Mattoncini

WonderP1
Ripropongo un vecchio problema che avevo proposto quasi un anno fa. Vediamo se c’è qualcuno con qualche idea…
Immaginiamo di costruire una colonna con dei mattoncini lego. Vogliamo costruirla in modo che non ci siano mai ripetizioni di colore, nemmeno parziali, e di avere mattoncini sono di tre colori. Quanto sarà alta al massimo la nostra colonna?

Faccio alcuni esempi per spiegare il quesito:
-avendo solo mattoncini rossi
il primo è ovviamente rosso, ma non posso mettere il secondo poiché avrei una ripetizione: R R. Quindi la soluzione in questo caso è 1
-avendo mattoncini rossi e gialli
il primo R e il secondo obbligatoriamente G: R-G a questo punto posso metere solo il rosso (altrimenti avrei R-G-G, con ripetizione G G) quindi ottengo R-G-R, e qui mi fermo, infatti se mettessi R avrei ripetizione R R se mettessi G avrei ripetizione R-G R-G. Quindi la soluzione in questo caso è 3
-la soluzione per tre colori è più elevata (io non la so), posso però dire che la più bassa colonna è di 6 mattoncini e poi avrei sempre ripetizioni. Avendo mattoncini rossi, gialli e verdi ottengo:
R-G-R-V-R-G-R
Un altro R implica R R, un altro G implica R-G R-G, e un altro V implica R-G-R-V R-G-R-V. Quasta è la più corta cioè la più bassa ma quale è la più alta?

WonderP.

Risposte
spirale_euclidea
Così però mi confondi:

GVB(GVR)(GVR)VRGVGRVGVRGRVGRG(VGR)(VGR)(VGR)GVRGRVGVRVGRVGVR...

salvo errori di battitura, quelle non sono ripetizioni?

------------
Tutto quanto l'universo è armonia e numero, con una sola eccezione: l'uomo!

WonderP1
sisisisi, scusa ho trascritto sbagliato! Ti si girano gli occhi a scrivere certe cose e perdi il filo... pasta togliere le ripetizioni

GVBGVRVRGVGRVGVRGRVGRGVGRGVRGRVGVRVGRVGVR...

sta volta dovrei aver scritto giusto

WonderP.

spirale_euclidea
temo di no! :-(

GVBG(VR)(VR)GVGRVGVRGRVGRGVGRGVRGRVGVRVGRVGVR...

E poi, quella 'B' da dove salta fuori? ^_^

------------

spirale_euclidea
Ho notato altre ripetizioni nella stringa che hai proposto, WonderP, oltre a quella 'B'

GVBG(VR)(VR)GVGRVGVRGRVGRGVGRGVRGRVGV(RVG)(RVG)VR

GVBGVRVRGVGRVGVRGR(VGRG)(VGRG)VRGRVGVRVGRVGVR

GVBGVRVRGVGRVGVRGRV(GRGV)(GRGV)RGRVGVRVGRVGVR

Nel frattempo son diventato strabico a costruire la seguente:

GRVRGVRVGRVRGRVGVRGVGRGVRVGRVRGRVGVRGRVRGVRVGVRGRVGVRVGRVRGVGRGVRGRVGVRVGRVRGVRVG

Sembra OK e nel costruirla ho seguito un semi-metodo (anche se sto ancora lavorando alla vecchia idea); questo metodo lascia intuire una sua regola e ahimè un limite alla serie.
Fino ad 81 c'è arrivata e penso possa proseguire ancora un po'... ma ci penserò domani.

Buonanotte! ^_^

------------

spirale_euclidea
Vabbeh, avevo ancora qualche minuto e ho voluto strafare:
arrivo a 103 che è anche un bel numero primo! ^_^

VGRVRGRVGVRGRVRGVRVGRVRGRVGVRGVGRGVRVGRVRGRVGVRGRVRGVRVGVRGRVGVRVGRVRGVGRGVRGRVGVRVGRVRGVRVGVRGRVGVRVGR

------------

spirale_euclidea
Mi sembra di capire che l'esercizio/gioco/problema non riscuota più interesse... Peccato!

Allora, allego l'ultima stringa (333 elementi) e i miei saluti! ^_^

RVRGRVGRGVRVGRVRGRVGVRGVGRVRGVRVGVRGVGRGVRVGRVRGRVGVRGRVRGVRVGRVRGRVGVRGVGRGVRVGRVRGRVGVRGRVRGVRVGRGVRGRVGVRGVGRGVRVGRVRGRVGVRGRVRGVRVGRVRGRVGVRGVGRGVRVGRVRGRVGVRGRVRGVRVGVRGRVGVRVGRVRGVGRGVRGRVGVRVGRVRGVRVGVRGRVGVRVGRVRGVGRGVRGRVGVRGVGRVRGVRVGVRGRVGVRVGRVRGVGRGVRGRVGVRVGRVRGVRVGVRGRVGVRVGRVRGVGRGVRGRVRGVRVGRGVRGRVGVRVGRVRGVGRVGVRV

------------

Thomas16
Io sono rimasto un pò bloccato, spirale...nn saprei come andare avanti! Nn mi piace lasciare problemi insoluti, ma... Il tuo pseudo-metodo in cosa consisteva?

WonderP1
Io ho in testa questo problema da molti anni (penso più di 10) ma non ne sono mai venuto a capo! Avevo decretato che l'unico modo per risolverlo fosse con programma, purtroppo però io conosco solo Excel (e pochissimo Pascal) che sicuramente non mi permettono di trovare una soluzione.

leggiamo il metodo, magari ci viene qualche idea!

WonderP.

EUCLA
secondo me l'altezza è infinita perchè essendo 3 i mattoncini, dopo averne usato uno avremo sempre la possibilità di usarne uno degli altri due purche non si ripetano. Giusto?

WonderP1
No eucla, non "sempre", infatti come primo esempio ho portato R-G-R-V-R-G-R
dove siamo costretti a fermarci!

WonderP.

EUCLA
non possiamo mettere G perchè verrebbe la ripetizione R-G R-G
ma V si potrebbe mettere no?
molto probabilmente sono io che non ho capito l'esercizio

jack110
se metti V c'è la ripetizione di (R-G-R-V)...
ciao

EUCLA
giusto...

spirale_euclidea
Ciao, WONDER! (se bazzichi ancora da queste parti)

Questo quesito è ancora in sospeso? o hai trovato finalmente la soluzione?

In caso contrario, sappi che la serie è infinita. ho un paio di soluzioni (non mie) che ho trovato leggendo un articolo di quarant'anni fa!
Se penso a tutta la fatica che feci per trovare quella "manuale" e senza una vero algoritmo a sostegno!!!

Lo stesso algoritmo si applica anche a quattro colori.

Fammi sapere! Bye.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.