Olimpiadi-Fase provinciale
Salve a tutti gli utenti,
propongo di postare qui le proprie impressioni, opinioni e critiche riguardanti questo Febbraio delle Olimpiadi della mate.
Ovviamente postate le vostre griglie dei risultati e anche la vostra idea sul punteggio per passare a Cesenatico sia per il biennio sia per il triennio.
Ciao a tutti
propongo di postare qui le proprie impressioni, opinioni e critiche riguardanti questo Febbraio delle Olimpiadi della mate.
Ovviamente postate le vostre griglie dei risultati e anche la vostra idea sul punteggio per passare a Cesenatico sia per il biennio sia per il triennio.
Ciao a tutti

Risposte
si esatto

certo che quella domanda ci provava in tutti i modi a spaventare
ma poi...era veramente banale..

ma quello del trapezio come vi veniva?
e quello dei paggi?
io a quest'ultimo ho risposto che non si poteva determinare in quanto tutti erano paggi perchè dicevano una volta una cosa e poi un'altra ma, poichè almeno delle due era vera allora erano tutti cavaliueri o furfanti:contraddizione.
e quello dei paggi?
io a quest'ultimo ho risposto che non si poteva determinare in quanto tutti erano paggi perchè dicevano una volta una cosa e poi un'altra ma, poichè almeno delle due era vera allora erano tutti cavaliueri o furfanti:contraddizione.
il trapezio io ho messo 80.
i paggi: si ma le cose che dicono possono anche essere ambedue false.Ragionando così ti trovavi 1 paggio
i paggi: si ma le cose che dicono possono anche essere ambedue false.Ragionando così ti trovavi 1 paggio
c'è un paggio, in particolare il tizio che dice un giorno che ci sono 2007 furfanti e un giorno che ci sono 2007 cavalieri. infatti tutti gli altri mentono sempre, quindi sono furfanti. il 2007esimo invece dice la verità quando dice che ci sono 2007 furfanti e una balla quando dice che ci sono 2007 cavalieri.
quella del dado era 1/6, era una gran cag*ta, eppure ci sono arrivato tardi: è proprio vero, ce la mettono tutta per spaventarti
quella delle combinazioni penso fosse 9000: se abbiamo una combinazione di 5 cifre formata da 2 n pari uguali, altri 2 n pari diversi e 1 n dispari, allora le combinazioni a posizioni fisse sono 5*5*4*3 . Con i due numeri pari al primo e al terzo posto abbiamo 4 possibilità, con i due numeri pari uguali al primo e al 4 posto abbiamo altre 4 possibilità, e così pure con i due n pari al secondo e al 4 posto; coi 2 n pari uguali al primo e al 5 posto abbiamo 6 possibilità, e così pure con i 2 n pari al 2 e al 5 posto e al 3 e al 5 posto
abbiamo quindi 3(300*4)+3(300*6)=9000
quelli di geometria sono i più difficili per me! anche io ho risposto 80 ma solamente a naso.
vi ricordate altri quesiti dei primi 12? così li discutiamo. io penso di aver fatto 60 o giù di li, sono andato molto male per vari motivi, non mi son potuto neanche preparare
quella del dado era 1/6, era una gran cag*ta, eppure ci sono arrivato tardi: è proprio vero, ce la mettono tutta per spaventarti
quella delle combinazioni penso fosse 9000: se abbiamo una combinazione di 5 cifre formata da 2 n pari uguali, altri 2 n pari diversi e 1 n dispari, allora le combinazioni a posizioni fisse sono 5*5*4*3 . Con i due numeri pari al primo e al terzo posto abbiamo 4 possibilità, con i due numeri pari uguali al primo e al 4 posto abbiamo altre 4 possibilità, e così pure con i due n pari al secondo e al 4 posto; coi 2 n pari uguali al primo e al 5 posto abbiamo 6 possibilità, e così pure con i 2 n pari al 2 e al 5 posto e al 3 e al 5 posto
abbiamo quindi 3(300*4)+3(300*6)=9000
quelli di geometria sono i più difficili per me! anche io ho risposto 80 ma solamente a naso.
vi ricordate altri quesiti dei primi 12? così li discutiamo. io penso di aver fatto 60 o giù di li, sono andato molto male per vari motivi, non mi son potuto neanche preparare
io ne ho sbagliati moltissimi
comunque al primo ho messo 5400 e poi c'era quello del gioco enigmistico a cui ho messo 407 e sono sicuro che sia giusto(l'ha fatto come me quello che è arrivato quinto alle IMO)
e poi c'era quello della successione i cui primi termini erano 19 e 25 la cui risposta era A cioè per a=19

e poi c'era quello della successione i cui primi termini erano 19 e 25 la cui risposta era A cioè per a=19
"gian92":
io ne ho sbagliati moltissimicomunque al primo ho messo 5400 e poi c'era quello del gioco enigmistico a cui ho messo 407 e sono sicuro che sia giusto(l'ha fatto come me quello che è arrivato quinto alle IMO)
anche io ho risposto così a queste due: quella della successione era un'altra fatta apposta per spaventare: si facevano due prove e si vedeva subito che $n_a=n_(a-1) +6$ per cui se $n_0 = 19$, allora $n_a=19+6a$ da cui si capisce che il minor a possibile perchè n sia multiplo di 19 è 19, poichè quest'ultimo è numero primo
a quella del numero primo io ho risposto 71, voi?
mi confermate la risposta del 1° esercizio?
credo che come difficoltà non si discostasse molto da quello dell'anno passato...
qualcuno ha la possibilità di postare il testo (magari scannerizzandolo)?
"bestiedda":
[quote="gian92"]io ne ho sbagliati moltissimicomunque al primo ho messo 5400 e poi c'era quello del gioco enigmistico a cui ho messo 407 e sono sicuro che sia giusto(l'ha fatto come me quello che è arrivato quinto alle IMO)
anche io ho risposto così a queste due: quella della successione era un'altra fatta apposta per spaventare: si facevano due prove e si vedeva subito che $n_a=n_(a-1) +6$ per cui se $n_0 = 19$, allora $n_a=19+6a$ da cui si capisce che il minor a possibile perchè n sia multiplo di 19 è 19, poichè quest'ultimo è numero primo
a quella del numero primo io ho risposto 71, voi?
mi confermate la risposta del 1° esercizio?[/quote]
il primo è 71 mentre il secondo numerico è 45. per il primo esercizio mi viene 4500 ma non mi ricordo come

ragà nel sito delle olimpiadi sono usciti il testo e le soluzioni della gara di febbraio! voi come siete andati? io un misero 50 più o meno
http://olimpiadi.ing.unipi.it/downloader.php?id=102

71 (biennio)
70 (triennio)
42(biennio) roma
che schifo... ho fatto tra i 60 e i 70 punti (triennio).
voi che ne pensate??
voi che ne pensate??
94 triennio

me molto depresso. Credo me arriva massimo 65 punti. (biennio)
me uccidersi
!!
me uccidersi