizzare il tutto e chiedersi: e se invece di avere 2 pesate ne ho N, qual'è il numero massimo di palle per cui posso risolvere il problema?
risposta:
risposta:
Rilancio con un problema simile che ho incontrato tempo fa: supponiamo di avere dodici palle tutte uguali tranne una che è diversa dalle altre solo per il peso.
L'ulteriore difficoltà rispetto al problema precedente è che non sappiamo se la palla diversa dalle altre è più leggera o più pesante.
Si può determinare con una bilancia a piatti e tre pesate qual è la palla diversa? Naturalmente bisogna dire anche se la palla è più leggera o più pesante.
La soluzione di cui dispongo è un po' lunghetta, perché bisogna considerare vari casi. Vabbè, non dico altro...enjoy!
L'ulteriore difficoltà rispetto al problema precedente è che non sappiamo se la palla diversa dalle altre è più leggera o più pesante.
Si può determinare con una bilancia a piatti e tre pesate qual è la palla diversa? Naturalmente bisogna dire anche se la palla è più leggera o più pesante.
La soluzione di cui dispongo è un po' lunghetta, perché bisogna considerare vari casi. Vabbè, non dico altro...enjoy!

Visto che abbiamo fatto 30, allora facciamo 30000
Mostrare che se si dispongono di $P$ pesate di una bilancia a 2 piatti, allora si riesce ad identificare l'unica palla diversa tra le
[tex]N=\frac{3^P-3}{2}[/tex]
a disposizione.
Non si sa se la palla diversa sia più pesante o più leggera delle altre.
Mostrare che se si dispongono di $P$ pesate di una bilancia a 2 piatti, allora si riesce ad identificare l'unica palla diversa tra le
[tex]N=\frac{3^P-3}{2}[/tex]
a disposizione.
Non si sa se la palla diversa sia più pesante o più leggera delle altre.