I "pangrammi" di INTELLIGIOCHI

francesco521
Salve!
Una buona ventina d'anni fa Corrado Giustozzi lanciò su MC-Microcomputer la ricerca dei "pangrammi italici" ovvero di quelle frasi autoreferenziali che dichiarano il numero di lettere che contengono. Questo è uno dei risultati pubblicati allora che trovai io:
QUESTO PANGRAMMA CONTIENE DICIASSETTE A, UNA B, DIECI C, DIECI D, VENTI E, UNA F, DUE G, UNA H, DICIOTTO I, UNA J, UNA K, UNA L, TRE M, DICIASSETTE N, NOVE O, DUE P, QUATTRO Q , CINQUE R, OTTO S, SEDICI T, SEDICI U, TRE V, UNA W, UNA X, UNA Y E UNA Z.
Dagli esiti del "cerca" che ho fatto sembrerebbe che qui l'argomento non sia stato ancora trattato (ma sono nuovissimo del forum e potrei essermi sbagliato).
Il problema (assolutamente ludico!) mi affascinò perchè ha dei risvolti interessanti. Qualcuno ne ha sentito parlare?
Buona matematica a tutti!
Francesco.

Risposte
francesco521
Nel trascrivere il "pangramma" ho erroneamente scritto "ZETA" invece di "Z" che in questo caso fa ...molta differenza. Mi scuso con tutti. Francesco.

QUESTO PANGRAMMA CONTIENE DICIASSETTE A, UNA B, DIECI C, DIECI D, VENTI E, UNA F, DUE G, UNA H, DICIOTTO I, UNA J, UNA K, UNA L, TRE M, DICIASSETTE N, NOVE O, DUE P, QUATTRO Q , CINQUE R, OTTO S, SEDICI T, SEDICI U, TRE V, UNA W, UNA X, UNA Y E UNA Z.

MattiaAnimeRex
Certamente non e' una cosa del tutto nuova, ma quali sarebbero i risvolti che tu reputi interessanti?

francesco521
"MattiaAnimeRex":
Certamente non e' una cosa del tutto nuova, ma quali sarebbero i risvolti che tu reputi interessanti?

Apparentemente sembra non ci sia spazio per il "calcolo" e il gioco parrebbe risolversi con una mera ricerca esaustiva.
Ricerca abbastanza "pesante" considerato che si tratta di individuare il valore di 13 incognite: tante sono le lettere che servono per scrivere i numeri sotto 1000 (a 1000 si aggiunge la M a A,C,D,E,I,N,O,Q,R,S,T,U e V).
In realtà, prima di avviare la ricerca esaustiva e in funzione della frase iniziale, è possibile individuare con esattezza "l'orizzonte di esistenza" del pangramma, ovvero i valori minimo e massimo ammissibili per ognuna delle 13 "variabili". Cosa che aiuta non poco nella ricerca.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.