La probabilità di una probabilità

_luca.barletta
Un giochino senza tante pretese, giusto per far riflettere un po' (magari mettere la soluzione sotto spoiler):
sia $P(x)=0.2$, $P(y)=0.3$, $P(z)=0.5$, qual è la probabilità che $P(.)\in [0.4,0.7]$?

Risposte
John_Nash11
"luca.barletta":
Un giochino senza tante pretese, giusto per far riflettere un po' (magari mettere la soluzione sotto spoiler):
sia $P(x)=0.2$, $P(y)=0.3$, $P(z)=0.5$, qual è la probabilità che $P(.)\in [0.4,0.7]$?

Ti chiedo scusa probabilmente non ho ancora le conoscenze per risolvere un giochino del genere, ma $P(.)$ sarebbe?

_luca.barletta
"John_Nash":
[quote="luca.barletta"]Un giochino senza tante pretese, giusto per far riflettere un po' (magari mettere la soluzione sotto spoiler):

Ti chiedo scusa probabilmente non ho ancora le conoscenze per risolvere un giochino del genere, ma $P(.)$ sarebbe?[/quote]

Sarebbe la funzione probabilità definita sull'insieme $X={x,y,z}$.

Salamandra2
Scusate, ma una funzione di probabilita' non e' definita su una $sigma$ algebra e non su un insieme? Magari prendiamo l'insieme delle parti? Grazie ciao ciao

codino75
"Salamandra":
Scusate, ma una funzione di probabilita' non e' definita su una $sigma$ algebra e non su un insieme? Magari prendiamo l'insieme delle parti? Grazie ciao ciao

hai ragione.

_luca.barletta
"Salamandra":
Scusate, ma una funzione di probabilita' non e' definita su una $sigma$ algebra e non su un insieme?

certo. Io intendevo che con la notazione $P(.)$ ci si riferisce alla probabilità degli eventi a,b e c.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.