F(x+y)= f(x)f(y) allora f(x-y)= f(x)/f(y)

salvozungri
Ciao a tutti :-)
Vorrei proporre un esercizio davvero molto semplice, dedicato soprattutto a chi sta preparando analisi 1 o al più analisi 2, possono partecipare anche i ragazzi delle superiori :D.

Sia [tex]f: (\mathbb{R}, +)\to (\mathbb{R^+}, *)[/tex] tale che per ogni [tex]x, y \in (\mathbb{R}, +)[/tex] si ha che:
[tex]f(x+y)= f(x)f(y)[/tex]
Dimostrare che [tex]\forall x, y \in \mathbb{R}[/tex] si ha che:
[tex]\displaystyle f(x-y)= \frac{f(x)}{f(y)}[/tex]

Dare un esempio di funzione continua che rispetti queste proprietà (a dire il vero esiste una famiglia di funzioni continue che godono di queste proprietà ). Buon divertimento :-D

Risposte
Gi81
L'esponenziale

$f(x)=e^x$

salvozungri
"Gi8":
L'esponenziale

$f(x)=e^x$

Perfetto :-D, è proprio l'esponenziale ;)

Zkeggia
Nelle ipotesi ho la continuità della funzione?

salvozungri
No, non è necessaria ;). Però se hai trovato una soluzione che ne richieda l'uso, postala pure, è comunque interessante e istruttivo :D

Zkeggia

Sto pensando a come concludere nel caso che la funzione non sia continua... forse proprio per come è fatta non può non essere continua, ma devo dimostrarlo :-k

salvozungri
"Zkeggia":

Zkeggia
ah già non ci avevo pensato :-D via bell'esercizio! :D

salvozungri
Sì anch'io penso sia bellino :D
L'ho trovato tra i miei appunti di analisi 1 ed ho pensato di postarlo. Grazie per essere intervenuti e soprattutto complimenti :-)

Rigel1
Visto che siamo in argomento, propongo alcune varianti.

Sia $f: RR\to RR_+$ come nel post iniziale, vale a dire soddisfacente
(1) $f(x+y) = f(x) f(y)$ per ogni $x,y\in RR$.

Variante 1 (facile): dimostrare che, se $f$ è derivabile nell'origine, allora
(2) esiste $C\in RR$ tale che $f(x) = e^{Cx}$ per ogni $x\in RR$

Variante 2 (un po' più difficile): dimostrare che (2) vale anche se si suppone $f$ solo continua nell'origine.

Variante 3 (molto difficile): dimostrare che (2) vale anche se si suppone $f$ solo misurabile.

Variante 4 (molto difficile): dimostrare che esistono funzioni soddisfacenti (1) che sono discontinue in ogni punto.

Per le Varianti 1 e 2 bastano le conoscenze di Analisi I; inoltre, l'ipotesi di regolarità nell'origine può essere sostituita dall'analoga ipotesi in qualsiasi altro punto.
Per le Varianti 3 e 4 sono richieste invece conoscenze di Analisi Reale.

Ultima osservazione: si può formulare un analogo problema per le funzioni $F: RR\to RR$ soddisfacenti $F(x+y) = F(x) + F(y)$ per ogni $x,y\in RR$ (si può passare da un problema all'altro prendendo $F(x) = \log f(x)$).

blackbishop13
proprongo una possibile soluzione alla variante 4:

Rigel1
Scusa, ma non ho capito com'è definita la funzione $g$.
I numeri $q_1, ..., q_m$ sono fissati una volta per tutte o dipendono da $y$?
O stai pensando ad una base di Hamel per $RR$ visto come spazio vettoriale su $QQ$?

blackbishop13
Rigel ho modificato di parecchio la mia proposta, quella di prima rispecchiava l'idea ma era espressa in maniera tremenda.
adesso è più chiaro.
comunqe no, non uso basi di Hamel anche perchè ancora non le conosco, e comunque $QQ$ non riveste una particolare importanza nella nuova proposta, mentre prima lo faceva, ed era scomodo.

robbstark1
Propongo due soluzioni diverse alla variante 1:

robbstark1
Propongo una soluzione alla variante 2:

salvozungri
"Rigel":

Sia $f: RR\to RR_+$ come nel post iniziale, vale a dire soddisfacente
(1) $f(x+y) = f(x) f(y)$ per ogni $x,y\in RR$.

Variante 2 (un po' più difficile): dimostrare che (2) vale anche se si suppone $f$ solo continua nell'origine.

Ultima osservazione: si può formulare un analogo problema per le funzioni $F: RR\to RR$ soddisfacenti $F(x+y) = F(x) + F(y)$ per ogni $x,y\in RR$ (si può passare da un problema all'altro prendendo $F(x) = \log f(x)$).

L'esercizio 3 lo trovo ostico :?

dissonance

robbstark1
Propongo una soluzione alla variante 4:

Rigel1
Per la Variante 3 potete consultare il post segnalato da dissonance, e in particolare
http://www2.math.kyushu-u.ac.jp/~ssaito ... Cauchy.pdf
(Chiedo scusa ma non ho usato la funzione "Cerca" prima di postare...)

La dimostrazione delle varianti 1 e 2 di robbstark mi sembra corretta; la dimostrazione di mathematico è incompleta (ma può essere completata ragionando come ha fatto robbstark).
La soluzione della variante 4 proposta di robbstark è sostanzialmente corretta; si possono trovare ulteriori dettagli qui:
http://www.cofault.com/2010/01/hunt-for ... nster.html

hee136
"Mathematico":
Ciao a tutti :-)
Vorrei proporre un esercizio davvero molto semplice, dedicato soprattutto a chi sta preparando analisi 1 o al più analisi 2, possono partecipare anche i ragazzi delle superiori :D.

Sia [tex]f: (\mathbb{R}, +)\to (\mathbb{R^+}, *)[/tex] tale che per ogni [tex]x, y \in (\mathbb{R}, +)[/tex] si ha che:
[tex]f(x+y)= f(x)f(y)[/tex]
Dimostrare che [tex]\forall x, y \in \mathbb{R}[/tex] si ha che:
[tex]\displaystyle f(x-y)= \frac{f(x)}{f(y)}[/tex]

Dare un esempio di funzione continua che rispetti queste proprietà (a dire il vero esiste una famiglia di funzioni continue che godono di queste proprietà ). Buon divertimento :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.