Numeri primi e coefficienti binomiali
Un problema con i numeri primi:
Dimostrare che se $p$ è primo allora
$((2p),(p)) -= 2 mod 2p$
Ciao, ciao!
Dimostrare che se $p$ è primo allora
$((2p),(p)) -= 2 mod 2p$
Ciao, ciao!
Risposte
ma è un teorema già dimostrato o è solo una tua congettura?
"eafkuor":
ma è un teorema già dimostrato o è solo una tua congettura?
Non è troppo difficile vedere che modulo $p$ si ha
$((2p-1)!)/p -= (p-1)!(p-1)! -= (p-1)!^2 mod p$
per il teorema di Wilson noi sappiamo che
$(p-1)! -= -1 mod p$
per ogni numero primi $p$. Quindi
$((2p-1)!)/p -= 1 mod p$
e visto che
$((2p),(p))= ((2p)!)/(p!^2) = ((2p^2)/p^2) (((2p-1)!)/(p(p-1)!^2)) = 2 (((2p-1)!)/(p(p-1)!^2))$
allora (è possibile la semplificazione perchè il denominatore all'ultimo membro è uguale a $p$)
$((2p),(p)) -= 2 mod p$
non resta che osservare che (esistono parecchie dimostrazioni) il coefficiente binomiale è
sempre pari e quindi se $p$ è dispari allora
$((2p),(p)) -= 2 mod 2p$
Questa è la mia dimostrazione, ho postato il problema perchè volevo vedere se qualcuno trovava una dimostrazione
più elegante, tutto qui.
Cioè $((2p),(p))$ è congruente a $2$ modulo $2p$?
Quindi
$2=s(2p)+r$
con $s$ ed $r$ interi positivi e
$((2p)!)/(p!)^2=k(2p)+r$
con k intero positivo. Il fatto è che detto così il teorema mi sembra errato, dov'è che sbaglio?
Quindi
$2=s(2p)+r$
$((2p)!)/(p!)^2=k(2p)+r$
con k intero positivo. Il fatto è che detto così il teorema mi sembra errato, dov'è che sbaglio?
"eafkuor":
Cioè $((2p),(p))$ è congruente a $2$ modulo $2p$?
Quindi
$2=s(2p)+r$
$((2p)!)/(p!)^2=k(2p)+r$
Non ho capito bene, la prima sarebbe
$((2p),(p))=s(2p)+2$
forse hai solo battuto male i tasti. Penso che ti sbagli a credere che $((2p)!)/(p!)^2$ deve essere multiplo di $2p$,
ricorda che hai due volte $p$ al numeratore ma ancge al denominatore!
Però non ho capito bene cosa intendessi...
Ciao, ciao!

No, la prima sarebbe $2=s(2p)+r$ dove ovviamente $r=2$.
Ora rimane quindi da dimostrare che $r=2$ anche in $((2p),(p))=k(2p)+r$ che equivale (penso) a $((2p)!)=k(2p)(2p!)^2+r$
Ora rimane quindi da dimostrare che $r=2$ anche in $((2p),(p))=k(2p)+r$ che equivale (penso) a $((2p)!)=k(2p)(2p!)^2+r$
"eafkuor":
No, la prima sarebbe $2=s(2p)+r$ dove ovviamente $r=2$.
Ora rimane quindi da dimostrare che $r=2$ anche in $((2p),(p))=k(2p)+r$ che equivale (penso) a $(2p)!=k(2p)(2p!)^2+r$
Scusa ma continuo a non capire, se $2=s(2p)+r$ dove ovviamente $r=2$ allora $s(2p)=0$ e quindi $s=0$.
Perchè $2=s(2p)+r$?
Mi sa tanto che ho frainteso il significato dell' operazione mod.
Ma scusa $t mod f=e$ non vuol dire che il resto della divisione intera $t/f$ è uguale ad $e$?
Noi abbiamo che
$((2p),(p))-=2 mod 2p$
quindi il resto delle divisioni intere $((2p)!)/(p!)^2$ e $2/(2p)$ è sempre $r$, no?
Ma scusa $t mod f=e$ non vuol dire che il resto della divisione intera $t/f$ è uguale ad $e$?
Noi abbiamo che
$((2p),(p))-=2 mod 2p$
quindi il resto delle divisioni intere $((2p)!)/(p!)^2$ e $2/(2p)$ è sempre $r$, no?
scusa, ho sbagliato io
"eafkuor":
scusa, ho sbagliato io
Non importa, per un attimo però mi sono preoccupato, pensavo di aver commesso un errore incredibile nella dimostrazione!

il fatto è che sbagliavo a fare questo passaggio 

"eafkuor":
$r=2$ anche in $((2p),(p))=k(2p)+r$ che equivale (penso) a $((2p)!)=k(2p)(2p!)^2+r$
"carlo23":
Dimostrare che se $p$ è primo allora $((2p),(p)) -= 2 mod 2p$
Il caso p = 2 si testa "a mano". So admit p > 2. Vale $\binom{2p}{p} = 2\cdot \frac{(p+1)(p+2)\ldots(p+p-1)}{(p-1)!}$. Considerando perciò che (p-1)! è invertibile in Z/pZ: $\binom{2p}{p} \equiv 2\cdot \frac{(p-1)!}{(p-1)!} \equiv 2 \bmod p$. D'altro canto, $\frac{(p+1)(p+2)\ldots(p+p-1)}{(p-1)!}$ è banalmente intero. Dunque $\binom{2p}{p} \equiv 2 \bmod 2$, per dedurne che $\binom{2p}{p} \equiv 2 \bmod 2p$, siccome $\gcd(2,p) = 1$.