F(x+y)= f(x)f(y) allora f(x-y)= f(x)/f(y)
Ciao a tutti 
Vorrei proporre un esercizio davvero molto semplice, dedicato soprattutto a chi sta preparando analisi 1 o al più analisi 2, possono partecipare anche i ragazzi delle superiori
.
Sia [tex]f: (\mathbb{R}, +)\to (\mathbb{R^+}, *)[/tex] tale che per ogni [tex]x, y \in (\mathbb{R}, +)[/tex] si ha che:
[tex]f(x+y)= f(x)f(y)[/tex]
Dimostrare che [tex]\forall x, y \in \mathbb{R}[/tex] si ha che:
[tex]\displaystyle f(x-y)= \frac{f(x)}{f(y)}[/tex]
Dare un esempio di funzione continua che rispetti queste proprietà (a dire il vero esiste una famiglia di funzioni continue che godono di queste proprietà ). Buon divertimento

Vorrei proporre un esercizio davvero molto semplice, dedicato soprattutto a chi sta preparando analisi 1 o al più analisi 2, possono partecipare anche i ragazzi delle superiori

Sia [tex]f: (\mathbb{R}, +)\to (\mathbb{R^+}, *)[/tex] tale che per ogni [tex]x, y \in (\mathbb{R}, +)[/tex] si ha che:
Dare un esempio di funzione continua che rispetti queste proprietà (a dire il vero esiste una famiglia di funzioni continue che godono di queste proprietà ). Buon divertimento

Risposte
L'esponenziale
$f(x)=e^x$
$f(x)=e^x$
"Gi8":
L'esponenziale
$f(x)=e^x$
Perfetto

Nelle ipotesi ho la continuità della funzione?
No, non è necessaria
. Però se hai trovato una soluzione che ne richieda l'uso, postala pure, è comunque interessante e istruttivo

Sto pensando a come concludere nel caso che la funzione non sia continua... forse proprio per come è fatta non può non essere continua, ma devo dimostrarlo

"Zkeggia":
ah già non ci avevo pensato
via bell'esercizio! 

Sì anch'io penso sia bellino 
L'ho trovato tra i miei appunti di analisi 1 ed ho pensato di postarlo. Grazie per essere intervenuti e soprattutto complimenti

L'ho trovato tra i miei appunti di analisi 1 ed ho pensato di postarlo. Grazie per essere intervenuti e soprattutto complimenti

Visto che siamo in argomento, propongo alcune varianti.
Sia $f: RR\to RR_+$ come nel post iniziale, vale a dire soddisfacente
(1) $f(x+y) = f(x) f(y)$ per ogni $x,y\in RR$.
Variante 1 (facile): dimostrare che, se $f$ è derivabile nell'origine, allora
(2) esiste $C\in RR$ tale che $f(x) = e^{Cx}$ per ogni $x\in RR$
Variante 2 (un po' più difficile): dimostrare che (2) vale anche se si suppone $f$ solo continua nell'origine.
Variante 3 (molto difficile): dimostrare che (2) vale anche se si suppone $f$ solo misurabile.
Variante 4 (molto difficile): dimostrare che esistono funzioni soddisfacenti (1) che sono discontinue in ogni punto.
Per le Varianti 1 e 2 bastano le conoscenze di Analisi I; inoltre, l'ipotesi di regolarità nell'origine può essere sostituita dall'analoga ipotesi in qualsiasi altro punto.
Per le Varianti 3 e 4 sono richieste invece conoscenze di Analisi Reale.
Ultima osservazione: si può formulare un analogo problema per le funzioni $F: RR\to RR$ soddisfacenti $F(x+y) = F(x) + F(y)$ per ogni $x,y\in RR$ (si può passare da un problema all'altro prendendo $F(x) = \log f(x)$).
Variante 1 (facile): dimostrare che, se $f$ è derivabile nell'origine, allora
(2) esiste $C\in RR$ tale che $f(x) = e^{Cx}$ per ogni $x\in RR$
Variante 2 (un po' più difficile): dimostrare che (2) vale anche se si suppone $f$ solo continua nell'origine.
Variante 3 (molto difficile): dimostrare che (2) vale anche se si suppone $f$ solo misurabile.
Variante 4 (molto difficile): dimostrare che esistono funzioni soddisfacenti (1) che sono discontinue in ogni punto.
Per le Varianti 1 e 2 bastano le conoscenze di Analisi I; inoltre, l'ipotesi di regolarità nell'origine può essere sostituita dall'analoga ipotesi in qualsiasi altro punto.
Per le Varianti 3 e 4 sono richieste invece conoscenze di Analisi Reale.
Ultima osservazione: si può formulare un analogo problema per le funzioni $F: RR\to RR$ soddisfacenti $F(x+y) = F(x) + F(y)$ per ogni $x,y\in RR$ (si può passare da un problema all'altro prendendo $F(x) = \log f(x)$).
proprongo una possibile soluzione alla variante 4:
Scusa, ma non ho capito com'è definita la funzione $g$.
I numeri $q_1, ..., q_m$ sono fissati una volta per tutte o dipendono da $y$?
O stai pensando ad una base di Hamel per $RR$ visto come spazio vettoriale su $QQ$?
I numeri $q_1, ..., q_m$ sono fissati una volta per tutte o dipendono da $y$?
O stai pensando ad una base di Hamel per $RR$ visto come spazio vettoriale su $QQ$?
Rigel ho modificato di parecchio la mia proposta, quella di prima rispecchiava l'idea ma era espressa in maniera tremenda.
adesso è più chiaro.
comunqe no, non uso basi di Hamel anche perchè ancora non le conosco, e comunque $QQ$ non riveste una particolare importanza nella nuova proposta, mentre prima lo faceva, ed era scomodo.
adesso è più chiaro.
comunqe no, non uso basi di Hamel anche perchè ancora non le conosco, e comunque $QQ$ non riveste una particolare importanza nella nuova proposta, mentre prima lo faceva, ed era scomodo.
Propongo due soluzioni diverse alla variante 1:
Propongo una soluzione alla variante 2:
"Rigel":
L'esercizio 3 lo trovo ostico

Propongo una soluzione alla variante 4:
Per la Variante 3 potete consultare il post segnalato da dissonance, e in particolare
http://www2.math.kyushu-u.ac.jp/~ssaito ... Cauchy.pdf
(Chiedo scusa ma non ho usato la funzione "Cerca" prima di postare...)
La dimostrazione delle varianti 1 e 2 di robbstark mi sembra corretta; la dimostrazione di mathematico è incompleta (ma può essere completata ragionando come ha fatto robbstark).
La soluzione della variante 4 proposta di robbstark è sostanzialmente corretta; si possono trovare ulteriori dettagli qui:
http://www.cofault.com/2010/01/hunt-for ... nster.html
http://www2.math.kyushu-u.ac.jp/~ssaito ... Cauchy.pdf
(Chiedo scusa ma non ho usato la funzione "Cerca" prima di postare...)
La dimostrazione delle varianti 1 e 2 di robbstark mi sembra corretta; la dimostrazione di mathematico è incompleta (ma può essere completata ragionando come ha fatto robbstark).
La soluzione della variante 4 proposta di robbstark è sostanzialmente corretta; si possono trovare ulteriori dettagli qui:
http://www.cofault.com/2010/01/hunt-for ... nster.html
"Mathematico":
Ciao a tutti
Vorrei proporre un esercizio davvero molto semplice, dedicato soprattutto a chi sta preparando analisi 1 o al più analisi 2, possono partecipare anche i ragazzi delle superiori.