La Terra ed uno spago

giammaria2
Vi invito a trovare la soluzione a mente; potrete poi controllarla sulla carta.
Si pensi alla Terra come ad una sfera rigida e perfetta, di raggio pari a quello effettivo, e si supponga di fare il giro dell'equatore appoggiandovi sopra uno spago inestensibile. A giro completato, quando le due estremità dello spago si toccano, aggiungo ancora un metro di spago e poi annodo. Faccio ora un altro giro della Terra sollevando uniformemente lo spago, in modo da ottenere una circonferenza concentrica e complanare all'equatore.
Fra lo spago e la Terra può passare un cavallo, un gatto o una pulce?

Risposte
xXStephXx
Questo l'avevo visto da qualche parte e mi sono ricordato solo ora di averlo già visto.. Forse era sempre qua.. E ricordo che la soluzione non mi è sembrata per niente intuitiva :-D

Zero87
"xXStephXx":
Questo l'avevo visto da qualche parte e mi sono ricordato solo ora di averlo già visto..

Pure io e sparerei "oliforum" quando ero iscritto (3-4 anni fa). Comunque dovunque lo avessi visto non mi pareva affatto intuitivo: per carità, non complicatissimo (in fondo come detto da giammaria ci si riconduce a 2 circonferenze concentriche), però non credo che fosse così intuitivo... :)

giammaria2
Di solito viene data la spiegazione comprensibile ai non-matematici; forse per voi può essere più intuitiva la seguente.
Poiché circonferenze e raggi sono proporzionali, anche i loro incrementi lo sono; la circonferenza aumenta di $100 cm$, quindi il raggio aumenta di $(100 cm)/(2pi)~=16 cm$

xXStephXx
Bè ma a ragionare matematicamente ci si fida. :-D Io intendevo che immaginando solo la scena avrei detto che l'innalzamento sarebbe stato quasi impercettibile.

Sk_Anonymous
Trovato in un compito di Fisica di prima liceo. Bello :-)

jpg
La particolarità più interessante di questo giochino è che, essendo l'incremento del raggio della circonferenza esterna indipendente dal raggio di quella interna, funziona e dà lo stesso risultato per sfere di qualsiasi dimensione, che si tratti della Terra, o di Giove, o di Sirio, o di un pallone Supertele :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.