Il numero del diavolo
trovare quel numero $alpha$ tale che $lim_(ntoinfty)n^alpha/ln(n)=1$
Risposte
"Tipper":
Se deve essere un numero reale non saprei, altrimenti sceglierei $\alpha = \log_n(\ln(n))$.
Personalmente non vedo altra soluzione.
"Tipper":
Dunque l'alpha cercato dovrebbe essere zero... ma non torna...
eh bè, infatti $n^0/ln(n)=1/ln(n)$ che tende a zero e non a 1
Il fatto di mettere, al posto di $\alpha$, $\log_{n}(\ln(n))$ o, scritto in altro modo, $\frac{\ln(\ln(n))}{\ln(n)}$ va bene, nel senso che con questa sostituzione tutto torna, quello che non mi convince è che $\frac{\ln(\ln(n))}{\ln(n)}$ sia una costante reale per $n\ rightarrow +\infty$.
"Tipper":
[quote="Tipper"]Se deve essere un numero reale non saprei, altrimenti sceglierei $\alpha = \log_n(\ln(n))$.
Personalmente non vedo altra soluzione.[/quote]
ma è la stessa di niddhogg che prima avevi detto che non tornava
"Tipper":
Il fatto di mettere, al posto di $\alpha$, $\log_{n}(\ln(n))$ o, scritto in altro modo, $\frac{\ln(\ln(n))}{\ln(n)}$ va bene, nel senso che con questa sostituzione tutto torna, quello che non mi convince è che $\frac{\ln(\ln(n))}{\ln(n)}$ sia una costante reale per $n\ rightarrow +\infty$.
Capito qual è il punto che non mi quadra? È considerare quella quantità un numero reale.
"Tipper":
[quote="Tipper"]Il fatto di mettere, al posto di $\alpha$, $\log_{n}(\ln(n))$ o, scritto in altro modo, $\frac{\ln(\ln(n))}{\ln(n)}$ va bene, nel senso che con questa sostituzione tutto torna, quello che non mi convince è che $\frac{\ln(\ln(n))}{\ln(n)}$ sia una costante reale per $n\ rightarrow +\infty$.
Capito qual è il punto che non mi quadra? È considerare quella quantità un numero reale.[/quote]
già lo penso anch'io e che cos'è allora? una successione che tende a zero? non un numero. l'obiettivo era trovare quel numero che...

È una quantità che tende a zero per $n \rightarrow +\infty$, ma mi resta difficile vederla come una costante reale, ma magari mi sto sbagliando di grosso... non sarebbe poi la prima volta che dico un mucchio di cavolate...
EDIT: più che quantità, diciamo funzione di $n$.
EDIT: più che quantità, diciamo funzione di $n$.
Ma non mi sembra che son_Goku abbia detto che $alpha$ deve essere una costante. Non avrebbe molto senso chiederlo. Secondo me, va benissimo la proposta di Nidhogg.
"son Goku":
trovare quel numero $alpha$ tale che $lim_(ntoinfty)n^alpha/ln(n)=1$
Io, personalmente, l'ho interpretato come costante, se non richiede esplicitamente una costante, le cose già dette vanno benissimo.
Provo a dire la mia.
Supponiamo che esista $alphainRR$, $0=1$ il limite sarebbe $0$, mentre se fosse $alpha<=0$ il limite sarebbe $+infty$).
Per il teorema di Taylor si ha che esiste una costante $cin (1, n)$ t.c. $lim_(ntoinfty)logn/n^(alpha)=(n-1-1/(2c^2)(n-1)^2)/(n^(alpha)$ e per $nto infty$ possiamo supporre $c>=1$.
Per la definizione di limite deve aversi definitivamente $|(n-1-1/(2c^2)(n-1)^2)/(n^(alpha))-1|
Supponiamo che esista $alphainRR$, $0
Per il teorema di Taylor si ha che esiste una costante $cin (1, n)$ t.c. $lim_(ntoinfty)logn/n^(alpha)=(n-1-1/(2c^2)(n-1)^2)/(n^(alpha)$ e per $nto infty$ possiamo supporre $c>=1$.
Per la definizione di limite deve aversi definitivamente $|(n-1-1/(2c^2)(n-1)^2)/(n^(alpha))-1|
perchè vale $-oo$?
cmq io avevo pensato che alpha fosse un numero ipereale, è l'unica conclusione logica possibile dal momento che neanche +/-infinito va bene, se deve esistere un numero, ma era solo una supposizione, potrebbe essere?
http://it.wikipedia.org/wiki/Numeri_iperreali
cmq io avevo pensato che alpha fosse un numero ipereale, è l'unica conclusione logica possibile dal momento che neanche +/-infinito va bene, se deve esistere un numero, ma era solo una supposizione, potrebbe essere?
http://it.wikipedia.org/wiki/Numeri_iperreali
In quelle somme due termini tendono a zero mentre tra i tre restanti comanda $-1/n^(alpha-2)$ che per $0
Non mi azzardo a dire niente sulla questione dei numeri iperreali perchè so a stento cosa siano.
se poniamo $n=e^m$ abbiamo che $n^alpha/ln(n)=e^(alpham)/m$.
Col tendere di m all'infinito il rapporto $e^(alpham)/m$ si comporta come segue:
- $alpha>0$ tende a $+oo$
- $alpha<=0$ tende a zero.
Per cui deduco che non esiste un $alpha$ reale che soddisfa la condizione posta.
Col tendere di m all'infinito il rapporto $e^(alpham)/m$ si comporta come segue:
- $alpha>0$ tende a $+oo$
- $alpha<=0$ tende a zero.
Per cui deduco che non esiste un $alpha$ reale che soddisfa la condizione posta.
"giuseppe87x":
In quelle somme due termini tendono a zero mentre tra i tre restanti comanda $-1/n^(alpha-2)$ che per $0Non mi azzardo a dire niente sulla questione dei numeri iperreali perchè so a stento cosa siano.
non va bene usare il teorema di lagrange, la costrante c può andare a infinito essendo compresa in un intervallo illimitato.
per quanto riguarda gli iperreali, ciò che dice kinder potrebbe confermarlo, alpha sarebbe un numero che viene immediatamente dopo lo 0 compreso tra due reali
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.