Gnomi
Dopo i sofisti, gli gnomi
Ho tre quesiti basati su questi personaggi ...
Nel primo, gli gnomi (tanto per cambiare
) o mentono sempre o dicono sempre la verità e sappiamo anche che in questo gruppo ce ne sono di entrambe le tipologie.
Sono sedici in tutto e si dispongono su una scacchiera dalle dimensioni $4 xx 4$, uno per cella.
Ognuno di loro dice: "Tra i miei vicini, i bugiardi sono tanti quanto i sinceri".
Per vicini si intende quelli "ortogonalmente adiacenti" ovvero che hanno in comune un lato della cella.
Quanti bugiardi ci sono?
Nel secondo non sappiamo se gli gnomi siano bugiardi o sinceri ma di sicuro sono educati e gentili
Nove gnomi si posizionano su una scacchiera dalle dimensioni $3 xx 3$, uno per cella e poi salutano ogni loro vicino (ortogonalmente adiacente
).
Ripetono questa procedura per tre volte.
Provare che non tutte le coppie riescono a salutarsi.
Nell'ultimo abbiamo una scacchiera dalle dimensioni $7 xx 7$ su ogni cella della quale c'è uno gnomo.
Per ogni coppia di gnomi le cui celle condividono un lato (ortogonalmente adiacenti
), la lunghezza delle loro barbe differisce non più di un pollice.
Successivamente prendiamo gli gnomi e li facciamo sedere attorno ad un tavolo (rotondo).
Mostrare che è possibile farlo in modo tale che per ogni coppia che siede vicina, le loro barbe differiscono per non più di un pollice.
Cordialmente, Alex

Ho tre quesiti basati su questi personaggi ...
Nel primo, gli gnomi (tanto per cambiare

Sono sedici in tutto e si dispongono su una scacchiera dalle dimensioni $4 xx 4$, uno per cella.
Ognuno di loro dice: "Tra i miei vicini, i bugiardi sono tanti quanto i sinceri".
Per vicini si intende quelli "ortogonalmente adiacenti" ovvero che hanno in comune un lato della cella.
Quanti bugiardi ci sono?
Nel secondo non sappiamo se gli gnomi siano bugiardi o sinceri ma di sicuro sono educati e gentili

Nove gnomi si posizionano su una scacchiera dalle dimensioni $3 xx 3$, uno per cella e poi salutano ogni loro vicino (ortogonalmente adiacente

Ripetono questa procedura per tre volte.
Provare che non tutte le coppie riescono a salutarsi.
Nell'ultimo abbiamo una scacchiera dalle dimensioni $7 xx 7$ su ogni cella della quale c'è uno gnomo.
Per ogni coppia di gnomi le cui celle condividono un lato (ortogonalmente adiacenti

Successivamente prendiamo gli gnomi e li facciamo sedere attorno ad un tavolo (rotondo).
Mostrare che è possibile farlo in modo tale che per ogni coppia che siede vicina, le loro barbe differiscono per non più di un pollice.
Cordialmente, Alex
Risposte
Anche gli gnomi adesso

Buona la prima!
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
@dan95
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Posso tagliare la barba?

Cordialmente, Alex
Premesso che non mi è chiarissimo ...
Cordialmente, Alex
... rimane ancora aperto il secondo punto ...
Cordialmente, Alex
Per il secondo punto ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Alex ci penso domani...
A cosa?
Al terzo punto... Perché tu dici che le configurazioni sono di più ma mi sfugge adesso quali siano le altre.
Intendevo dire che a mio parere hai ipersemplificato la situazione (sia per le caselle adiacenti ortogonalmente sia per quelle diagonalmente ma anche per la posizione dei blocchi, non sono tutte equivalenti) ma il dubbio (mio) principale riguarda il perché da una possibile mossa in diagonale discenda sicuramente l'esistenza di un percorso compatibile con le richieste.
Io penso che andrebbe esplicitato o comunque esplicitata la sua costruzione.
Io penso che andrebbe esplicitato o comunque esplicitata la sua costruzione.
Tutta notte?

Diciamo che ho fatto numerosi tentativi