Palle rimbalzanti

WonderP1
Questo problema era in un mio compito in classe di quando ero in quinta liceo. Escludendo moti di rotazione della terra, forze centrifughe e Coriolis vari…
Si ha una palla che cade, partendo da ferma, da 5 metri di altezza ed a ogni rimbalzo perde 1/5 di altezza, quanti metri fa prima di fermarsi?
Attenzione a non fare errori di distrazione!!!

WonderP.

Risposte
WonderP1
Sono contento che dal mi problemino siano nate molte discussioni, non capisco bene però la frase di goblyn

citazione:
Volendo quindi disegnare una sinusoide con tale frequenza avremmo una successione di sinusoide lungo l'asse dei tempi, ciascuna che occupa un intervallo t(n) e che oscilla con frequenza f(n). Si vedrebbero quindi sinusoidi sempre + isteriche e brevi...

cioè prendi il grafico dello spostamento verticale in funzione del tempo e lo elevi alla -1 detto brutalmente e con poco o niente rigore? Lascia perdere questa schifezza di frase, non l’ho capita, dimmi cosa intendi e basta. Puoi rispiegarmelo?

WonderP.

goblyn
Prendo la successione delle f(n) (che poi sono gli inversi dei t(n)).
Ad ogni f(n) associo una funzione così definita:

y(t) = sin(2*pi*f(n)*t)

Però non traccio tale y(t) per ogni t reale. Infatti la f(n) varia nel tempo. Quindi per t compreso tra 0 e t(1) (primo rimbalzo) traccio y(t)=sin(2*pi*f(1)*t).
Poi per t compreso tra t(1) e t(1)+t(2) traccio y(t)=sin(2*pi*f(2)*t)

tony19
per il vecchio:

nel mio msg del 19/10/03 02:57:44,
a proposito della sommatoria di una progressione geometrica di ragione q da te correttamente espressa con:

Sn = (1-q^n)/1-q

mi ero scordato di scrivere il nocciolo della questione, cioè la nota scorciatoia per calcolarsene il limite in caso di q<1.

eccolo, semplicemente: S -> 1/(1-q)

che coincide con quello da te esattamente calcolato.

Tony, credente nel dogma "oo per 0 --> 18,2.. (almeno in questo caso)"

vecchio1
si ok è chiaro!!

ciao

il vecchio

Thomas16
Beh ragazzi...mi dispiace di nn potere intervenire a molte discussioni dato che la mia disponibilità di internet è stata fino ad ora abbastanza limitata [anche se le mie conoscenze in alcuni campi sono piuttosto scarse, se nn per altro per un fatto scolastico: ho appena iniziato la trigo]...in ogni caso volevo farvi i complimenti per il nuovo vigore che siete riusciti a dare alla sezione giochi e gara di questo forum, che era da un pò di tempo in letargo...
Siete grandi!!!!
Ciao Thomas

Modificato da - thomas il 24/10/2003 21:44:17

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.