Il leone nel pozzo

Sk_Anonymous
Un leone si trova in un pozzo profondo 50 palmi. Durante il giorno, risale il pozzo di 1/7 di palmo, ma durante la notte ridiscende di 1/9 di palmo. Dopo quanti giorni il leone riuscirà a raggiungere la cima del pozzo?

Risposte
cenzo1

@melia

Ho voluto scrivere tutta la spiegazione e ho perso tempo. Seconda!

Sk_Anonymous
Entrambe le risposte sono corrette, ma quella di @melia è palesemente più precisa.

cenzo1
"Delirium":
Entrambe le risposte sono corrette, ma quella di @melia è palesemente più precisa.

Avevo ragionato così:

Sk_Anonymous
Si cenzo, in particolare il leone (o la lumaca se vuoi :)) è già fuori dal pozzo alla 12esima ora del 1572° giorno.

cenzo1
"Delirium":
Si cenzo, in particolare il leone (o la lumaca se vuoi :)) è già fuori dal pozzo alla 12esima ora del 1572° giorno.

Ma.. credo ben prima della 12° ora... se usasse le 24 ore per salire... quando scende ?? :-D :-D

Sk_Anonymous
Ho implicitamente supposto, per semplificare il conto, che nelle prime dodici ore del giorno salisse e scendesse nelle seconde dodici ore... Anche se il testo non lo dice espressamente, credo sia una variante meglio assimilabile :D
Così non facendo, avremmo seri problemi di sincronia degli orari :D

Umby2
"Delirium":
Ho implicitamente supposto, per semplificare il conto, che nelle prime dodici ore del giorno salisse e scendesse nelle seconde dodici ore... Anche se il testo non lo dice espressamente, credo sia una variante meglio assimilabile :D
Così non facendo, avremmo seri problemi di sincronia degli orari :D

supponendo cio':
a me viene dopo 10 ore e 40 minuti. :D

cenzo1
"Delirium":
Ho implicitamente supposto, per semplificare il conto, che nelle prime dodici ore del giorno salisse e scendesse nelle seconde dodici ore...

I giorni venivano 1571,5 quindi dovrebbe bastare mezzo periodo di salita per raggiungere la meta.
Assumendo un periodo di salita di 12 ore, mezzo periodo di salita dovrebbe corrispondere a 6 ore.
Quindi alla 6° ora il leone dovrebbe spuntare fuori dal pozzo.

Non ho compreso le 10 ore e 40 minuti calcolati da Umby, ma supppongo ci sia un motivo valido.. devo rifletterci un po'. :-)

Sk_Anonymous
Al 1571esimo giorno il leone ha percorso $1571*2/63 m=49.873015873015 m$; mezzo periodo di risalita (6 ore) corrisponde a $1/7*1/2 m= 1/14 m$ che, sommato alla distanza percorsa nei 1571 giorni precedenti ancora non ci dà $50 m$ esatti (infatti $(49.873015873015+0.0714285714285) m=49,94444444 m$).

Umby2
"cenzo":

Non ho compreso le 10 ore e 40 minuti calcolati da Umby, ma supppongo ci sia un motivo valido.. devo rifletterci un po'. :-)

Diciamo che "un minollo" è la 63esima parte di un palmo.
Possiamo quindi dire che il pozzo è lungo (63*50) 3150 Minolli.
E che in un giorno si percorrono 9 Minolli di mattina e 7 Minolli di sera in senso opposto per complessivi 2 Minolli.
Se il mattino è di 12 ore, ci vogliono (12 / 9) 1H:20M per ogni minollo in salita.

Dopo 1571 giorni completi abbiamo 3142 minolli, ne mancano ancora 8 per raggiungere la vetta. Quindi 8 * 1H:20M = 10H:40M

cenzo1
Grazie Umby, ho compreso il mio errore, dovevo fare un'interpolazione lineare sapendo che la distanza di $1/7$ di palmo è percorsa in 12 ore e che restano da percorrere $50-2/63*1571$ palmi:
$(50-2/63*1571)/(1/7)*12=10,\bar6$ ore cioè 10 h 40 min

P.S. Chiarissima la soluzione con i "minolli".. anzi magari è proprio un minollo che sta salendo il pozzo.. ma come fa un leone a stare digiuno per 1571 giorni 10 ore e 40 minuti ? :lol:

Sk_Anonymous
Proviamo a chiederlo a Fibonacci. Il problema proviene direttamente dal suo Liber Abaci

cenzo1
ma come fa un leone a stare digiuno per 1571 giorni 10 ore e 40 minuti ?

"Delirium":
Proviamo a chiederlo a Fibonacci. Il problema proviene direttamente dal suo Liber Abaci

Se lo ha detto Fibonacci, allora ci credo. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.