Non allontanarsi troppo

Siete stati rapiti da un docente di matematica crudele. Egli vi mette sulla retta dei numeri interi, precisamente sullo $0$. E vi chiede di dargli una successione $(n_k)_k$ infinita di mosse, i cui valori possono essere +1 oppure -1. In seguito il docente vi muove sulla retta degli interi seguendo la successione che gli avete fornito. Se raggiungente il numero 3 oppure il numero -3 seguendo la vostra successione il docente vi boccia. Però una volta consegnata la successione di mosse il docente può scegliere di farvi fare le mosse seguendo una sotto-successione $(n_{k_j})_j$ della successione di mosse da voi consegnata, a condizione che gli indici scelti seguono una certa progressione aritmetica di sua scelta, i.e. $k_1$ è arbitrario di sua scelta, inoltre $k_j = k_1 + d (j-1)$, con $d$ di sua scelta. Potete evitare la bocciatura?

Risposte
Non credo sia molto appropriato parlare di "retta degli interi", semmai "retta dei reali". Oltretutto, a ogni salto su un intero diverso da quello di partenza si supera un baratro che ha cardinalità pari a quella dell'insieme delle parti della cardinalità stessa dei numeri interi.

Suvvia, credo si capisca cosa intendessi 8-)

hydro1
Ovviamente la risposta è una conseguenza immediata del
Altrettanto ovviamente, questo è un caso facile (e anche più debole) del suddetto teorema, quindi dovrebbe esistere una prova facile. Ci ho pensato un po’ e non ho potuto fare meglio di così, sono curioso di sapere se esista una soluzione più elegante.

:smt023

Una più elegante non so. Forse la soluzione 2 nello spoiler è più elegante. Ma l'eleganza è anche soggettiva.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.