Numero strano - I Marziani
Buona sera e buon fine settimana.
Due quesiti, uno matematico, l'altro è più un gioco.
Quale numero intero positivo moltiplicato sia per 2, 3, 4, 5, 6 dà ogni volta come prodotto un numero composto dalle sue stesse cifre?
Su Marte si sono osservate delle creature a due teste: Un giornalista annuncia: "I marziani hanno tutti due teste". In seguito a nuove scoperte, l'annuncio del giornalista si rivela inesatto. Quale delle frasi seguenti è senza dubbio vera? :
a) Non esiste un marziano a due teste.
b) Tutti i marziani hanno sia una testa sia due teste vuoi tre teste.
c) Esistono dei marziani ad una testa.
d) Esiste un marziano avente una testa, sia più di due teste, sia senza testa del tutto.
e) Ci sono dei marziani senza testa.
Due quesiti, uno matematico, l'altro è più un gioco.
Quale numero intero positivo moltiplicato sia per 2, 3, 4, 5, 6 dà ogni volta come prodotto un numero composto dalle sue stesse cifre?
Su Marte si sono osservate delle creature a due teste: Un giornalista annuncia: "I marziani hanno tutti due teste". In seguito a nuove scoperte, l'annuncio del giornalista si rivela inesatto. Quale delle frasi seguenti è senza dubbio vera? :
a) Non esiste un marziano a due teste.
b) Tutti i marziani hanno sia una testa sia due teste vuoi tre teste.
c) Esistono dei marziani ad una testa.
d) Esiste un marziano avente una testa, sia più di due teste, sia senza testa del tutto.
e) Ci sono dei marziani senza testa.
Risposte
Non capisco la prima domanda:
Cioè questo $n in NN$ deve essere moltiplicato per uno solo di questi fattori o tutti insieme? E una sola volta o infinite volte?
Con "dalle sue stesse cifre" si intendono le cifre 2, 3, 4, 5, 6 o (meno probabile) quelle del numero originale $n$?
Per il secondo avanzo questa:
"al_berto":
Cioè questo $n in NN$ deve essere moltiplicato per uno solo di questi fattori o tutti insieme? E una sola volta o infinite volte?
Con "dalle sue stesse cifre" si intendono le cifre 2, 3, 4, 5, 6 o (meno probabile) quelle del numero originale $n$?
Per il secondo avanzo questa:
Il primo l'ho interpretato cosí:
Prendo un numero n (es 11) e lo moltiplico:
Prima per 2
Poi per 3
...
Ed ognuna delle moltiplicazioni mi deve dare un risultato con solo le cifre di n (es solo 1)
Il secondo:
Prendo un numero n (es 11) e lo moltiplico:
Prima per 2
Poi per 3
...
Ed ognuna delle moltiplicazioni mi deve dare un risultato con solo le cifre di n (es solo 1)
Il secondo:
per il primo
@Gi8
Notevole!
Posso chiederti come ci sei arrivato?
Una cosa carina che ho notato è che le cifre dei prodotti non sono "mischiate" ma sono solo "shiftate" (rispetto alla disposizione originaria)
Cordialmente, Alex
Notevole!

Posso chiederti come ci sei arrivato?
Una cosa carina che ho notato è che le cifre dei prodotti non sono "mischiate" ma sono solo "shiftate" (rispetto alla disposizione originaria)
Cordialmente, Alex
Ho imbrogliato: conoscevo già questo problema

Ma conosci il procedimento? Sarebbe molto interessante ...
Cordialmente, Alex
Non so, ma
See you soon.
aldo