Il problema del numero di 6 cifre

Misia2
Ciao a tutti questo non è un problema proprio universitario,ma sta facendo impazzire un po' di studenti a Torino.
"Trovare un numero di 6cifre non tutte uguali(es 123456),che non contenga zeri e che moltiplicato per 2,3,4,5,6genera un intero di 6cifre non tutte uguali,privo di zeri e le cui cifre sono le stesse del nomero che le ha generate(es 231456,512346,ecc)"
Forse sarà una banalità,ma nella facoltà di matematica abbiamo avuto non pochi problemi..Buon divertimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Risposte
WonderP1
Misia, mi stupisco di te ! Fai la facoltà più rigorosa in assoluto e mi dai un’ambiguità sui termini ! Un numero di 6 cifre non tutte uguali può essere 222221 (non sono tutte uguali!) Comunque ho capito che cosa intendevi, ma solo grazie agli esempi. Avresti dovuto dire: “Un numero di 6 cifre, con cifre tutte diverse”.
Il problema è molto interessante e mi metterò subito di impegno per risolverlo, ma fino a domani sera non sarò a casa, quindi immagino che altri troveranno la risposta prima di me.

WonderP.

tony19
142857 mi sembra l'unico.

il bello è che i prodotti richiesti sono tutte rotazioni del numero originale: 428571, 285714, 857142, 571428, 714285 (non nell'ordine richiesto).

ha del magico.
tony

WonderP1
Confermo che il 142857 è l'unico numero che soddisfa le specifiche. Aggiungo che l'unico numero di 4 cifre (ma con le stesse regole) è 1243.

WonderP.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.