Indovinello pseudo-matematico

Salamandra2
Innanzitutto non so se è questo il posto giusto per un piccolo enigma che mi è venuto in mente, ma al massimo spostatelo.
Un matematico in erba prende una striscia di carta e ci scrive da un lato la frase "La frase scritta sull'altro lato è falsa" e sull'altro lato scrive la frase "La frase scritta sull'altro lato è vera", e in preda allo sgomento si accorge di essere caduto in contraddizione, ma a quel punto arriva un matematico piu' esperto che osserva la striscia e poi, con un piccolo intervento, scioglie la contraddizione. Come ha fatto? Sapendo che non ha cancellato nessuna delle due frasi nè ha strappato la striscia?

Risposte
Levacci
Forma un nastro di mobius con la striscia? In questo caso basterebbe un po' di nastro adesivo, colla, saliva o qualche altro legante per eliminare "l'altro lato".

alvinlee881
non basta aggiungere alla frase sul primo lato un "non"? cioè scrivere sul primo lato: "la frase scritta sull'altro lato non è falsa"...Vuole dire che la frase sull'altro lato è vera, quindi è vero che la frase del primo lato è vera. non è sciolta la contraddizione? forse questa è una considerazione banale, e la risposta è un'altra...

Salamandra2
Beh, era evidentemente troppo facile, l'aggiunta di un non non e' elegante come la soluzione di Levacci ( :smt041 ), pero' e' comunque un metodo (il fine giustifica i mezzi).
Ma e' un caso che abbiamo postato tutti ieri? :?

alvinlee881
infatti, ma dato che non c'era risposta per levacci ho pensato che la soluzione fosse banale...

pippo931
"Levacci":
Forma un nastro di mobius con la striscia? In questo caso basterebbe un po' di nastro adesivo, colla, saliva o qualche altro legante per eliminare "l'altro lato".

ma se crea un nastro di mobius le due frasi non hanno senso, se c'è solo un lato!! :wink:

Salamandra2
Esatto, quindi non c'è piu' contraddizione...

pippo931
"Salamandra":
Esatto, quindi non c'è piu' contraddizione...

Non c'è contraddizione tra le due frasi, ovviamnete, ma così si cade nel non senso.

Levacci
Ex absurdo sequitur quodlibet, dicevano gli scolastici :D .

Credo sia sufficiente (sempre che sia lecito, ma l'indovinello per sua stessa natura non sembra così rigido) interpretare le due frasi come un'implicazione materiale: "se esiste una frase scritta sull'altro lato allora...". Se il lato non esiste l'antecedente è falso e il tutto è banalmente vero.

Paolo112
Non c'è bisogno di alcun intervento per risolvere il paradosso se si tiene conto della logica sfumata(fuzzy in inglese): secondo questa logica ogni proposizione ha un quoziente di verità compreso tra 0 e 1 e che può teoricamente assumere qualsiasi valorein questo intervallo. Qui abbiamo il classico caso in cui una proposizione afferma la propria negazione; sia p il quoziente di verità di una delle due: abbiamo allora p=1-p da cui p=1/2=0,5. La soluzione del paradosso è che entrambe le frasi hanno quoziente di verità 0,5.

Salamandra2
Purtroppo le mie conoscenze in logica sono molto limitate, uniformemente continue oserei dire, e di queste logiche ho solo sentito parlare... La mia soluzione era molto piu' banale. Hai per caso del materiale specifico? Grazie

Paolo112
L'unico materiale che ho sulla fuzzy logic è:autore: Antonella Giulia Pizzaleo, titolo:Fuzzy logic, editore:Castelvecchi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.