Noccioline e rette

fu^2
dimostrare che avento a disposizione $2*10^6$ noccioline da diporre su un piano, esiste senpre una retta che lasci $10^6$ noccioline da una parte e $10^6$ noccioline dall'altra.

(nb le noccioline non son altro che punti)...

aiuta il castoro a dividerle :-D

Risposte
amel3
Carino. Semplicissimo. ma carino... [size=75](per induzione matematica...)[/size].
:-)

fu^2
anche senza induzione volendo :-D

solo con considerazioni geometriche :-D :-D

Mega-X
Do la mia anche se è molto grossolana.. :?

ora sarebbe interessante chiedersi: Dove può nascondersi le noccioline che non gli servono al castoro? :-D

fu^2
le noccioline sono messe a caso... chi ti dice che c'è una retta che passa tra i punti medi di ogni 2 noccioline?

G.D.5
1) Mi incuriosisce la soluzione per induzione: se volete, potete farmi vedere qual'è (magari anche con un PM)?
2) Provo a dare la mia soluzione; la metto in spoiler (si dice così?) per modo che non si guati lo spirito ludico e dilettevole del quesito (anche se difficilmente accadrà, perchè quello che ho pensato non convince nemmeno me stesso, quindi...)

amel3
Dicevo con sufficienza che la soluzione per induzione è semplice, ma effettivamente a ben vedere mi è diventata decisamente pipicchia...

Non so se esiste una soluzione "classica" per induzione di questo problema, non sono un grande appassionato di giochi matematici e infatti mi sa che o non va bene o è eccessivamente ridondante (o tutte e due).
La soluzione che avevo pensato io, semplice intuitivamente, decisamente complicata nella realizzazione, è la seguente.

Sono proprio negato per i giochi matematici... :lol:

EDIT: Ho tolto la discussione sugli angoli di rotazione, perchè richiederebbe in effetti l'aiuto di alcuni disegni e di piccole osservazioni supplementari.

mircoFN1
"fu^2":
dimostrare che avento a disposizione $2*10^6$ noccioline da diporre su un piano, esiste senpre una retta che lasci $10^6$ noccioline da una parte e $10^6$ noccioline dall'altra.

credo che si debba assumere che i punti siano distinti, non credo che sia vera diversamente (basti pensare se sono tutti coincidenti)

fu^2
"mircoFN":
[quote="fu^2"]dimostrare che avento a disposizione $2*10^6$ noccioline da diporre su un piano, esiste senpre una retta che lasci $10^6$ noccioline da una parte e $10^6$ noccioline dall'altra.

credo che si debba assumere che i punti siano distinti, non credo che sia vera diversamente (basti pensare se sono tutti coincidenti)[/quote]

per questo ho usato le noccioline :D ti immagini una mega nocciolina grossa come 2*10^6 noccioline?

bellissimo!!

la soluzione è tipo quella di Wizard, anche se l'ho letta velocemente....

amel3
Chi ha voglia guardi la mia soluzione: si metterà le mani nei capelli. Scherzi a parte, se qualcuno ha voglia di guardare la mia soluzione, la guardi, altrimenti vabbè io depongo le armi.
C'è una cosa che il mio piccolo intelletto :cry: non mi consente di capire della soluzione di Wizard: come si a provare l'asserto:
è senz'altro possibile prendere una retta non parallela ad alcuno dei segmenti suddetti

Se a qualcuno va, me lo spiega? (non è una domanda ironica o retorica...).
:wink:

Mega-X
scusa se per un punto passano infinite rette con angolazioni diverse c'è ne sarà certamente una fra le infinite che sarà NON parallela a tutte le altre

fu^2
"amel":
Chi ha voglia guardi la mia soluzione: si metterà le mani nei capelli. Scherzi a parte, se qualcuno ha voglia di guardare la mia soluzione, la guardi, altrimenti vabbè io depongo le armi.
C'è una cosa che il mio piccolo intelletto :cry: non mi consente di capire della soluzione di Wizard: come si a provare l'asserto:
è senz'altro possibile prendere una retta non parallela ad alcuno dei segmenti suddetti

Se a qualcuno va, me lo spiega? (non è una domanda ironica o retorica...).
:wink:

i punti del piano sono finiti, quindi ogni due punti del piano passa una e una sola retta.
esiste quindi una retta che passi senza toccare neanche un punto, in qunato le rette su un piano sono infinite. e da qui l'asserto..

fu^2
"amel":

3) i due punti si trovano nella stessa regione di piano. Si considera allora la regione di piano opposta a quella contenente i due punti. Si cerca il punto di tale regione che ha minore distanza $d$ da questa retta e il secondo punto più vicino a questa retta, che avrà distanza $d+s$. Si trasla la retta allora dalla parte della regione di piano che stiamo esaminando di $d+s/2$. Avremo ottenuto una retta che soddisfa le condizioni richieste.
Per questo punto occorre, però, aggiungere un caso che può comunque verificarsi. Quando andiamo a cercare i punti più vicini, potrebbe accadere che ci sia più di un punto alla stessa distanza. E' allora opportuno sostituire la retta considerata con una retta opportunamente ruotata rispetto ad uno di questi punti di un angolo tale da far sì che gli altri punti siano più vicini. Ottenuta questa retta, che soddisfa ancora l'ipotesi induttiva, posso applicare allora la 3).
.

non hop letto benissimo tutto, però una cosa non mi convince...

quando tu trasli di $d+s$ per "andare a dividere" i due punti sul piano che aggiungi al passo di induziine, che ti dice che questa traslazione non tagli fuori dal piano distribuito come prima punti che prima eran divisi in modo giusto?

non so se hai capito la mia perplessità... :wink:

amel3
Perchè traslo apposta di $d+s/2$ e io so che in quella fascia ho incontrato solo un punto. :-)

amel3
Comunque, per quanto riguarda la dimostrazione dell'asserto di Wizard, benchè assolutamente intuitivo, secondo me non bastano le vostre osservazioni :-)
Sotto sotto c'è sempre il procedimento induttivo.

G.D.5
"fu^2":

i punti del piano sono finiti,

Perchè i punti del piano sono finiti? (Non voglio sfottere, seriamente non l'ho capita: in un piano ci sono punti in numero finito?)

amel3
Voleva dire i punti del piano studiati nell'esercizio :-)

G.D.5
Lo sospettavo io che non avevo capite na mazza. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.