Il cavallo ed il suo cibo

Shinji Ikari
Qualcuno sa la risoluzione di sto giochino matematico?

Un fantino ha legato il suo cavallo in un recinto circolare.
In un giorno il cavallo mangia un cerchio di raggio x d'erba, finchè c'arriva con la lunghezza della corda.
Considerando che il cavallo mangia sempre la stessa quantità d'erba, il giorno dopo di quanto bisogna che il fantino allunghi la corda del cavallo per permettergli di mangiare?

Risposte
remo2
può darsi che dico una cazzata,ma ci provo...

Mega-X
spoilerizzo così la gente può postare anche la sua soluzione.. :wink:

Va bene? :-D

Mega-X

remo2
ho modificato! :-D errore mio!sono un frettoloso! :-D

Mega-X
posso chiederti, non tanto per me ma per l'altra gente che si appresta a risolvere l'esercizio di mettere lo spoiler?

basta che editi mettendo all'inizio e alla fine del testo rispettivamente i tag [spoiler] e [spoiler] (all'ultimo tag mettici una / prima della s)

remo2
ok...

Shinji Ikari
Grazie mille, molto gentili... però in effetti ci ho capito ben poco, è possibile avere una spiegazione un po' più semplice??

Io che stavo a scervellarmi sul teorema di pitagora

considerando

|
|
|_______

dove | è il palo a cui è attaccato la fune, _ il raggio del cerchio e la corda sarebbe l'ipotenusa del triangolo... non c'entra nulla vero?

remo2
il mio discorso è semplice dai...quello di mega-x magari ha bisogno di qualche presupposto in più...gioca con le aree ed imposta un equazione!aiutati con la mia soluzione...

Mega-X
non c'entra nulla perchè la corda ha angolo $0°$ rispetto al terreno (è completamente tirata.. :P)

posso chiederti che classe fai e qual è l'ultimo argomento di matematica che hai fatto? (è per sapere come te lo devo spiegare)

remo2
penso che ci arriva da solo se ragiona sulle aree dei cerchi,magari aspetta un pò...

Shinji Ikari
La mia supposizione era che l'area del cerchio del secondo giorno dovesse essere il doppio di quello del primo giorno. Dal quale si ricavava che il cerchio con are il doppio dell'area del primo cerchio - l'area del cerchio del primo giorno che il cavallo ha già mangiato risultasse uguale all'area del primo giorno.

Quindi, ponendo A come area del cerchio del primo giorno ottenevo:

2A - A = A

che se non sbaglio sarebbe la forma semplificata di quanto avete scritto voi all'inizio, giusto?

Mega-X
se avevi letto il post che avevo postato prima, avevo sbagliato.. :-D

in sostanza si però devi ragionare sull'INCREMENTO che devi dare al raggio non alla misura del nuovo raggio

Shinji Ikari
ovvero la forumla dell'area del cerchio, giusto.

$2p * r^2 - p * r^2 = p *r^2$
Ora ponendo come incognita dell'equazione r, devo dividere entrambi i membri per $p$, ovvero il coefficiente di r.

Giusto?

Mega-X
"Mega-X":
se avevi letto il post che avevo postato prima, avevo sbagliato.. :-D

in sostanza si però devi ragionare sull'INCREMENTO che devi dare al raggio non alla misura del nuovo raggio

ti consiglio di leggerti bene il mio post della soluzione

alvinlee881

Shinji Ikari
Perfetto, ora ho capito, grazie mille!!!
L'unica cosa che non mi è ben chiara è cosa sia esattamente A0, è diciamo la costante che mangia il cavallo??

Mega-X
si, è praticamente la quantità giornaliera di erba che si deve mangiare il cavallo.. :-D

remo2
@ alvinlee88

si è giusto!

leev
Bello riflettere al problema, e quando si è risolto, capire che non era quello che si chiedeva... :shock: :lol:

Vabbé, comunque, tornando alla soluzione di Mega-X, si potrebbe aggiungere che $r$ si può determinare con $sqrt(k)*r_0$ dove $k$ indica il giorno; così da poter ottenere l'allungamento della corda in funzione del giorno in cui ci si trova.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.