Indovina la carta

Abbiamo un mazzo di 40 carte da briscola (quattro semi: bastoni, spade, coppe e denari, e le carte per ogni seme sono: asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, fante, cavallo, re), lo appoggiamo coperto sul tavolo e scopriamo una carta dopo l'altra partendo dall'alto. Procediamo così fino alla penultima, e lo scopo è indovinare l'ultima carta.

Oh, naturalmente potevamo anche prendere le 52 carte francesi, il gioco era lo stesso.

Avendo verificato sperimentalmente che la mia memoria non è sufficiente per risolvere il gioco ricordandomi le carte scese mi sono messo a pensare a una soluzione che non contempli l'uso della memoria. E poi ho cercato in un certo senso di ottimizzare le soluzioni che mi venivano in mente.

Un secondo problema mi è però rimasto aperto: se chiediamo di indovinare le ultime due carte, che succede?

Risposte
Rigel1
Numerando le diverse carte da 1 a 10 (fante=8, cavallo=9, re=10) io memorizzerei la somma modulo 10 delle carte uscite.
La somma totale delle 40 carte è 220, cioè 0 (mod 10). Se alla 39-esima carta arrivo, ad esempio, a 7 (mod 10), significa che l'ultima è un 3.

Per il seme si può fare una cosa analoga memorizzando la somma modulo 4.

al_berto
Forse si deve precisare che le carte scoperte devono essere messe una sopra l'altra senza avere la possibilità di ordinarle per numero e per seme :D o è scontato?

"al_berto":
Forse si deve precisare che le carte scoperte devono essere messe una sopra l'altra senza avere la possibilità di ordinarle per numero e per seme :D o è scontato?
In che senso ordinarle? Molto semplicemente, si devono scoprire una dopo l'altra. Naturalmente il mazzo deve essere stato mescolato.

@Rigel: sì è una buona soluzione, ma non ottimale a mio avviso: richiede lo sforzo di fare due somme separate. Se volessimo una soluzione con una sola somma?

Rigel1
Beh, dipende dalla capacità di fare somme più "complesse".
Moltiplichi bastoni x 1, spade x 2, coppe x 3, denari x 4, e fai la somma modulo 40...

blackbishop13
praticamente è la stessa cosa di Rigel, solo che permette di dare ad ogni carta uno e un solo valore, tutti diversi, e fare una somma sola alla volta:

dò alle carte il loro valore naturale, più $0,100,200,300$ a seconda del seme.
poi ovviamente lavoro modulo 10 sulla coppia decine-unità, e modulo 400 sulle centinaia.

blackbishop13
"Rigel":
Beh, dipende dalla capacità di fare somme più "complesse".
Moltiplichi bastoni x 1, spade x 2, coppe x 3, denari x 4, e fai la somma modulo 40...

questo forse non funziona, se rimani che l'ultimo valore è $4$ cosa puoi dedurre?

che è il 4 di bastoni, oppure il 2 di spade, oppure l'asso di denari

Rigel1
Sì, è vero, hai ragione.

Umby2
"blackbishop13":
[quote="Rigel"]Beh, dipende dalla capacità di fare somme più "complesse".

questo forse non funziona, se rimani che l'ultimo valore è $4$ cosa puoi dedurre?

che è il 4 di bastoni, oppure il 2 di spade, oppure l'asso di denari[/quote]

piu che moltiplicare per 1, 2 , 3, 4,

basterebbe dare un valore che va da 1 a 40 alle 40 carte
si potrebbe ad esempio scegliere i 4 semi alfabeticamente parlando:
bastone coppe denaro spada
il 2 bastone vale 2
il 5 denaro 25
il 10 spada 40

l'ultima carta avra' valore:
820 - sommatoria delle 39 precedenti.

al_berto
Scusate, la mia era più una battuta che altro, ma quando sono davanti a un problema, parto dalle soluzioni più semplici.
"ordinarle" voleva dire che se man mano che le scopro metto cuori con cuori, denari con denari ecc. alla fine è facile vedere cosa manca. Ma ho visto che è una cosa seria, non c'è trucco, fuori dalla mia portata. :D

blackbishop13
Umby forse non hai visto il mio messaggio, ma comunque moltiplicare è proprio sbagliato, come ha riconosciuto Rigel.

sì certo anke il tuo metodo è buono, bisogna vedere se per chi lo fa è meglio sommare fino a 820, ma con somme relativamente facili, oppure poter ridurre modulo 10 che è molto conveniente ma dover tenere conto anche delle centinaia.

Umby2
"blackbishop13":
Umby forse non hai visto il mio messaggio, ma comunque moltiplicare è proprio sbagliato, come ha riconosciuto Rigel.

avrei dovuto quotare rigel, non te... :smt120

Umby2
"Martino":

Un secondo problema mi è però rimasto aperto: se chiediamo di indovinare le ultime due carte, che succede?

Numera le carte da 1 a 40 (vedi mio topic precedente)
Dai il peso 1 alla prima carta
2 alla seconda
4 alla terza

$2^39$ alla quarantesima....

Man mano, che escono le carte somma il tutto. Trasforma in binario il totale.
Leggendo il numero da dx a sx, appena incontri uno zero la carta non è uscita. Ci saranno tanti "0" per quante carte mancanti ...

enpires1
"Umby":
[quote="Martino"]

Numera le carte da 1 a 40 (vedi mio topic precedente)
Dai il peso 1 alla prima carta
2 alla seconda
4 alla terza

$2^39$ alla quarantesima....

Man mano, che escono le carte somma il tutto. Trasforma in binario il totale.
Leggendo il numero da dx a sx, appena incontri uno zero la carta non è uscita. Ci saranno tanti "0" per quante carte mancanti ...[/quote]
Non per criticare, ci mancherebbe, ma dovrei ricordare un numero binario di 40 cifre??? Non mi sembra io massimo come aiuto alla memoria :D (se ho capito bene come volevi fare)

Avevo provato a numerarle da 1 a 40 ma ogni volta che provavo sbagliavo i conti.

Io avevo pensato alla soluzione seguente:

Per ogni seme ho 1,2,3,...,10 (Asso=1, Fante=8, Cavallo=9, Re=10). Data una carta c chiamo v(c) il suo valore. Se la carta è di bastoni sommo v(c)-20, se è spade sommo v(c)-10, se è coppe sommo v(c)+10 e se è denari sommo v(c)+20. La somma totale dovrà essere 220, quindi arrivato alla penultima carta deduco l'ultima dalla differenza tra 220 e il totale. Per esempio se arrivo a 201 vuol dire che l'ultima carta è il cavallo di coppe, se arrivo a 233 vuol dire che l'ultima carta è il sette di bastoni.

Credo che sia buono, non occorre fare sforzi di memoria.

Il problema è che questo metodo collassa se chiedo di indovinare le ultime due carte. Ma credo che se anziché 10 e 20 prendo +20, +40, -10, -30 potrebbe succedere qualcosa. Il trucco credo stia nel prendere numeri abbastanza alti e che non abbiano "somme comuni".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.