Matrici particolari?

curie88
Buona sera a tutti,

Ho pensato al seguente, semplice problema, di cui sono riuscito a trovare una soluzione, anche se, non mi pare troppo elegante, al che, sono curioso di leggere le vostre risposte.

Ecco il testo(spero sia chiaro):

Data una matrice, di ordine $n * m$, conoscendo $m$, determinare di quante $n$ righe deve essere composta, se, la somma di tutti gli elementi (necessariamente compresi tra $0$ e $m$ i quali formano una riga differente da tutte le altre) su ciascuna riga, (in numero m, positivi o nulli ed interi), deve essere pari al numero di colonne, $m$.

Io le trovo interessanti queste matrici: sapete se hanno un nome o/e se hanno delle caratteristiche particolari?

*ops, scusate, ho dimenticato che su ciascuna riga devono esserci solo m numeri interi positivi o al più nulli, ed ogni riga deve essere differente.

*Un esempio di quanto richiedo è il seguente:

Data la matrice $n*m$, con $m = 3$:

$0,0,3$, somma = $3$
$0,2,1$, somma = $3$
$1,1,1$, somma = $3$

Questa matrice può essere solo di $3$ righe, in generale se ho $m$ colonne quante righe $n$ ha la matrice $n * m$ del tipo soprascritto?

In pratica, se non erro è la matrice formata da tutte le combinazioni, di classe $m$, la cui somma dei suoi elementi deve fare $m$. Scusate ancora per la poca chiarezza...

Risposte
curie88
@Domanda aggiornata.

axpgn

curie88
ti ringrazio @axpgn.

curie88
Tuttavia non è propriamente la funzione di partizione(che ho avuto piacere di scoprire) quella che chiedo, poiché quella che risolve il problema differisce per il fatto che può esservi anche l'elemento nullo...

axpgn
È equivalente ... prendi le partizioni di $4$ citate, aggiungi gli zeri che mancano e ottieni le tue righe.

curie88
Già, è vero... :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.