Le scatole di tè
Un negoziante teneva allineate in bella mostra sul suo bancone cinque scatole di tè. Erano di latta, cubiche e tutte le facce erano finemente dipinte. Trenta immagini in tutto però una di quelle sulla scatola N.1 era riportata anche su quella N.4 ed altre due della N.4 si ritrovavano anche sulla N.3 e quindi solo $27$ erano diverse. Inoltre il proprietario teneva sempre la scatola N.1 ad una delle due estremità della fila e non accostava mai la N.3 e la N.5.
Con queste condizioni quanti allineamenti di immagini, diversi tra loro, si potevano osservare frontalmente entrando in quel negozio?
Cordialmente, Alex
Con queste condizioni quanti allineamenti di immagini, diversi tra loro, si potevano osservare frontalmente entrando in quel negozio?
Cordialmente, Alex
Risposte
C'è una cosa che non mi è chiara: nell'allineamento ci possono anche essere immagini ripetute, o devono essere tutte diverse??
Possono essere ripetute, sono gli allineamenti che devono essere diversi ... almeno questo è quello che ho capito io ...
Dovrebbe essere:
Ciao
Ciao
Ciao orsoulx,
Dovrebbe essere, sì ... perché mi sa che ho male interpretato questa frase "... He always keeps n.1 at one end of the row ..." e quindi probabilmente intendeva che la n.1 fosse fissa ad un estremità sola ... perciò il risultato è qualcosa più della metà di quello ... puoi provare di nuovo? Grazie,
Cordialmente, Alex
P.S.: a mia parziale scusante (
) posso dire che l'interpretazione che ho dato è dovuta anche al fatto che se così fosse (la n.1 fissa da una parte) allora la condizione dell'immagine comune tra n.1 o n.4 sarebbe inutile ... o no?

Dovrebbe essere, sì ... perché mi sa che ho male interpretato questa frase "... He always keeps n.1 at one end of the row ..." e quindi probabilmente intendeva che la n.1 fosse fissa ad un estremità sola ... perciò il risultato è qualcosa più della metà di quello ... puoi provare di nuovo? Grazie,

Cordialmente, Alex
P.S.: a mia parziale scusante (

Ciao Alex,
se il qualcosa più della metà è $ 6^3 = 216 $, allora un'ipotesi possibile è quella che hai proposto, con la conseguente inutilità dell'informazione relativa all'uguaglianza di una faccia sulle scatole n.1 e n.4.
[ot]Sono stato fra i monti a preparare il set per la prossima serie di Heidi. Ho fatto anche i provini per la parte del nonno, ma dicono che sono troppo burbero.
Stammi bene
Beppe[/ot]
se il qualcosa più della metà è $ 6^3 = 216 $, allora un'ipotesi possibile è quella che hai proposto, con la conseguente inutilità dell'informazione relativa all'uguaglianza di una faccia sulle scatole n.1 e n.4.
[ot]Sono stato fra i monti a preparare il set per la prossima serie di Heidi. Ho fatto anche i provini per la parte del nonno, ma dicono che sono troppo burbero.
Stammi bene
Beppe[/ot]
Non mi torna ... in entrambi i casi ho numeri più alti ...
[ot]anche tu ...[/ot]
Cordialmente, Alex
[ot]anche tu ...[/ot]
Cordialmente, Alex
Caro Alex,
se ho intese bene oltre a quella che ti ho proposto v'è la tua soluzione e quella originale, tutte diverse fra loro. Da questo posso dedurre solo che almeno due devono essere errate. Per formulare altre ipotesi mi servirebbero i valori delle soluzioni che non conosco.
Ciao
Beppe
se ho intese bene oltre a quella che ti ho proposto v'è la tua soluzione e quella originale, tutte diverse fra loro. Da questo posso dedurre solo che almeno due devono essere errate. Per formulare altre ipotesi mi servirebbero i valori delle soluzioni che non conosco.
Ciao
Beppe
Volevo aspettare qualche altro (eventuale) intervento prima di postare la mia soluzione ...
Nel caso della scatola n.1 fissa ad un'estremita della fila i miei conti concordano con la soluzione fornita dell'autore (senza spiegazione), nell'altro caso è solo una mia ipotesi ... non ho il riscontro dell'autore.
Cordialmente, Alex
Nel caso della scatola n.1 fissa ad un'estremita della fila i miei conti concordano con la soluzione fornita dell'autore (senza spiegazione), nell'altro caso è solo una mia ipotesi ... non ho il riscontro dell'autore.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
La mia soluzione è sbagliata e non per un errore, ma per due che, fortunatamente, sono di segno opposto, compensandosi in parte.
Ho conteggiato come doppioni solo i casi in cui n.3 e n.4 presentano la medesima faccia e non ho tenuto conto che per avere un doppione le due scatole devono potersi scambiare di posto rispettando la condizione della non contiguità di n.3 e n.5. Non male!
Ciao
Ho conteggiato come doppioni solo i casi in cui n.3 e n.4 presentano la medesima faccia e non ho tenuto conto che per avere un doppione le due scatole devono potersi scambiare di posto rispettando la condizione della non contiguità di n.3 e n.5. Non male!

Ciao