Il baro e la mischiata americana
Luca si avvicina a una bancarella dove legge il cartello "scegli 1 carta tra 52, se la indovino mi devi 10€ se non la indovino vinci 100€!"
Luca, attratto dalla vincita, tenta la fortuna;
il baro mostra le carte 52 non truccate e davanti i suoi occhi le mischia x volte con questo procedimento (chiamato riffle shuffle o metodo americano) :
Divide il mazzo in due parti uguali;
Il mazzo inferiore lo tiene nella sinistra il mazzo superiore lo tiene nella destra;
A turno partendo dal mazzo a sinistra pone sul tavolo la ultima carta, sopra di essa mette l'ultima del mazzo di destra, poi ancora l'ultima di sinistra... e cosi via fino a quando ottiene di nuovo un solo mazzo.
Il trucco sta nel fatto che il baro conosce l'ordine iniziale e mischiando x volte con quel metodo riconduce il mazzo al mazzo iniziale.
Richieste:
a)Quanto vale x (ammesso che il trucco funzioni)?
b)è possibile ottenere una formula generale per calcolare x se le carte fossero n, con n pari?
c) e se n fosse dispari?
Esempio con 6 carte per chiarirsi le idee (spero):
Buon divertimento
Luca, attratto dalla vincita, tenta la fortuna;
il baro mostra le carte 52 non truccate e davanti i suoi occhi le mischia x volte con questo procedimento (chiamato riffle shuffle o metodo americano) :
Divide il mazzo in due parti uguali;
Il mazzo inferiore lo tiene nella sinistra il mazzo superiore lo tiene nella destra;
A turno partendo dal mazzo a sinistra pone sul tavolo la ultima carta, sopra di essa mette l'ultima del mazzo di destra, poi ancora l'ultima di sinistra... e cosi via fino a quando ottiene di nuovo un solo mazzo.
Il trucco sta nel fatto che il baro conosce l'ordine iniziale e mischiando x volte con quel metodo riconduce il mazzo al mazzo iniziale.
Richieste:
a)Quanto vale x (ammesso che il trucco funzioni)?
b)è possibile ottenere una formula generale per calcolare x se le carte fossero n, con n pari?
c) e se n fosse dispari?
Esempio con 6 carte per chiarirsi le idee (spero):
Buon divertimento

Risposte
inserisco la mia brutta soluzione, magari qualcuno ne trova una meno calcolosa
Ciao Settevoltesette! Volevo chiederti se il "NO" che rispondi nel punto b) deriva dal fatto che non hai trovato la formula o se hai la dimostrazione che tale formula non può esistere.
Ciao ciao
Ciao ciao

se trovi tutte le soluzioni x al variare di k di 2^k = x mod 2k hai la formula risolutiva per ogni k (se tutto quello che ho fatto è giusto).
"Settevoltesette":
Non Mi torna... con $52$ carte in realtà bastano $8$ mischiate.
Concordo che $x = k$ se $n = 2^k$.
Se $n = 2^k+2$, allora $x = 2k$ (che è quello che hai scritto te ponendo però $h = 1$.
Per tutti gli altri casi non si ha che $x = n - 2$ (tranne che in casi eccezionali).
Riporto alcuni valori che ho trovato (nel senso che un computer ha trovato per me

\[
\begin{matrix}
n & x \\
2 & 1 \\
4 & 2 \\
6 & 4 \\
8 & 3 \\
10 & 6 \\
12 & 10 \\
14 & 12 \\
16 & 4 \\
18 & 8 \\
20 & 18 \\
22 & 6 \\
24 & 11 \\
26 & 20
\end{matrix}
\]
"billyballo2123":
Non Mi torna... con $52$ carte in realtà bastano $8$ mischiate.
è un po' che ho mollato questo gioco, ma mi sembrano un po' poche, quando ho tempo ci riprovo per convincermene.
"billyballo2123":
Se $n = 2^k+2$, allora $x = 2k$ (che è quello che hai scritto te ponendo però $h = 1$).
dovresti dimostrare che h = 1 costante, io feci un po' di tentativi e da un certo punto in poi h variava, in pratica la prima carta considerata torna in posizione iniziale ma le altre non sono ancora tutte in posizione iniziale "c'è un prodotto di permutazioni" e non è detto che abbiano tutte fattori comuni, potrei aver sbagliato, ma comunque non hai dimostrato che si ha h = 1.
"billyballo2123":
Per tutti gli altri casi non si ha che $x = n - 2$ (tranne che in casi eccezionali).
in effetti questo è il punto che non ho dimostrato, ma che ho buttato li

P.s.
Ho appena fatto una prova con un mazzo di carte, hai ragione sul primo punto, con 52 carte bastano 8 mischiate.