Palline colorate!
Tu ed un tuo amico matematico daltonico, che non distingue il rosso dal blu, possedete \(2n+1\) palline identiche in tutto tranne che nel colore, infatti alcune sono rosse ed altre sono blu, inoltre è garantito che vi siano almeno una rossa ed una blu. Il tuo amico sa quale colore è presente in maggioranza (se ci sono più palline rosse o più palline blu).
Il tuo amico possiede due sacchetti, nei quali in uno vuole metterci tutte le palline rosse e nell'altro tutte le palline blu. Una volta che tutte le palline sono state inserite nei sacchetti il tuo amico vuole scrivere sui sacchetti "Rosso" e "Blu" per essere in grado di distinguerli. Il tuo amico però è molto diffidente, quindi se dovessi dirgli ad esempio: "questa pallina è rossa" non ti crederà. Così come non ti crederà se gli dovessi dire: "Queste due palline sono di colore diverso!". Insomma non crederà ad una sola parola che dirai, a meno che non lo convinci che stai dicendo il vero! Inoltre nel istante in cui una pallina è stata inserita in un sacchetto non può più essere tirata fuori. Come fa il tuo amico a riuscire a mettere tutte le palline di un colore in un sacchetto e tutte le palline dell'altro colore nell'altro e poi a scriverci sopra le parole corrispondenti?
Evidentemente a parte le palline e i sacchetti non potete usare nient'altro!
Il tuo amico possiede due sacchetti, nei quali in uno vuole metterci tutte le palline rosse e nell'altro tutte le palline blu. Una volta che tutte le palline sono state inserite nei sacchetti il tuo amico vuole scrivere sui sacchetti "Rosso" e "Blu" per essere in grado di distinguerli. Il tuo amico però è molto diffidente, quindi se dovessi dirgli ad esempio: "questa pallina è rossa" non ti crederà. Così come non ti crederà se gli dovessi dire: "Queste due palline sono di colore diverso!". Insomma non crederà ad una sola parola che dirai, a meno che non lo convinci che stai dicendo il vero! Inoltre nel istante in cui una pallina è stata inserita in un sacchetto non può più essere tirata fuori. Come fa il tuo amico a riuscire a mettere tutte le palline di un colore in un sacchetto e tutte le palline dell'altro colore nell'altro e poi a scriverci sopra le parole corrispondenti?
Risposte
Ah chiaro
Ci dovrei pensare...
Ci dovrei pensare...
Ma cosa significa "non ti crederà"? Che farà l'opposto di quello che dici?
"hydro":
Penso che intenda che finché non lo convinci (logicamente/matematicamente) di una cosa lui non fa niente
"hydro":
No, quello che intendevo in sostanza che è devi convincerlo ragionevolmente che non gli stai mentendo.
Una cosa non ho capito pure io: ma lo devi convincere volta per volta, o basta una tantum che lo convinci che non è mentitore, non mente mai?
Ogni volta, in sostanza l'amico vuole essere "quasi certo" di aver separato correttamente tutte le palline rosse da quelle blu senza basarsi su ciò che gli dici te, ovviamente ha bisogno del tuo aiuto perché da solo non potrebbe riuscirci. Però se gli dici tu come separarle lui non saprebbe se le palline sono separate correttamente o no. Non so se mi spiego... Se tu gabriella dicessi all'amico: "beh metti queste lì dentro e quelle altre là dentro" non avrebbe nessuna informazione aggiuntiva, avresti potuto scambiare alcune palline e per lui era indifferente. L'amico invece vuole essere convinto che effettivamente i due gruppi di palline con cui si ritrova alla fine siano separati correttamente in base al colore.
edit:
Per dare un analogia, il tuo amico si trova nella situazione di leggere lo statement di una proposizione che non capisce, fin che non legge la dimostrazione, potresti dargli qualunque statement.
Se io ti dicessi
\[ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{T_n} = 2 \]
dove \( T_n = \sum_{k=1}^{n} k \), puoi dirti, okay mi fido... però non sai se è effettivamente così fintanto che non te l'ho dimostrato, se non te lo dimostro avrei potuto anche dirti
\[ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{T_n} = 3 \]
a te non cambiava nulla in fin dei conti. Ora io non ti sto mentendo fa veramente
ma come fai a saperlo... sai che non ti mento in fin dei conti solo quando ti convinci in un modo o in un altro che sia effettivamente quello il risultato.
edit:
Per dare un analogia, il tuo amico si trova nella situazione di leggere lo statement di una proposizione che non capisce, fin che non legge la dimostrazione, potresti dargli qualunque statement.
Se io ti dicessi
dove \( T_n = \sum_{k=1}^{n} k \), puoi dirti, okay mi fido... però non sai se è effettivamente così fintanto che non te l'ho dimostrato, se non te lo dimostro avrei potuto anche dirti
\[ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{T_n} = 3 \]
a te non cambiava nulla in fin dei conti. Ora io non ti sto mentendo fa veramente
ma come fai a saperlo... sai che non ti mento in fin dei conti solo quando ti convinci in un modo o in un altro che sia effettivamente quello il risultato.
Quindi 'quasi certo', non certo al 100%.
Questo cambia molto, mi pare.
Diventa un problema con un lato di probabilità, non i soliti problemi dei mentitori.
Questo cambia molto, mi pare.
Diventa un problema con un lato di probabilità, non i soliti problemi dei mentitori.
Non ho mai detto che è un problema di mentitori 
anche perché il tuo obbiettivo è aiutare l'amico

anche perché il tuo obbiettivo è aiutare l'amico
Ok, allora l'obiettivo è aiutare.
Ora non so che pesci pigliare, caso mai stasera ci penso!
Ora non so che pesci pigliare, caso mai stasera ci penso!

Ho avuto un'idea che non so se abbia senso ma mi sembra che si avvicini ad una soluzione
Oh, ma è semplicissimo!
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Penso axpgn abbia trovato la soluzione più semplice ed efficace..

@axpgn
@Folpo13
"3m0o":

@Folpo13