Permutazioni dei primi $n$ interi
Sia $n\ge 3$ e $\sigma \in S_n$ una permutazione dei primi $n$ interi positivi. Provare che i numeri $\sigma(1), 2\sigma(2),\ldots,n\sigma(n)$ non possono formare né una progressione aritmetica né una geometrica.
Risposte
Certo, $\sigma(i+1)\ne\sigma(i)$, ma non dimostra niente. Quello che dici non è vero perché $i+1$ non è sempre uguale a $i+c$, quindi non ha senso fare quell'affermazione sui denominatori. Vi posto la soluzione per le progressioni aritmetiche.
Suppongo che i numeri possono formare una progressione aritmetica ($a_1,a_2,\ldots,a_n$), e sia $a+kr$, con $r$ la ragione (positiva) e $a$ il numero più piccolo, e $k$ che va da $0$ a $n-1$. Se $r\ge n+1$, allora $n^2\ge a+(n-1)r\ge a+n^2-1$, il che implica $a=1$, $\sigma(1)=a+0*r=1$, $\sigma(n)=n$, $r=n+1$. Ma allora $a_(n-2)=1+(n-2)*r=n^2-n-1>n^2-2n+1\ge k\sigma(k)$, per $2\le k \le n-1$, contraddizione.
Dunque $r\le n$, cioè esiste un intero positivo $p$, $p\le n$, tale che $\sigma(p)=r$, il che significa che qualche $a_i$ è divisibile per $r$, quindi $r|a$. Se $r>2$, allora sia $d=[n/r]$ (la funzione pavimento), e osserviamo i $2d$ numeri $1,r+1,\ldots,(d-1)r+1,r-1,2r-1,\ldots,dr-1$. Tutti questi numeri sono coprìmi con $r$, quindi $r$ deve dividere $\sigma(i)$, per ogni $i$ di quei $2d$ numeri. Ma $\sigma(i)$ non può assumere più di $d$ valori multipli di $r$ (dalla definizione di $d$), quindi una contraddizione.
Suppongo che i numeri possono formare una progressione aritmetica ($a_1,a_2,\ldots,a_n$), e sia $a+kr$, con $r$ la ragione (positiva) e $a$ il numero più piccolo, e $k$ che va da $0$ a $n-1$. Se $r\ge n+1$, allora $n^2\ge a+(n-1)r\ge a+n^2-1$, il che implica $a=1$, $\sigma(1)=a+0*r=1$, $\sigma(n)=n$, $r=n+1$. Ma allora $a_(n-2)=1+(n-2)*r=n^2-n-1>n^2-2n+1\ge k\sigma(k)$, per $2\le k \le n-1$, contraddizione.
Dunque $r\le n$, cioè esiste un intero positivo $p$, $p\le n$, tale che $\sigma(p)=r$, il che significa che qualche $a_i$ è divisibile per $r$, quindi $r|a$. Se $r>2$, allora sia $d=[n/r]$ (la funzione pavimento), e osserviamo i $2d$ numeri $1,r+1,\ldots,(d-1)r+1,r-1,2r-1,\ldots,dr-1$. Tutti questi numeri sono coprìmi con $r$, quindi $r$ deve dividere $\sigma(i)$, per ogni $i$ di quei $2d$ numeri. Ma $\sigma(i)$ non può assumere più di $d$ valori multipli di $r$ (dalla definizione di $d$), quindi una contraddizione.
Anzitutto premetto: Perché hai dato la soluzione? 
fu^2 ha detto aspetta 24 ore
si ma le 2 condizioni che ho ricavato $i+1 = i+c$ e $sigma(i) = sigma(i+1)$ sono in AND, ovvero quando una condizione di quelle è falsa automaticamente tutta la proposizione è falsa, quindi $i+1=i+c$ anche se non è sempre verificata, anzi a maggior ragione quando non è verificata, non importa perché c'è sempre l'uguaglianza (assurda) che dice che $sigma(i+1) = sigma(i)$ che è in AND con l'altra e quindi tutta la proposizione è falsa, così come è falso che si può formare una progressione aritmetica
stessa cosa dicasi per la progressione geometrica
non è che manco qualcosa? fammelo notare perché è la prima volta che faccio pratica con dimostrazioni e anche con la logica (mi riferisco alla materia di piergiorgio oddifreddi non alla materia grigia..
) e sicuramente se stai ribadendo il tuo punto, significa che c'è una falla nel mio ragionamento..

fu^2 ha detto aspetta 24 ore

"TomSawyer":
Certo, $\sigma(i+1)\ne\sigma(i)$, ma non dimostra niente. Quello che dici non è vero perché $i+1$ non è sempre uguale a $i+c$, quindi non ha senso fare quell'affermazione sui denominatori. Vi posto la soluzione per le progressioni aritmetiche.
si ma le 2 condizioni che ho ricavato $i+1 = i+c$ e $sigma(i) = sigma(i+1)$ sono in AND, ovvero quando una condizione di quelle è falsa automaticamente tutta la proposizione è falsa, quindi $i+1=i+c$ anche se non è sempre verificata, anzi a maggior ragione quando non è verificata, non importa perché c'è sempre l'uguaglianza (assurda) che dice che $sigma(i+1) = sigma(i)$ che è in AND con l'altra e quindi tutta la proposizione è falsa, così come è falso che si può formare una progressione aritmetica
stessa cosa dicasi per la progressione geometrica
non è che manco qualcosa? fammelo notare perché è la prima volta che faccio pratica con dimostrazioni e anche con la logica (mi riferisco alla materia di piergiorgio oddifreddi non alla materia grigia..

"TomSawyer":
Se $r\ge n+1$, allora $n^2\ge a+(n-1)r\ge a+n^2-1$,
non capisco questo passaggio.. su che base hai ipotizzato che $r\ge n+1$ e da questo non capire non apprezzo la logica della disequazioni..
potresti spiegarmeli?
Ho dato la soluzione, perché sinceramente, dai tentativi visti, non mi sembrava foste sulla buona strada. C'è ancora la soluzione per le progreassioni geometriche
.
@fu^2
Prima si ipotizza che $r\ge n+1$, si trova una contraddizione. Poi, dovrebbe essere $r

@fu^2
Prima si ipotizza che $r\ge n+1$, si trova una contraddizione. Poi, dovrebbe essere $r
"TomSawyer":
Ho dato la soluzione, perché sinceramente, dai tentativi visti, non mi sembrava foste sulla buona strada. C'è ancora la soluzione per le progreassioni geometriche.
@fu^2
mmm ok..ma non capisco ancora perchè hai ipotizzato che $r\ge n+1$, cioè l'hai deciso te su che base?... è una cosa che decidi a priori, giusto?...
Provo a vedere se è possibile ch $r$ sia maggiore di $n$. E arrivo alla conclusione che $a=1$ etc, e da lì arrivo ad una contraddizione, quindi di sicuro non è maggiore di $n$. Semplicemente questo...
oerò non riesco a capire dove sta la falla del mio ragionamento, me lo potresti mostrare? ti pregooooooooooo

Ti ripeto, potresti ragionare in quel modo, solo se dimostrassi che $c$ può essere solo $1$.
Tu stai dicendo che due frazioni $a/b$ e $c/d$ sono diverse perché $b\ne d$. Ma devi dimostrare che $ad\ne bc$.
Tu stai dicendo che due frazioni $a/b$ e $c/d$ sono diverse perché $b\ne d$. Ma devi dimostrare che $ad\ne bc$.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.