I percorsi sul cubo
Partendo da un vertice di un cubo quanti sono i percorsi lungo gli spigoli che attraversano una ed una sola volta ogni vertice?
Risposte
Se ho capito il problema dico: nessuno, gli spigoli sono tutti di ordine dispari
Non ha detto che gli spigoli sono dispari, ma che l'ordine di ogni spigolo è dispari...
Temo che si sia fatta confusione tra spigolo e vertice. Quelli cercati sono i famosi cammini hamiltoniani. Ad oggi non si conoscono condizioni necessarie perchè un grafo ne possieda, tuttavia i solidi platonici come il cubo sono hamiltoniani.
"amelia":
Se ho capito il problema dico: nessuno, gli spigoli sono tutti di ordine dispari
Però non mi sembra sia richiesto passare una volta per ogni spigolo, solo per ogni vertice.
Assegniamo ai vertici i punti $(0,0,0), (0,0,1), (0,1,0), (0,1,1), (1,0,0), (1,0,1), (1,1,0), (1,1,1)$. Muoversi lungo gli spigoli vuol dire spostarsi di una distanza unitaria.
Allora un possibile percorso è $(0,0,0) -> (0,0,1) -> (1,0,1) -> (1,0,0) -> (1,1,0) -> (1,1,1) -> (0,1,1) -> (0,1,0)$.
Io, numerando i vertici ed utilizzando un diagramma ad albero, ho trovato 18 possibili percorsi.
Confermo il risultato di MaMo.
L'ho verificato scrivendo questo programmino in Mathematica:
L'ho verificato scrivendo questo programmino in Mathematica:
Module[{i, j, perm, len, count = 0}, perm := Permutations[{{0,0,1},{0,1,0},{0,1,1},{1,0,0},{1,0,1},{1,1,0},{1,1,1}}]; len := Length[perm]; For[i = 1, i <= len, i++, If[Norm[perm[[i, 1]] - {0,0,0}] == 1, For[j = 1, j <= 6, j++, If[Norm[perm[[i, j]] - perm[[i, j + 1]]] != 1, Break[], If[j == 6, count++;] ] ] ] ] Print[count]; ]
MaMo anche o ne ho trovati 18.
$3x2x2 + 3x2 = 18$
Non ho la risposta di questo quesito per questo vorrei confrontarmi con voi.
$3x2x2 + 3x2 = 18$
Non ho la risposta di questo quesito per questo vorrei confrontarmi con voi.
Anche io ho trovato 18 ragionando come segue: fissato il vertice di partenza ho a mia disposizione 3 scelte possibili per il "primo passo"; fatto questo, per il secondo passo ho solo due possibilità, dato che la terza sarebbe quella di tornare indietro. Osserviamo a questo punto che a prescindere dal percorso scelto mi ritrovo sul vertice opposto a quello di partenza relativamente a una data faccia (che ovviamente dipende dal perorso scelto). Adesso ho due possibilità:
1) restare su tale faccia anche al terzo passo, così da percorrere tutti i vertici di tale faccia; a questo punto sono costretto ad andare su quella opposta in modo unico e da lì avrò due percorsi a disposizione per toccare tutti i vertici
2) andare sulla faccia opposta, sfruttando lo spigolo rimasto; da qui posso scegliere solo un percorso, cioè quello che mi porta al vertice opposto (parlando in termini di cubo) al vertice rimasto della faccia di partenza (da qui il percorso è poi determinato in modo univoco dalle regole); l'altro percorso non va bene perché mi "chiuderebbe" il vertice rimanente della faccia di partenza rispetto agli altri.
Ricapitolando ho:
- 3 scelte possibili al primo passo
- 2 scelte possibili al secondo passo
- 2 scelte possibili al terzo passo, di cui una che "permette" due percorsi, l'altra uno solo
Il numero totale di percorsi possibili sarà quindi 3*2*3=18
Pur essendo veramente molto stupido avendo a disposizione un cubo tra le mani (o in testa
) , diventa praticamente impossibile spiegare questo ragionamento a qualcun altro... scusate se vi ho fatto venire il mal di testa
1) restare su tale faccia anche al terzo passo, così da percorrere tutti i vertici di tale faccia; a questo punto sono costretto ad andare su quella opposta in modo unico e da lì avrò due percorsi a disposizione per toccare tutti i vertici
2) andare sulla faccia opposta, sfruttando lo spigolo rimasto; da qui posso scegliere solo un percorso, cioè quello che mi porta al vertice opposto (parlando in termini di cubo) al vertice rimasto della faccia di partenza (da qui il percorso è poi determinato in modo univoco dalle regole); l'altro percorso non va bene perché mi "chiuderebbe" il vertice rimanente della faccia di partenza rispetto agli altri.
Ricapitolando ho:
- 3 scelte possibili al primo passo
- 2 scelte possibili al secondo passo
- 2 scelte possibili al terzo passo, di cui una che "permette" due percorsi, l'altra uno solo
Il numero totale di percorsi possibili sarà quindi 3*2*3=18
Pur essendo veramente molto stupido avendo a disposizione un cubo tra le mani (o in testa