Nascere di Martedì

axpgn
Una volta, ad un meeting in onore di Martin Gardner, un creativo creatore di puzzle presento un problema con queste tre frasi:
- Io ho due figli
- Uno è maschio ed è nato di Martedì
- Quante probabilità ci sono che io abbia due maschi?
Poi aggiunse: "Vi chiederete cosa c'entri il Martedì; c'entra moltissimo."
E se ne andò.

Quindi, quante probabilità ci sono che lui abbia due maschi?

Cordialmente, Alex

Risposte
Carino

axpgn
Bravo! :smt023

Cordialmente, Alex

Drazen77

axpgn
Era solo per metterlo in evidenza, che fosse chiaro … :D

Bokonon
[ot]Immagino che l'originale usasse Monday[/ot]

axpgn
[ot]No, è proprio Tuesday. Perché supponi questo?[/ot]

Bokonon
[ot]
"axpgn":
No, è proprio Tuesday. Perché supponi questo?

Perchè, prima di uscire, ho pensato che il maiuscolo fosse stato utilizzato appositamente per depistare.
Maschio-Martedì
Male-Monday

Quindi devo dedurre che scrivi i giorni in maiuscolo?
Comunque, senza contare il giorno, la prob sarebbe stata 1/3.
Contando i giorni e i possibili abbinamenti...non ci ho voglia di farlo :-D[/ot]

axpgn
[ot]Lo so che in generale si scrivono con l'iniziale minuscola ma si può usare la maiuscola quando si vuole evidenziare in modo particolare, ed è quello che ho voluto fare (evidenziare) e non depistare :D[/ot]

andomito
"Bokonon":
[ot]...
Comunque, senza contare il giorno, la prob sarebbe stata 1/3.
Contando i giorni e i possibili abbinamenti...non ci ho voglia di farlo :-D[/ot]

La corretta osservazione di Bokonon (se non avesse detto il giorno la probabilità era 1/3 poiché la popolazione di eventi residui era Maschio-maschio, Maschio-femmina e Femmina-maschio) mi ha fatto riflettere.
Sembra un paradosso che dicendo il giorno di nascita (e un giorno di nascita c'è sempre) si facciano collassare le probabilità di fallimento da 2/3 a 14/27!
Ma in effetti dicendo uno specifico giorno elimino un'enorme quantità di casistiche per cui la probabilità media di fallimento è più alta di 2/3.
E' un chiaro esempio di come informazioni apparentemente irrilevanti possano fare la differenza.

axpgn
"andomito":
E' un chiaro esempio di come informazioni apparentemente irrilevanti possano fare la differenza.

:smt023

Vedi anche qui

Bokonon
@andomito
Sono chiari esempi di come la probabilità evolva da una situazione di "completa ignoranza" in base alle nuove informazioni. Statistica bayesiana

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.