Funzione Omega

carlo232
La funzione aritmetica $Omega(n)$ è definita come segue

$Omega(n)=sum_{p^alpha ||n} alpha$

dove la variabile $p$ è sempre un numero primo.

Calcolare $sum_{n=1}^infty {(-1)^(Omega(n))}/n$

Ciao Ciao :D

Risposte
Nidhogg
Non vorrei sbagliarmi ma credo sia 0. Essendo la funzione di Liouville $lambda(n)=(-1)^(Omega(n))$ è legata alla funzione Zeta di Riemann, da questa relazione: $(zeta(2s))/(zeta(s))=sum_{n=1}^{+oo}(lambda(n))/(n^s)$. Nel nostro caso abbiamo $s=1$, e quindi si ottiene: $(zeta(2))/(zeta(1))=sum_{n=1}^{+oo}(lambda(n))/n rarr 0=sum_{n=1}^{+oo}(lambda(n))/n$.

Ciao!

Principe2
oddio... c'ho le vertigini...

blackdie
"ubermensch":
oddio... c'ho le vertigini...

Perchè?

Principe2
la Zeta di Riemann... io so sensibile a ste cose...

carlo232
"leonardo":
Non vorrei sbagliarmi ma credo sia 0. Essendo la funzione di Liouville $lambda(n)=(-1)^(Omega(n))$ è legata alla funzione Zeta di Riemann, da questa relazione: $(zeta(2s))/(zeta(s))=sum_{n=1}^{+oo}(lambda(n))/(n^s)$. Nel nostro caso abbiamo $s=1$, e quindi si ottiene: $(zeta(2))/(zeta(1))=sum_{n=1}^{+oo}(lambda(n))/n rarr 0=sum_{n=1}^{+oo}(lambda(n))/n$.

Ciao!

Non sbagli, è $0$. Simpatico no? Per questo lo postato. :D

PS solo una cosa, magari dimostrare $(zeta(2s))/(zeta(s))=sum_{n=1}^{+oo}(lambda(n))/(n^s)$? :-D

carlo232
"carlo23":

PS solo una cosa, magari dimostrare $(zeta(2s))/(zeta(s))=sum_{n=1}^{+oo}(lambda(n))/(n^s)$? :-D

vabbeh,

Abbiamo per il prodotto di Eulero

$zeta(s)=prod_p 1/(1-p^(-s))$

quindi

$(zeta(2s))/(zeta(s))=prod_p 1/(1+p^(-s))=prod_p (1-p+p^2-p^3+p^4-...)=sum_{n=1}^{+oo}(lambda(n))/(n^s) $

Salamandra2
Scusate la mia immensa ignoranza, ma cosa sono le funzioni di Liouville e la funzione Zeta di Riemann? Possono entrare nell'esame di maturità?

blackdie
"Salamandra":
Scusate la mia immensa ignoranza, ma cosa sono le funzioni di Liouville e la funzione Zeta di Riemann? Possono entrare nell'esame di maturità?

ma no!!! :-D stai tranquillo/a....non stare qui a guardare cosa fanno questi "malati" 8-) Al massimo se cerchi qualcosa guarda nel forum medie e superiori!

carlo232
"Salamandra":

La funzione Zeta di riemann è definita come

$zeta(s)=sum_(n=1)^infty 1/(n^s)$

essendo ogni numero fattorizzabile in modo unico a meno dell'ordine dei fattori nel prodotto di numeri primi, teorema fondamentale dell'aritmetica, si ha

$zeta(s)=prod_p (1+1/(p^s)+1/(p^(2s))+1/(p^(3s))+...) = prod_p 1/(1-p^(-s))$

dove il prodotto è esteso a tutti e soli i numeri primi $p$. Questa funzione ha una grande importanza in Teoria dei Numeri poichè permette di trattare il problema della distribuzione dei numeri primi con metodi analitici, per $s=1$ abbiamo

$zeta(1)=1+1/2+1/3+1/4+...=2/(2-1) 3/(3-1) 5/(5-1) ...=infty$

dove il membro destro è la famosa serie armonica divergente, per cui segue che esistono infiniti numeri primi.

è possibile calcolare i valori di $zeta(2n)$ per $n$ intero in termini di potenze di $pi$ es $zeta(2)=(pi^2)/6$, invece il calcolo di $zeta(2n+1)$ non è affrontabile con lo stesso metodo.

Salamandra2
Grazie mille, tiro un gran sospiro di sollievo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.