Giochi bocconi

luisaluisa
Desiderio, mentre parla al telefono con Angelo, giocherella con carta e penna. Alla fine della lunga telefonata, ha tracciato diverse rette che (a due a due) sono sempre parallele o perpendicolari. Queste rette dividono il piano in un certo numero di rettangoli e di regioni illimitate. Il numero dei rettangoli è esattamente il doppio del numero delle regioni illimitate. Quante rette ha tracciato Desiderio ?

come si risolve?????

Nel corso del torneo di scacchi organizzato dal PRISTEM, ognuno dei partecipanti ha giocato una partita con ognuno degli altri giocatori. Nessuna partita è finita alla pari. Tre giocatori hanno vinto 4 partite; altri tre hanno perso 7 partite e tutti gli altri giocatori hanno perso solo una partita.

Risposte
Rigel1
Diciamo di avere $r$ rette orizzontali e $c$ rette verticali.
Il numero di rettangoli sarà $(r-1)(c-1)$, mentre il numero di regioni illimitate sarà $2(r+c)$.
Dalla relazione $2(r-1)(c-1) = 2(r+c)$ ricavi che $(r-2)(c-2) = 3$.
Dovendo essere $r$ e $c$ interi positivi, non ci sono molte possibilità...

Per il secondo quesito:
sia $n$ il numero totale di giocatori; ognuno di essi gioca $n-1$ partite. Di questi,
3 giocatori vincono 4 partite e ne perdono $n-5$;
3 giocatori vincono $n-8$ partite e ne perdono 7;
$n-6$ giocatori vincono $n-2$ partite e ne perdono 1.
La somma delle partite vinte deve essere uguale alla somma delle partite perse; fatto qualche conto, viene $n=9$.

luisaluisa
scusa ma sul primo non mi trovo...perchè risolvendo quell'equazione il numero di rettangoli viene la metà di quello delle regioni illimitate

Rigel1
E va beh, ho letto di corsa e scritto al contrario...
L'equazione (salvo ulteriori errori) verrà $(r-5)(c-5) = 24$; hai quindi le possibilità
$8\cdot 3$, $6\cdot 4$, $12\cdot 2$, $24\cdot 1$, alle quali corrispondono un numero di linee $r+c$ pari a
$21$, $20$, $24$, $35$ rispettivamente.

luisaluisa
grazie 1000!!!!!!!
alla prossima :-)

Gatto891
Metto i probabili risultati (non ufficiali):

5. 12
6. 20
7. 14
8. 20
9. ...chi l'ha fatto bene lo capisce da solo ;)
10. 45
11. 2178
12. 15
13. 90
14. 134
15. 27

luigi_rafaiani
"Gatto89":
Metto i probabili risultati (non ufficiali):

11. 2178

questo era l'unico che mi mancava... complimenti.

Gatto891
No senza complimenti, in gara ho fatto fin troppe stupidaggini (scordarmi qualche quadrato nel 13 e scrivere *sigh* il numero totale di alunni nell'8 anzichè il numero di quelli presenti)... queste sono solo le revisioni post-gara :D

sharpon
ottimo grazie bravo!

marmi1
Qualcuno ha il testo completo dei giochi internazionali di quest'anno?
(semifinali e finale nazionale) che non trovo sul sito Bocconi.
Grazie e saluti,
Andrea

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.