L'indovinello dei tre oracoli (quasi) in due domande
EDIT
Vi propongo una mia versione del famoso indovinello dei tre oracoli (spero di non aver fatto errori
nel caso non "uccidetemi", per errori intendo che magari ho dato troppa o troppa poca informazione)
Tre oracoli A,B,C sono in qualche ordine Vero, Falso e Casuale. Casuale ad ogni domanda postagli con probabilità \(p \in (0,1) \) risponde come Vero e con probabilità \( (1-p) \) come Falso, se la domanda postagli fosse stata posta agli altri due. Precisazione: Casuale non risponde si/no in modo casuale, e non decide di essere Vero oppure Falso in modo casuale, bensì risponde con probabilità \(p\) con la risposta che darebbe Vero se la domanda posta a lui fosse stata posta a Vero e in modo analogo con probabilità \((1-p)\) risponde con la risposta che darebbe Falso se la domanda posta a lui fosse stata posta a Falso. I tre oracoli parlano una loro lingua strana e usano le parole \(x\) e \(y\) per dire i nostri sì e no, ma non è dato sapere quale significa cosa.
Era sbagliato
P.s. tutte le domande sono del tipo si/no, anche quella del logico.
Edit -> Uurca... mi sono sbagliato. Devo dare più informazione!! Scusate! Forse se avrò voglia lo modificherò.
Vi propongo una mia versione del famoso indovinello dei tre oracoli (spero di non aver fatto errori

Tre oracoli A,B,C sono in qualche ordine Vero, Falso e Casuale. Casuale ad ogni domanda postagli con probabilità \(p \in (0,1) \) risponde come Vero e con probabilità \( (1-p) \) come Falso, se la domanda postagli fosse stata posta agli altri due. Precisazione: Casuale non risponde si/no in modo casuale, e non decide di essere Vero oppure Falso in modo casuale, bensì risponde con probabilità \(p\) con la risposta che darebbe Vero se la domanda posta a lui fosse stata posta a Vero e in modo analogo con probabilità \((1-p)\) risponde con la risposta che darebbe Falso se la domanda posta a lui fosse stata posta a Falso. I tre oracoli parlano una loro lingua strana e usano le parole \(x\) e \(y\) per dire i nostri sì e no, ma non è dato sapere quale significa cosa.
Era sbagliato
P.s. tutte le domande sono del tipo si/no, anche quella del logico.
Edit -> Uurca... mi sono sbagliato. Devo dare più informazione!! Scusate! Forse se avrò voglia lo modificherò.

Risposte
"3m0o":
Casuale ad ogni domanda postagli con probabilità \(p \in (0,1) \) risponde come Vero e con probabilità \( (1-p) \) come Falso, se la domanda postagli fosse stata posta agli altri due. Precisazione: Casuale non risponde si/no in modo casuale, e non decide di essere Vero oppure Falso in modo casuale, bensì risponde con probabilità \(p\) con la risposta che darebbe Vero se la domanda posta a lui fosse stata posta a Vero e in modo analogo con probabilità \((1-p)\) risponde con la risposta che darebbe Falso se la domanda posta a lui fosse stata posta a Falso.

Se ammetti di avere bevuto ha senso...per un matematico
No, anche se in apparenza sembrano equivalenti in realtà il fatto che decida di rispondere il vero con probabilità \(p\) ad una domanda o di rispondere come Vero con probabilità \(p\) ad una domanda sono due cose distinte. Vorrei farti l'esempio ma magari riesco a modificare l'indovinello

Arrenditi
"Bokonon":
Arrenditi
Oh no no, non mi arrendo mica, solo che non voglio renderlo facile. Devo trovare la giusta informazione da dare. Credo di esserci riuscito ma non vorrei sbagliarmi nuovamente.