Parola d'ordine
Una spia nemica di un re medioevale si apposta nei pressi dell'ingresso del castello del re per carpire la parola d'ordine.
Arriva un cavaliere all'ingresso. Gli viene detto: "sei" e lui risponde "tre" e gli viene aperto l'ingresso.
Dopo due ore ne arriva un altro. Gli viene detto: "otto" e lui risponde "quattro" e gli viene aperto. Dopo altre due ore un altro cavaliere. "Dieci" e risponde "cinque" e viene fatto passare anche lui; l'ultimo cavaliere della giornata arriva, gli viene detto: "dodici" lui risponde "sei" ed entra anche lui.
Il giorno dopo, la spia, sotto mentite spoglie, arriva al castello, credendo di aver trovato il trucco. Gli viene detto: "quattro" lui risponde "due" e viene ucciso dagli arcieri sugli spalti.
Perchè?
Arriva un cavaliere all'ingresso. Gli viene detto: "sei" e lui risponde "tre" e gli viene aperto l'ingresso.
Dopo due ore ne arriva un altro. Gli viene detto: "otto" e lui risponde "quattro" e gli viene aperto. Dopo altre due ore un altro cavaliere. "Dieci" e risponde "cinque" e viene fatto passare anche lui; l'ultimo cavaliere della giornata arriva, gli viene detto: "dodici" lui risponde "sei" ed entra anche lui.
Il giorno dopo, la spia, sotto mentite spoglie, arriva al castello, credendo di aver trovato il trucco. Gli viene detto: "quattro" lui risponde "due" e viene ucciso dagli arcieri sugli spalti.
Perchè?
Risposte
Ho letto questo gioco su un giornale un po' di tempo fa... Simpatico davvero

perchè bisogna vedere nn il numero ma" i numeri"... ehehehehe è simpatico cm indovinello..

Lo conosco anche io... a volte l'apparenza inganna

ma dai questo è vecchissimo!!! Lo conosce anche mai nonna!!!

Se la spia avesse risposto "sette" l'avrebbe sfangata.
karl
karl
"karl":
Se la spia avesse risposto "sette" l'avrebbe sfangata.
karl
Corretto.
concordo
lo conoscevo anch'io, ma si era rintanato in un angolo polveroso della mia memoria...