Numero di determinanti in una matrice 2x2.

curie88
Buona sera a tutti,
Vi propongo il seguente quesito:
Spero sia comprensibile la sua formulazione, dato che il quesito, è venuto in mente a me. (e chissa' a quanti altri...)
Si consideri una matrice quadrata $2x2$, in cui ciascun elemento, sia compreso tra $1$ e $9$ (estremi compresi).
Quanti determinanti, della matrice, si annullano, se tutti gli elementi della matrice devono essere diversi tra loro?

Risposte
axpgn

Cordialmente, Alex

curie88
Si, Alex, penso sia la soluzione corretta. :smt023
Potreste controllare se il seguente procedimento è corretto?

kobeilprofeta
A me viene

curie88
Grazie, ci troviamo, si legge bene il testo postato nel mio messaggio precedente?

kobeilprofeta
credo di sí, ma non l'ho capito sinceramente

curie88
In effetti non è chiarissimo.
Secondo il metodo che ho utilizzato:
I primi 4 numeri che ho scritto all' inizio di $4$ cifre($2361$,$2481$,$2634$,$2936$), che iniziano con $2$,
si possono "permutare", in $1*4*(2*1)*(2*1) = 16$ modi(procedimento dalla $A$ alla $D$).
Mentre l' ultimo numero $3864$ in $4$! modi.
In totale sono $16+24=40$ modi. Ora è chiaro?

axpgn
Non torna ...

Per ciascuna delle $5$ "basi" la prima cifra può essere scelta in $4$ modi diversi, la quarta rimane perciò fissata; la seconda cifra quindi può essere scelta in $2$ modi diversi mentre la terza rimane fissata; in conclusione $5*4*2=40$.

curie88
Grazie per la risposta axpgn, non mi è chiaro purtroppo...perché per esempio la quarta cifra rimane fissata se la prima viene scelta in 4 modi differenti?

axpgn
Allora ...

Data la matrice $((a_(11),a_(12)),(a_(21),a_(22)))$, il determinante è $a_(11)*a_(22)-a_(12)*a_(21)$.
Affinché sia nullo deve essere $a_(11)*a_(22)=a_(12)*a_(21)$; ora quando tu scegli la prima cifra (cioè $a_(11)$), l'altro fattore (cioè $a_(22)$) non può essere una qualsiasi della altre tre ma una sola, ben determinata.
Per esempio, prendiamo la base $1236$, se la prima cifra è $1$, l'altro fattore può essere solo il $6$.
Chiaro?

Cordialmente, Alex

curie88
Si ok, se per esempio le cifre fossero $6$, come nel seguente caso:
$x_1 * x_2 * x_3 - x_4 * x_5 * x_6$
avrei:
$(6 * 2) * (3 * 2) * b$
dove $b$ è il numero di basi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.